Info Paolin Piccolin

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Info Paolin Piccolin

Messaggioda FaFo » 13/07/2016, 17:53

Verso fine mese vorrei andare in zona cime dell' Auta.
L'idea è di partire dalla zona sud (Falcade) arrivare a forcella Medil, percorrere la ferrata Paolin Piccolin e tornare in qualche modo al punto di partenza.........
Avrei qualche domanda per chi volesse/potesse rispondere: da dove conviene partire? ci sono sentieri non agibili? (so che tempo fa ci fu una frana in zona) situazione neve? itinerario consigliato?
Grazie a chi vorrà dare un suo contributo.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda alverspir » 14/07/2016, 21:57

Tra due giorni ti aggiorno per bene su tutto quello che ti serve. Notizie affidabili ed aggiornate. Ora sono off PC, abbi pazienza. Ciao
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda FaFo » 15/07/2016, 11:26

Grazie Alverspir, sei sempre molto disponibile.
Il giro mi è balzato all' occhio semplicemente aprendo la cartina!
Nel frattempo mi ero già documentato meglio e mi sono imbattuto, fra le altre, nella relazione dei "Somari"...... ed era esattamente il giro che mi era venuto in mente.
Quindi il percorso è già deciso....... mi rimane qualche dubbio su percorribilità dei sentieri (frane o neve).
Il problema è che ormai mi sono innamorato del giro e temo di non poter aspettare fine mese.
.......il weekend si preannuncia con meteo ottimo!
Chi non risica non rosica.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda alverspir » 15/07/2016, 14:28

Uno dei più spettacolari giri della zona. Parcheggio migliore ed ideale a Coleman dove finisce la strada e x il ritorno bar strategico. Passi baita Cacciatori e biv. Giovanni Paolo I, dove potresti anche dormire in un posto fiabesco. Sali a fianco DX verso attacco ferrata. Prima parte fino a forc. Medil.
DS qui puoi anche salire velocemente cima ovest ma occhio ai sassi su terreno friabile.
Poi seconda parte ferrata a cima est. Discesa versante opposto sul miglior tratto dolomitico tra il verde e sopra il laghetto. Tralascia la prima infida scorciatoia di discesa e prosegui alla successiva forcella quindi rientro x baita Col Mont. Giro lungo se non pernottò in luogo, ma ambiente spettacolare.
Non mi risultano sentieri chiusi. Eventualmente chiedi al ufficio turismo di Caviola o Falcade.
Vai e vivila!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda dokkodo54 » 13/09/2016, 19:24

Recupero questo post perchè mi dispiaceva che fosse stato lasciato così a metà, senza una conclusione, e perchè io ci sono andato e l'ho "vissuta" proprio oggi :lol:

Per il giro alla Paolin-Piccolin ho seguito proprio l'itinerario consigliato nel post: Colmean, Baita dei Cacciatori, salita all'attacco e ferrata fino a forcella Medil, poi seconda parte di ferrata verso cima est, salita lungo la via normale (brevissima) a cima est, discesa fino a Forzela dei Negher e baita Col Mont, traversata su alta via dei Pastori fino alla Baita dei Cacciatori e infine discesa a Colmean.
Una bella sgambata, con circa 1400m di dislivello in salita e altrettanti in discesa, fatta in giornata.
Ovviamente in "solitaria" e senza incontrare nessuno, eccetto questa bella famigliola di stambecchi che mi han salutato senza granchè scomporsi poco prima dell'attacco della ferrata:

1.Stambecchi.JPG
Stambecchi in vista della ferrata
1.Stambecchi.JPG (139.56 KiB) Osservato 3691 volte


Poco da segnalare sul percorso, la ferrata è abbastanza facile anche se la roccia non è delle migliori nella prima parte. Molto, molto meglio le placconate sotto alla cima nella seconda parte.
La traversata sull'alta via dei Pastori è parzialmente franata in più punti. Il percorso è stato risistemato, con taglio degli alberi caduti e predisposizione di brevi varianti che, tuttavia, lo rendono un pò "scomodo" (ma comunque percorribile, almeno fino a oggi, che qualcuno di quei canaloni che attraversa non mi è sembrato così "stabile" :lol:).
Qualche altra immagine della giornata:

2.Vetta.cima.est.JPG
Dalla vetta di cima est
2.Vetta.cima.est.JPG (77.45 KiB) Osservato 3691 volte

3.Discesa.JPG
La discesa
3.Discesa.JPG (73.27 KiB) Osservato 3691 volte

4.I.Negher.JPG
I Neghèr
4.I.Negher.JPG (93.43 KiB) Osservato 3691 volte

5.Cime.d.auta.JPG
Le cime d'Auta
5.Cime.d.auta.JPG (88.47 KiB) Osservato 3691 volte


Alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda ONURB » 13/09/2016, 20:04

che bei ricordi.....sono passati esattamente 7 anni....posti poco frequentati....molto,molto belli.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda Blitz » 14/09/2016, 9:28

Bello il comitato di benvenuto 8-)

questo è uno di quei giri che ho in mira da anni e che per un motivo o per l' altro salta sempre...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda dokkodo54 » 14/09/2016, 16:19

Visto che roba ?
E poi ci sono andato parecchio vicino per fotografarli e loro, macchè, non han fatto una piega e han continuato a fare i loro affari come neanche ci fossi.
Beh, come accoglienza non potevo desiderare di meglio, che questo genere di incontri in Dolomiti non sono poi così frequenti...

Se ce l'hai in "mira", questo giro, Blitz, deciditi ad andarci. Io sono completamente d'accordo con ONURB: questi sono posti poco frequentati ma veramente belli, e secondo me meritano sicuramente una visita.
Certo, c'è "un pò" da scarpinare (sarà per questo motivo che ci va poca gente ? :lol:), ma questo per te non è certamente un problema!

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Info Paolin Piccolin

Messaggioda Xtreme » 22/10/2016, 16:06

Io invece consiglio di partire da forcella Lagazzon e di seguire poi le indicazioni per la ferrata che tramite un sentiero parallelo all'alta via dei pastori porta a Baita Cacciatori. Sentiero più facile e con meno saliscendi rispetto l'alta via.

Inizia ora il periodo più bello per il versante sud delle cime dell'Auta, vi consiglio una passeggiata alle baite della zona (Col Mont, Pianezza, Giovanni Paolo I)

Un giro alternativo per la ferrata è partire dall'agritur Malga Ciapela (fin dove termina la strada) e salire al passo Becher. Da qui si prende una evidente traccia non segnalata, un solo vecchissimo bollo all'inizio, che attraversando sotto le pareti del Barbagin porta all'attacco della ferrata. Salvo cambiamenti di quest'ultima estate la traccia non presenta difficoltà, un solo punto dove prestare un po di attenzione. Il rientro avviene poi per la Val Miniera da forc. dei Negher (o dei Giai) e le forzele Franzei e Franzedaz.
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti