Hohenburg Rock Climbing Arena

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda alfpaip » 13/07/2016, 16:33

Sergio69 ha scritto:Scusa la domanda: capisco per la Bianchi, ma non ho capito qual'è il rifugio a cui porta la Tomaselli :uhaemo:


hai presente quel bel rifugio con la terrazza e la sauna esterna, poco sopra l'arrivo della funivia? guarda caso il primo gestore è stato la stessa persona che ha ideato e realizzato la tomaselli...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda Campioncino » 13/07/2016, 18:14

Il gestore ha ideato anche le gallerie del Lagazuoi? Ma porca puttana, i rifugi sono una realtà un punto di appoggio. Esistono. Poi chi ha fatto prima cosa è un altro discorso. Ogni ferrata ha il suo rifugio nei paraggi o viceversa e non ne vedo il problema, oltretutto la sosta non è obbligatoria, però molti, anche solo per un caffè ci si fermano sempre. Vabbe dai la Tomaselli lasciamola stare, se mi dite che la Ra bujela e stata fatta a sommo studio mi sta bene, ma la Tomaselli no dai. E poi, Messner nel 69 quando a fatto la salita in solitaria della parere nord de le Droites, la sera prima dormì in rifugio, probabilmente la presenza del rifugio aveva qualche motivo è qualcuno già a l' ora aveva a sua volta i propri guadagni, proprio come per le ferrate.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda fedipos » 13/07/2016, 19:41

Cavolo, sono più bravo del Rainoldo: io l'ho salita nel 78 e ho bivaccato alla base disdegnando il rifugio! Ma la finite di scrivere puttanate o meglio, di scrivere roba che non sapete nemmeno cosa sia? Ma l'avete mai vista ,m in foto, la nord delle Droites? Ma come cazzo fate a fare paragoni del genere? State insultando il mondo degli alpinisti, quelli che tagliavano la becca alle picche, accorciavano il manico e facevano i denti sotto alla becca restante, prima che arrivassero le picche tecniche! La mia è appesa nel giro scale,insieme a un tubolare ridotto a cavaturaccioli che mi ha retto un volo di 18 metri in un crepo! Sono accettati visitatori.
fedipos
 

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda alfpaip » 13/07/2016, 19:57

Senti, campioncino... Conta fino a dieci, accendi le sinapsi e poi vai a rileggerti quello che ho scritto...

MOLTE ferrate che ora sono considerate "storiche" sono nate, ne più ne meno, per lo stesso motivo per cui ora nascono magnifici 4, sci club 18, ecc... Che a te piaccia oppure no... La tomaselli è più bella, più logica, più discreta, più quel che ti pare delle tarzanate moderne? Sono d'accordo, ma il succo del discorso non cambia...

Cosa c'entra la galleria del lagazuoi? Ha senso per te paragonare una galleria di guerra a una ferrata nata a metà anni '60?

Non sei convinto? Fai un salto in libreria, sfoglia il libro sulle ferrate cortinesi e leggiti le interviste a pompanin & co... Sono molto interessanti...

Tutto ciò è male? Non necessariamente, secondo me... Tutto dipende dal come vengono fatte le cose...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda Campioncino » 13/07/2016, 20:49

Fed, mai stato sulle Droites, comunque se hai letto bene era solo per fare un' esempio, riguardo ai rifugi che ci sono sempre stati sia come cosa turistica che come appoggio per situazioni più importanti. Stessa cosa vale per le gallerie, e non voglio assolutamente scherzarci troppo sopra. Comunque, come è stata fatta la ferrata Tomaselli per incrementare gli interessi del rifugio, allo stesso modo a suo tempo era stato fatto il rifugio, sfruttando le gallerie e la loro triste storia. Perciò anche se c'è molta differenza tra la ferrata e le gallere, purtroppo l'obbiettivo è sempre il solito. Business... Alfpaip grazie per i consigli sul libro, ne farò sicuramente tesoro, per quanto riguarda invece le gallerie sono molto ben informato.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda dokkodo54 » 13/07/2016, 21:46

Eh, si sa... le ferrate attirano i turisti, i fulmini e qualche volta anche le polemiche :lol:

Bella discussione, comunque.

Oh, i gestori dei rifugi sono persone eccezionali, ma per quanto speciali non vivono certo d'aria.
Per noi i rifugi sono punti d'appoggio dove andiamo per divertirci. Per loro sono impresa e ci devono stare dentro con i conti.
Quindi nè meraviglia nè ipocrisie o scandali se ci sono ferrate, impianti o altri salcazzi a uso e consumo dei rifugi.
Purchè non si esageri, però.

Io, personalmente, mi ritrovo molto nelle parole di oggi di alfpaip:

alfpaip ha scritto:tu, io, dokkodo e tanti altri preferiamo fare altre cose... a molti invece diverte tirarsi su un cavo d'acciaio e qualche staffa, sia esso in cima a una montagna, su di un roccione in qualche fondovalle o sulla parete di cemento di una diga...


Modi diversi di divertirsi e di vedere la Montagna. Diversi, non migliori o peggiori uno dell'altro se entrambi vissuti con consapevolezza e consci dei propri limiti.

Io, il "mio" modo credo (spero) lo si sia capito dai vari report che ho fatto da quando ho il piacere di partecipare qui in modo attivo.
E' il "modo" che ho cercato di seguire e di trasmettere da sempre, e lo faccio perchè ci credo.
Ma è il "mio" modo, appunto. Senza pretese di imporlo agli altri, che è bene che ciascuno ragioni con la sua testa e si trovi la propria via, ma cercando piuttosto di comprendere i modi "altri".

Buone Montagne, in qualunque forma le si voglia ammirare,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda Max Guderian » 14/07/2016, 19:39

VinciMountain ha scritto:http://www.verbund.com/tm/en/kaprun-high-altitude-reservoirs/klettersteig-hoehenburg

credo che le 3 "ferrate" in questione siano queste del link!

con tutto quello che può offrire l'Austria... :sciemo:


'Scoltate, o voi che lo avete più lungo....o lo credete....ero là, con tempo brutto e/o molto brutto, non si poteva volare in parapendio per aumentare le oltre 1000 ore di volo che molti di voi non avranno mai, arrampicare l'ho fatto in gioventù ma ora, da tempo, non posso più (con rammarico), la ferrata degna di questo nome più vicina era a oltre due ore di macchina..... E a parte questo, mi spiegate perchè state a sindacare, polemizzare, pontificare sulle alternative e segarvi per 3 ferratine del ca***o fatte per divertimento e per riempire mezza giornata tra un temporale e l'altro ?

Oh ragazzi, so leggere, so usare Internet e conosco, anche se mai abbastanza, la montagna, la meteo ed i pericoli, quindi non mi serve (come a molti altri del forum) l'aiuto di qualcuno per decidere cosa fare e dove andare, pontificando in base a criteri suoi del tutto personali. Mi sarà pure consentito di fare che stra****zzo mi pare, visto che dopo quasi 100 ferrate (M4 compresa, che, concordo, è una vaccata) comincia ad essere difficili trovare ferrate decenti o old-style vicine a casa , senza stramazzarmi di ore e ore di macchina.

Se adesso uno non può più scrivere un piccolo post segnalando, in una data zona, che ci sono 3 ferrate del cavolo e senza pretese, buone per riempire una mattinata, senza che qualcuno che è stato in cima l'Everest (?) cominci a postare 'ma era meglio qua', 'invece era meglio là', 'ma che ca***o di ferrate fai', 'ma non potevi farti i 77+ (anche se preferisco un bel 69)', a che ca***o serve 'sto forum, oltre ad innescare sterili e inutili post polemici ? Tanto dire 'ho fatto questo e tu no', 'ma che cavolo di percorsi fai', ecc. ecc. non ve lo fa allungare. Quello avete e quello vi tenete.

That said, buone ferrate a tutti, ci vediamo più avanti, tanto non mi perderò molto, quando posterò delle impressioni/indicazioni su qualche altra ferrata tra un pò.

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda dokkodo54 » 14/07/2016, 21:48

Beh, vedo che con una delle mie due ipotesi ci avevo azzeccato...

Max Guderian ha scritto:3 ferratine del ca***o fatte per divertimento e per riempire mezza giornata tra un temporale e l'altro


...tranquillo Max, non mi sembra che nessuno ti abbia criticato.
Piuttosto si è partiti dal tuo post per una discussione più generale su certi tipi di ferrate e sulle motivazioni di chi le percorre e di chi le ha realizzate.
Discussione, alla fine, nemmeno polemica più che tanto (almeno, rispetto a certi "standard" :lol: )
Almeno, questa è la mia impressione...

Poi io la tua segnalazione me la sono annotata, e ti ringrazio.
Sarà difficile che capiti da quelle parti, quindi è improbabile che ne avrò bisogno, ma, come si dice in questi casi, mai dire mai.

Un saluto,
dokkoko

P.S.

Max Guderian ha scritto:That said, buone ferrate a tutti, ci vediamo più avanti, tanto non mi perderò molto, quando posterò delle impressioni/indicazioni su qualche altra ferrata tra un pò.


Ecco questo è un ottimo proposito, che di post di questo genere, come ho già avuto occasione di dire, ce n'è bisogno.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Hohenburg Rock Climbing Arena

Messaggioda Max Guderian » 14/07/2016, 22:08

Io sono tranquillo, ci mancherebbe, ma che do marons i post di 'sti Soloni che postano 'mica per criticare' perchè 'ognuno fa quello che gli piace e come gli piace' ma che poi alla fine postano un link per dire 'ma guarda un pò che minkia di ferrate che fa 'sto tizio' .

Io Invece posto un bel 'Estiqaatsi ?' (nel senso romanesco del termine ovvero 'E un bel chissssenearcicatastrafrega di quello che pensi o faresti tu, non lo mettiamo ?').

Buone ferrate a tutti.

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti