fare il massimo in marmarole

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

fare il massimo in marmarole

Messaggioda terrealte » 28/03/2016, 13:35

Ciao
Cerco notizie e esperienze per poter fare la traversata marmarole.
Ho gia sgranocchiato la relazione dei somari sulla 2 gg salendo da palus s marco.
A me piacerebbe fare la traversata completa, diciamo partendo dal chiggiato,oppuredalla val da rin.
(Considerate sempre le mie buone 4 ore di asfalto x vedere i monti).
Mi piacerebbe includere sicuramente la salita del cimon del froppa,il pernotto al bivacco voltolina per poter raggiungere la forc dei camosci,o eventualmente la cima scotter, attraverso il piano dello sc9tter.
In piu' vorrei finire il giro con la cengia del doge, e la salita a cima bel pra. Magari con rientro dal rifugio san marco.

Troppa carne al fuoco?nn ho problemi a grandi dislv e terreno ingnorante
Grazie
Accetto suggerimenti anche su singoli tratti o singole salite.magari con tempistiche esatte
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda kala » 28/03/2016, 21:15

Tempistiche esatte???
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda terrealte » 29/03/2016, 5:58

Ok nn proprio esatte.ma circa.
So che parliamo di un luogo ,le marmarole, scorbutico.e quindi i tempi sono relativi.
Vorrei sapere quanto tempo ce dal musatti al voltolina.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda michelin75 » 29/03/2016, 7:06

Ciao HighLands, ho trovato questo:

http://www.caivenezia.it/index.php?p=p&i=35

Parlano di 5 ore, ma poi dipende sempre dalla gamba, lo sai meglio di me.

Ciao a tutti e buone montagne.

Michelin75
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda Sergio69 » 29/03/2016, 7:21

E'uscito un libr4o fatto molto bene sulle dolomiti.
http://www.panoramalibri.it/index.php?m ... eturnid=54
Tra le altre cose descrive un giro circolare di 4gg che fà il giro che vorresti fare tu. Escluse le salite Al Cimon del Froppa e cima Scotter.
Tra il Musatti es il Voltolina dà 5h, ma francamente, se i Somari se ricordo bene scrivono 6, mi terrei sulle loro indicazioni.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda alverspir » 29/03/2016, 7:57

Ciao tosi e buon inizio settimana, intanto...
Allora, le Marmarole... Cominciamo con ordine e facciamo chiarezza. Partiamo dal Chiggiato (oppure dalla Val da Rin): tieniti pure sui tempi che trovi nella nostra relazione sulla Cengia dei camosci; anche se descritta nel senso inverso, direi che i tempi ci possano stare, alla fine si tratta di continui saliscendi fino a ciò che resta del bivacco Fanton. Occhio che dormire al Fanton non è cosa semplice: tutto storto con la porta che non si chiude completamente, abbandonato... non so quanto sia fattibile...
Poi devi salire dal Fanton a forc. Marmarole, lunga scarpinata e dalla forcella puoi farti il Cimon del Froppa, rientrare e scendere al bivacco Tiziano, questo decisamente ben messo. Se invece, inizialmente, pensi di evitare la Cengia dei Camosci e stare più alto (sent. attrez. Da Prà e rifugi a sud) allora è un'altra cosa... ma è veramente tutt'altra cosa :delemo:
Dal Tiziano al Musatti e da quest'ultimo al Voltolina trovi tempi e tutto il resto sulla nostra relazione. Dal Musatti al Voltolina per 1 max 2 persone con buona gamba ci possono anche stare 5 ore ma direi tirate tirate, senza perdersi tanto nel godersi l'ambiente, le foto, le giuste soste... non il nostro modo di fare montagna, quindi 6 ore sono un giusto compromesso... e non siamo certo dei bradipi...
L'ultima zona invece dovresti chiarirmi un poco che intenzioni avresti perchè mettere assieme Scotter, forc. Camosci, Bel Prà, Cengia del Doge... mmmm :mmemo: a me par un poco incasinà...ù
Ci facci sapere...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda terrealte » 29/03/2016, 8:18

Allora immagino che voi somari dormendo al musatti il secondo giorno nn siate risaliti al voltolina ma tirato dritto x la cengia del doge e poi giu a palus s marco.
Bene visto che io intendo dormire al voltolina, e che la sera prima sono stato al musatti,e che i tempi di collegamento tra i 2 sono "solo" 6 ore,quando arrivo al voltolina x le 2 poi che faccio fino a notte?
Avrei pensato di girovagare nel piano dello scotter fino forc camoscio oppure la alta........o ancora meglio metterci una cima come la bel pra,ma in questo caso chiedo informazioni sulla salita dal versante del bivacco e rientro.
Poi direi che come ultimo gg dal voltolina faro' la c doge e il rientro all auto.se fossi partito dalla val oten (praciadelan) e pernottato al chiggiato, prevederebbe il transito x il san marco e galassi e cap alpini.mi puoi dare i tempi dal voltolina al san marco oppure dal voltolina al val ansei,passando x la cengia
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda alverspir » 29/03/2016, 9:35

Dal Musatti arrivi al termine della Sanmarchi presso l'incrocio di sentieri tra la Val di Mezzo e la Val Grande. Da qui sali in breve al Voltolina.
Direi che per completare la giornata puoi salire verso il piano dello Scotter e raggiungere la forc. camoscio e magari cima Scotter e rientrare al bivacco. Attenzione: la zona forcella camoscio- Scotter è infida con roccia che ti resta nelle mani!
Per la salita dal Voltolina a Cima Bel Pra tieni conto ca. 4 orette ma la discesa sullo stesso versante non è il massimo. Sarebbe meglio scendere sul versante nord (direzione Val San Vito - fronte Sorapis tanto per capirci), che sarebbe poi la via normale più indicata, quindi ricollegarti al 280 AV3 e fare la cengia del Doge ovest-est, ritornare all'incrocio di cui sopra e scendere a Palus S.Marco.
Infine, il tratto Voltolina - Cengia del Doge - Palus S.Marco ti costa ca. 3.30 h, anticipando la ripresa del sentiero 226 con una scorciatoia come relazionato, seguendo il corso di un letto torrentizio asciutto (si scende cmq a vista sino ad incrociare il segnavia CAI presso un corposo corso d'acqua).
Dimenticavo!!! Lungo la traversata nord delle Marmarole (Chiggiato - Cengia Camosci - Sanmarchi) in caso di mancanza di residui nevosi non trovi acqua. L'unico rifornimento certo è una copiosa sorgente perenne ad una decina di minuti sotto il Musatti. Non la puoi mancare perchè oltre ad essere veramente corposa la si accosta lungo il sentiero (ma anche per questa trovi ogni dettaglio nella relazione).
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda terrealte » 29/03/2016, 10:39

Si avevo capito la scarsita' di acqua.x di piu' il periodo migliore x fare il giro risulterebbe settembre, cosi che gli infidi nevai nn creano problemi,ma nn riforniscono nemmeno di acqua.
Quindi tu mi confermi una passibile via dal voltolina alla bel pra.magari da fare l ultimo gg con rientro x la cengia del dogie,chiaramente in direzione opposta al previsto
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: fare il massimo in marmarole

Messaggioda alverspir » 29/03/2016, 10:45

Yes. E' possibile la traversata da est ad ovest della Bel Pra. In verità non conosco le attuali condizioni della salita dal versante Voltolina. Ti posso inviare un pdf con una vecchia descrizione del grande Toni Sanmarchi, ma credo che in internet si trovi qualcosa di più aggiornato. La normale da nord invece sembra ben più frequentata ed è anche ben relazionata (eventualmente ti invio la relazione del Buscaini). Magari la Bel Pra la salgo prima di settembre così eventualmente ti faccio sapere...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron