Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda kala » 05/09/2016, 21:27

Non ho grandi metri di paragone, fatte pochissime ferrate.
L'ambiente sicuramente non è grandioso-dolomitico e non si hanno vedute spettacolari.
Detto questo per me gran bella ferrata, ottimamente attrezzata e ben ripulita; relativamente corta, se può portare qualche persona in più al "santuario" del Vajont usando gambe e mezzi pubblici al posto delle auto ben venga. Stasera l'ho trovata in condizioni direi buone, solamente un po' di sterpi troppo cresciuti (poca roba) e un po' di fango nelle gallerie. Roccia direi ok, avendo delle scarpe da trial (trail, pirla!) ho dovuto trazionare bene ma ci sta (meglio degli scarponcini con buona punta rigida); non mi sembra una ferrata di quelle da "scalare", qualche tacca, lama o piattone (stile Erto No Big) si tira bene ma ci son dei punti in cui ho decisamente munto per andar su tranquillo. Fisicamente da non sottovalutare, e l'esposizione c'è tutta.
Data l'ora (18-20) non ho trovato nessuno (manco alla diga).
Impressione generale positiva.

vajont.jpg
vajont.jpg (158.8 KiB) Osservato 3325 volte
Ultima modifica di kala il 15/09/2016, 13:24, modificato 1 volta in totale.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda Sergio69 » 05/09/2016, 21:44

kala ha scritto:Non ho grandi metri di paragone, fatte pochissime ferrate.
L'ambiente sicuramente non è grandioso-dolomitico e non si hanno vedute spettacolari.
Detto questo per me gran bella ferrata, ottimamente attrezzata e ben ripulita; relativamente corta, se può portare qualche persona in più al "santuario" del Vajont usando gambe e mezzi pubblici al posto delle auto ben venga. Stasera l'ho trovata in condizioni direi buone, solamente un po' di sterpi troppo cresciuti (poca roba) e un po' di fango nelle gallerie. Roccia direi ok, avendo delle scarpe da trial ho dovuto trazionare bene ma ci sta (meglio degli scarponcini con buona punta rigida); non mi sembra una ferrata di quelle da "scalare", qualche tacca, lama o piattone (stile Erto No Big) si tira bene ma ci son dei punti in cui ho decisamente munto per andar su tranquillo. Fisicamente da non sottovalutare, e l'esposizione c'è tutta.
Data l'ora (18-20) non ho trovato nessuno (manco alla diga).
Impressione generale positiva.

vajont.jpg

L'Erto no big che citi é appunto una falesia con vie di prevalentemente di 4o-5o e secondo me non c'entrano nulla con una ferrata. Comunque, de gustibus...
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda kala » 05/09/2016, 22:08

Sergio69 ha scritto:L'Erto no big che citi é appunto una falesia con vie di prevalentemente di 4o-5o e secondo me non c'entrano nulla con una ferrata. Comunque, de gustibus...


Ti va bene che ho l'abitudine di leggere con una certa cura i topic che vado a commentare, ma stavo per non capire il tuo commento.
In realtà il paragone con la falesia non era tanto per esprimere le difficoltà globali ma il tipo di roccia, di prese e di aderenza.
Per quanto riguarda la difficoltà fine a se stessa e alla "forzatura" del tracciato... mah, ho sempre creduto facesse parte del "gioco" nelle ferrate di stampo moderno. Certo che ho trovato fisicamente più impegnativa questa ferrata che un'arrampicata! Ma una sua logica mi pare ce l'abbia e qualche trasferimento in parete, l'approccio per la galleria e poi nel vuoto e l'uscita su cengia discendente - tratto verticale - cengia ascendente son proprio belline e caratteristiche.
Poi siccome non cerco proprio nella ferrata il gesto dell'arrampicata, sì, a me è piaciuta ;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda gianverd » 26/09/2016, 9:55

Fatta in compagnia Sabato alle 9.30. Circa 1,45/2 ore
Di Ferrata a ben poco, sembra più un'allenamento in Falesia anche se ben attrezzata. Molta uso della corda e molto ripida.
Va fatta per chiudere la stagione, (attenzione che è esposta al sole) e se avete occasione per andare a Erto a mangiare alla trattoria Julia o al locale di fronte si mangia benissimo.
Affascinante il vedere mentre sali la diga e ricordarsi della tragedia che è avvenuta.

A dimenticavo che a Pranzo ci ha fatto compagnia una "persona nota" a molti nella zona.
Immagine
Ultima modifica di gianverd il 26/09/2016, 17:12, modificato 2 volte in totale.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda Sergio69 » 26/09/2016, 10:20

gianverd ha scritto:Fatta in compagnia Sabato alle 9.30. Circa 1,45/2 ore
Di Ferrata a ben poco, sembra più un'allenamento in Falesia anche se ben attrezzata. Molta uso della corda e molto ripida.
Va fatta per chiudere la stagione, (attenzione che è esposta al sole) e se avete occasione per andare a Erto a mangiare alla trattoria Julia o al locale di fronte si mangia benissimo.
Affascinante il vedere mentre sali la diga e ricordarsi della tragedia che è avvenuta.

Ciao Gianverd.
Guarda che, se il tempo non cambia, la stagione è tutt'altro che finita :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda gianverd » 26/09/2016, 11:35

Sergio69 ha scritto:Ciao Gianverd.
Guarda che, se il tempo non cambia, la stagione è tutt'altro che finita :sciemo:

Ciao Sergio, hai ragione ma per me che devo sottopormi ad un piccolo intervento chirurgico Ottobre è OUT.
In Autunno/ Inverno lo sai che non faccio nulla.
P.s. Hai fatto la Cengia Veronesi?
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda fudos » 27/09/2016, 7:12

dai che si va a fare sta memoria allora....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda Sergio69 » 27/09/2016, 12:49

gianverd ha scritto:
Sergio69 ha scritto:Ciao Gianverd.
Guarda che, se il tempo non cambia, la stagione è tutt'altro che finita :sciemo:

Ciao Sergio, hai ragione ma per me che devo sottopormi ad un piccolo intervento chirurgico Ottobre è OUT.
In Autunno/ Inverno lo sai che non faccio nulla.
P.s. Hai fatto la Cengia Veronesi?

No, purtroppo ho dovuto abbandonarla perche ad un certo punto non capivo bene da che parte andare :sbaemo: e visto il mio piede, ho preferito non rischiare di incrodarmi. Mi sono quindi limitato a fare il giro del Lagazuoi per poi andare allo Scotoni passando per il lago di lagazuoi e poi andare in Valparola dove avevamo lasciato la macchina. E' stata comunque una bella giornata, in ottima compagnia.
Ma ho già chiesto ragguargli per PM al Blitz, che gentilmente mi ha risposto e sono pronto a fare la Cengia Veronesi l'anno prossimo.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrata della Memoria - Gola del Vajont

Messaggioda gianverd » 27/09/2016, 15:26

Sergio69 ha scritto:Ma ho già chiesto ragguargli per PM al Blitz, che gentilmente mi ha risposto e sono pronto a fare la Cengia Veronesi l'anno prossimo.

Ottimo ci sono anch'io. Se poi riaprono la Laurenzi.....
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti