Fanes - Via della Pace - two steps

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Fanes - Via della Pace - two steps

Messaggioda alverspir » 25/09/2015, 9:55

La tua compatta Canon 20 Mpx è buona solo se accompagnata da una buona ottica. Solitamente le Canon sono corredate da buone/ottime ottiche.
Deve essere un modello molto recente con quella risoluzione. Tu puoi fare tutte le prove di comparazione con altre compatte (perchè è questo il campo a cui mi sto riferendo) semplicemente fotografando lo stesso soggetto magari con due fotocamere della stessa marca - ma anche diversa - ma risoluzioni diverse. Poi al pc ingrandisci i pixel in modo da ottenere la stessa porzione (albero, roccia, persona....) alla stessa grandezza e visivamente verificare la resa...
Io, come dicevo, ho fatto prove del genere con altre compatte e le differenze sono sostanziali.
Per le condizioni di luce, torna il vecchio discorso. Se hai ottica e sensore mediocri la foto sarà mediocre anche se la giornata è la migliore dell'anno.
Piuttosto, in condizioni di luce poco ideali ti salvi un pò se le due componenti sono di buona qualità. Resta il fatto che la fotografia digitale in condizioni precarie di luce, foschia, nebbia, bagliori, ecc... è suscettibile pure a qualità mediocri (parlando sempre di compatte...).

Il numero di Mpx è un fattore relativo (ampia letteratura). Non servono miliardi di pixel a meno che uno debba farsi stampare un megaposter tipo copri-parete o cartellone-pubblicitario. Anche perchè... su una compatta il sensore non potrà mai essere grande più di tanto (!) quindi... quando si legge di tanti Mpx è l'elaborazione digitale che interviene. Per capirci, stesso discorso dello zoom ottico e digitale. Uno è 'reale', l'altro elaborato... 'virtuale'. Scusa la sintesi poco professionale ma sto cercando di semplificare.

Non uso le funzioni Panorama (o simili) della fotocamera. Procedo in maniera molto manuale e poi lavoro al pc (poco lavoro in verità).
Se la cosa interessa posso aprire un piccolo post in altra sezione con la descrizione della procedura che io (e altri) adottiamo. Se serve, ben volentieri.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Fanes - Via della Pace - two steps

Messaggioda gianverd » 25/09/2015, 10:04

alverspir ha scritto:La tua compatta Canon 20 Mpx è buona solo se accompagnata da una buona ottica. Solitamente le Canon sono corredate da buone/ottime ottiche.
Deve essere un modello molto recente con quella risoluzione.
Per le condizioni di luce, torna il vecchio discorso. Se hai ottica e sensore mediocri la foto sarà mediocre anche se la giornata è la migliore dell'anno.
Piuttosto, in condizioni di luce poco ideali ti salvi un pò se le due componenti sono di buona qualità. Resta il fatto che la fotografia digitale in condizioni precarie di luce, foschia, nebbia, bagliori, ecc... è suscettibile pure a qualità mediocri (parlando sempre di compatte...).

Il numero di Mpx è un fattore relativo (ampia letteratura). Non servono miliardi di pixel a meno che uno debba farsi stampare un megaposter tipo copri-parete o cartellone-pubblicitario.

Non uso le funzioni Panorama (o simili) della fotocamera. Procedo in maniera molto manuale e poi lavoro al pc (poco lavoro in verità).Se la cosa interessa posso aprire un piccolo post in altra sezione con la descrizione della procedura che io (e altri) adottiamo. Se serve, ben volentieri.


http://www.canon.it/for_home/product_fi ... /ixus_155/

Concordo su tutto, ma essendo un fotografo dilettante mi piace spendere seguendo il trend consumistico dei Mpx :lol:
Sarebbe ottimo se aprissi un post con la procedura anzidetta.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Fanes - Via della Pace - two steps

Messaggioda alverspir » 25/09/2015, 10:30

Direi una buona compatta. Negli ultimi anni le compatte sono state ridotte come volume d'ingombro, la qual cosa va bene per chi va in montagna in condizioni e posizioni spesso... precarie, anche se a scapito dell'impugnatura (poca presa sulla macchina) ed a volte sulla qualità della componentistica.
Per quanto appurato e confrontato con altre macchine, per le foto di montagna, la Canon ha una resa dei colori specifici dell'ambiente ottima.
Ripeto, bisognerebbe fare qualche confronto tra le macchine di anni fa e quelle attuali, ma in sostanza per quello che ho potuto vedere la resa sui colori 'montani' (verde, grigi, cielo, piante....) è veramente buona. L'ho usata spesso anche per... turismo e non mi posso proprio lamentare.

Vedo poi dalle caratteristiche che hai uno zoom ottico 10x (già buono di suo) che con l'ottico arriverebbe a 40x, ma sull'ottico non vado oltre. Sulla mia non c'è ed è stato uno dei fattori per la scelta di quel momento.

Ok allora. Apro un post specifico con qualche modesto suggerimento per la creazione delle panoramiche. Magari punto qualche link su una cartella con qualche pano fatta in montagna, così tanto per vedere... Dammi tempo.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Fanes - Via della Pace - two steps

Messaggioda gianverd » 25/09/2015, 15:12

alverspir ha scritto:Direi una buona compatta. Negli ultimi anni le compatte sono state ridotte come volume d'ingombro, la qual cosa va bene per chi va in montagna in condizioni e posizioni spesso... precarie, anche se a scapito dell'impugnatura (poca presa sulla macchina) ed a volte sulla qualità della componentistica.
Per quanto appurato e confrontato con altre macchine, per le foto di montagna, la Canon ha una resa dei colori specifici dell'ambiente ottima.
Vedo poi dalle caratteristiche che hai uno zoom ottico 10x (già buono di suo) che con il digitale arriverebbe a 40x,

Concordo, infatti uso solo l'ottico come zoom. Forse 20 Mpx sono troppi, avrei preferito un ISO più alto
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti