"ex" ferrata miola

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda terrealte » 18/09/2015, 10:28

Grazie bruno della considerazione,e' bello sentirsi coinvolti.
Una delle cose migliori dell andare x monti e' la condivisione

Sono pero' ancora molto dubbioso sul percorso da farsi.
Diciamo che ho info fresche sul boral besausega ,nel fondo del vajo c e' il solito nevaio, duro e sporco, mi hanno detto di nn passare sotto ma sopra e alla fine di fare un salto sulla dx.
Fino al biv tt ok
Anche il secondo giorno dovrebbe essere relativamente semplice fino in cima al san lucano, poi pero' nn sono riuscito ad avere info su come trovare l attacco della ex miola e le difficolta' e ancora piu importante se si riecono a fare doppie
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda ONURB » 18/09/2015, 10:39

si ho letto dove ti hanno detto di non passare sotto il nevaio ma di passare sopra e fare "un salto" :roll: :roll: a destra......bisogna essere sul posto prima di dire fai qua e fai la.......dipende dalla condizione del nevaio che non e' sempre uguale di anno in anno....quando l'ho fatto io il nevaio ostruiva tutto il passaggio finale,siamo saliti sopra ma alla fine c'era una sorta di crepacciata finale con un salto di qualche metro.....come fai a scendere? con le ali.....allora tornati indietro e passati alla destra a finaco delle rocce fino a che abbiamo potuto e poi sotto in una specie di cunicolo/galleria per qualche metro.....ma la galleria era alta un 3 metri circa,non e' che devi strisciare sotto,ci cammini tranquillo.....in pratica devi valutare quando sei li,puo' darsi che quest'anno non ci sia piu' niente e passi tranquillo in fianco sulla destra........
per quanto riguarda la discesa dal S.Lucano,male che vada ritorni indietro alla forcella besausega e scendi poi normale alla forcella gardes,oppure,come ho fatto io, tagli alto in mezzo a mughi e larici senza segnavia ( ma e' una faticaccia.... :o fatto ) fino alla forcella gardes.......andando a naso......

vai e divertiti e facci sapere.....
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda alverspir » 18/09/2015, 11:32

Ho qualche dubbio che quest'anno ci siano accumuli nevosi particolari... Quando nel 2012 con Luck (sempre a settembre) lo abbiamo percorso non abbiamo trovato nulla e direi che come caldo quest'anno ce ne sia stato.
Per quanto riguarda la ex-Miola, si tratta (in discesa e stando alle varie testimonianze in rete) di un salto di un centinaio di metri con necessità di qualche doppia sul II (e forse un passo di III) con probabili vecchi fittoni ed infissi nella roccia ma alquanto esposto! Ho avuto anch'io la tua stessa curiosità esplorativa tempo fa ma poi alla fine mi sono chiesto chi me lo fa fare... al massimo come dice Bruno torni indietro sui tuoi passi.
Valuta anche l'opzione di ritornare a Taibon scendendo dal Viaz drio la Spala. Una volta salito il S.Lucano ritorni verso il Bedin e scendi ad est. Non basarti sui puntinati delle Tabacco perchè sono errati ma puoi seguire la relazione sul nostro sito (cerca Somari Boral Besausega in rete e ti propone subito il pdf. Ci sta anche la cartina col tracciato corretto del Viaz da noi percorso in discesa per rientrare al PP. Sicuramente un percorso ripagante.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda terrealte » 18/09/2015, 11:45

Finalmente anche alver mi risponde su questo tema,stavo aspettando
Grazie
Il viaz drio la spala dalle relazioni lette mi sembra complicato.penso piu' che scendere a naso verso forc gades dal san lucano versante nord.evitando cosi la miola.
Ma sono cosi attratto dal andar a vedere questo tragitto ad anello ,che una sbircistina alla ferrsta andro' a darlo,il problema e' la corda nello zaino, portarla su x niente!!!!!!!! !!!!!!!!
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda terrealte » 12/10/2015, 20:47

X bruno e amici: che legnata il boral di besausega,ero cosi attratto da questo giro tanto sognato e studiato che sono partito nonostante il meteo fosse incerto.
Fortunatamente al bivio iniziale sono andato liscio, grazie alle indicazioni del onurb!!!!
La salita e' selvatica e dura, purtroppo il cielo Nn mi ha lasciato vedere gran che
Il bedin e' fantastico, ma il panorama ha latitato!
Il giorno seguente avrei voluto raggiungere la cimz del mt san lucano mail meteo mi ha fregato ancora una volta, cosi nn conoscendo bene il viaz drio la spala, e pensando che il ritorno x forc gades fosse infinito ho preferito scendere a pradimezzo. Mai decisione fu piu' sbagliata.e' stata un impresa ritornare alla macchina

Peccato
Penso proprio di ritentare il giro da me sognato il prima possibile,e se nn bastera' un secondo tentativo ,ce ne sara' un terzo.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda ONURB » 12/10/2015, 21:17

tu pensa che io e' la seconda volta che vado al bivacco Bedin,(una ci ho pasato una notte,ai primi di ottobre di qalche anno fa, con un freddo e un vento bestiale e visibilita' a 30 metri massimo :sbaemo: ....e le previsioni meteo non erano male,il giorno prima) e tutte e due le volte non sono riuscito a gustare il panorama come avrei voluto.....la seconda un po' meglio,ma con sempre un po' di nebbia......ma l'anno prossimo,in settembre,ci voglio ritornare di nuovo,con il bel cielo :lol: e fare proprio il monte s.Lucano....magari ci si mette d'accordo.......
a proposito, e poi da Pradimezzo,come hai fatto a ritornare all'auto,che immagino avessi parcheggiata alla partenza del boral?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda terrealte » 12/10/2015, 21:29

La tua e' una bella proposta,quella di condividere un sogno,una sera al bedin con tempo splendido. Chissa che enrosada sul civetta?
Magari ci si mette d accordo
Il ritorno e' stato in autostop, ma che fatica trovare un passaggio
Il mio giro ideale :boral, bedin , forcella besausega, cima san lucano,magari ex ferrata miola,discesa forc gades, poi giu a col dei pra, e anche qui autostop fino alla macchina
A presto
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda alverspir » 13/10/2015, 8:50

terrealte ha scritto:La tua e' una bella proposta,quella di condividere un sogno,una sera al bedin con tempo splendido.

Tipo... questo?
Immagine
Immagine
terrealte ha scritto:Chissa che enrosada sul civetta?

Tipo... questa?
Immagine

Per il prossimo anno, visto che la salita del Boral l'avete fatta entrambi, che ne pensate:
1 - lasciamo un'auto alla fine della Valle S.Lucano > ci portiamo a Pradimezzo con la seconda > saliamo per il Viaz drio la Spalla (che abbiamo fatto in discesa) > pernotto al Bedin > cima S.Lucano > discesa a forc. Gardes (in un modo o nell'altro...) > discesa in Valle S.Lucano.
2- Parcheggio a Pradimezzo > saliamo per il [b]Viaz drio la Spalla > pernotto al Bedin > cima S.Lucano > discesa a forc. Gardes (in un modo o nell'altro...) > discesa a Pradimezzo.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda ONURB » 13/10/2015, 14:01

x Alver:
aggiudicato in toto ;) ........mi manca sia il viaz drio la spalla che la cima del S.Lucano......in piu' una notte alla suite Bedin ,con bel clima sereno sarebbe il massimo......tu in tanto Aver prenota il meteo buono, con quello sopra..... :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: "ex" ferrata miola

Messaggioda ONURB » 13/10/2015, 14:54

xTerrealte:
comunque quell'anno che ho fatto il Boral ,con la prospettiva di scendere poi a Pradimezzo ( meglio comunque da forcella Gardes e giu' a Col di Pra...) ero riuscito a procurarmi in internet un telefono,che dovrei avere ancora,di un taxista di Agordo....nell'eventualita'....visto che ho gia' avuto esperienza di autostop in altre parti :sbaemo: ( Pontesei/Cibiana/Remauro.... :lol: ) :cry: :evil:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron