QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I

Messaggioda Blitz » 29/08/2015, 11:27

Giro della Tofana di Rozes 9 agosto 2015

TOFANE
Montagne leggendarie.
Dalle imprese alpinistiche del passato, alle spericolate azioni di guerra, alle piste olimpiche, tutto qua sa di leggenda...
Eppure questa leggenda è nota solo in una piccola parte, quella rivolta verso Cortina e quella che gira attorno alla Tofana di Rozes: al di là si confonde col mistero... luoghi dove solo qualche ampezzano e qualche folle turista osano avventurarsi...

Qualche anno fa ne avevo percorso tutte le ferrate che portano alle loro cime... Lipella, Punta Anna, Aglio, Formenton, anche loro sanno di leggenda...
eppure nel momento stesso in cui completavo quel mega giro di due giorni sentivo che mancava qualcosa...

Non ero soddisfatto di averle "cavalcate", volevo passarci in mezzo...

Per la Tofana di Rozes la cosa era abbastanza semplice, il suo percorso ad anello è famoso e percorre anche la Scala del Menighel, una delle ferrate piú vecchie delle Dolomiti, ma per la Tofana di Mezzo e la Tofana di Dentro... :mmemo:

per loro un modo ci sarebbe, ne avevo sentito parlare come di un percorso leggendario, quasi in bilico tra mito e realtà, un sentiero che devi sgranare gli occhi per trovarlo sulle mappe perché è segnato a puntini neri piccoli piccoli, che la gente non lo veda, che non ci si vada a impegolare per sbaglio...

CENGIA PAOLINA, DOVE LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA

Dopo le ultime due stagioni "meteo-nivo-problematiche" (non è il caso di rischiare col meteo da quelle parti, né tantomeno con eventuali residui di neve nei canalini :shock: ) sento che questa DEVE essere quella buona.

Arriva finalmente il momento di partire per la vacanza cadorina, si parte domenica e il meteo da proprio ultimi strascichi domenica e poi da lunedí bel tempo per alcuni giorni.

Non me lo lascio scappare, devo approfittarne al volo, chiamo il Rifugio Giussani, c'è posto: Tofane sto arrivando 8-)

Domenica mattina ho i bagagli già pronti per la vacanza, tutta la family va in trasferta sui monti, io parto in anticipo, via in autostrada

Arrivo su, due panini al mitico Check di Pieve, dove si fermano a mangiare dei panini fotonici tutti quelli che salgono verso il Cadore e oltre, compresi numerosi VIP di cui sfoggiano orgogliosi le foto, mollo i bagagli al volo e via verso Cortina

Al Rifugio Dibona trovo parcheggio per miracolo, e fa pure un caldo della madonna :?

Mi preparo e via per il sentiero 442, che nel suo primo tratto altro non è che la vecchia strada militare per Fontananegra

Immagine

non fai a tempo a metterti in marcia che SBADADAM, il Valón de Tofana ti spiega come stanno le cose qua :lovemo:

Immagine

il sentiero in breve si separa dalla vecchia strada, che prosegue verso il Rifugio Giussani

Immagine

già il caldo non aiuta ad andare avanti, poi aggiungi che quando ti giri hai questo spettacolo :lovemo:

Immagine

Delirio Dolomitico :shock: :lovemo:

Immagine

adesso il sentiero inizia pure ad inerpicare :?

Immagine

fino ad arrivare a Sote Rozes, ovvero sotto la Rozes, e quando dico sotto intendo SOTTO! :shock:

Immagine

finalmente arrivo al bivio col sentiero 404, che girando in costa porta a Forcella Col dei Bos

Immagine

sempre con questo spettacolo alle spalle :lovemo:

Immagine

Dopo la sgobbata sotto il sole posso finalmente rilassarmi un po'

Immagine

speravo di godermi il panorama, ma da quel versante non se ne parla :nooemo:

Pelmo, Croda da Lago, Croda Negra, tutti avvolti dalle nuvole :evil:

Immagine

Immagine

per fortuna verso i Lagazuoi sembra essere un po' meglio...

Immagine

Passo sotto al Castelletto, e al bivio per la sua galleria e la Ferrata Lipella

Immagine

e di colpo mi cambia tutto, mi trovo improvvisamente in un quasi prato all' inglese :mmemo:

Immagine

Immagine

mi sto quasi preoccupando, ma l' ambiente dolomitico torna subito al suo posto :mrgreen: mentre "qualcuno" fa capolino da là dietro... chi sarà mai? ;)

Immagine

mi sto avvicinando alla forcella, dove si vedono i resti di caserme della guerra, ricordiamoci che qua eravamo praticamente SULLA prima linea

Immagine

assorto nei miei pensieri sui fatti bellici, continuo l' avvicinamento alla forcella, incrociando anche 2 fikette carucce 8-) cosa rara nei miei giri :lol:

dicevo, assorto nei miei pensieri, mi affaccio in forcella e...

i Fanes... :lovemo:

i Fanes... :lovemo:

i Fanes... :lovemo:

Immagine

arrivo a Forcella Col dei Bos, la porta della Val Travenanzes

Immagine

Immagine

ai piedi del Castelletto

Immagine

in mezzo a un vero e proprio villaggio di postazioni e casermette della Grande Guerra

Immagine

Immagine

Immagine

dietro è sempre nuvolo

Immagine

cosí mi avvio costeggiando l' embrione del Ru Traenanzes

Immagine

lungo questa valle dei sogni per me :lovemo:

Immagine

e degli incubi per gli Alpini che ci hanno combattuto un secolo fa...

Sasso Piramidale, Sasso Misterioso e gli altri Sassi del vallone... macigni scavati e trasformati in formidabili postazioni dagli Austroungarici...

Immagine

Immagine

Immagine

il Castelletto da qua fa impressione :shock:

Immagine

e anche la Tofana di Rozes, con il bel solco della Cengia Polín, non scherza

Immagine

a sinistra poi troneggiano le cime di Fanes con la lunga muraglia che prosegue fino al Valón Bianco

Immagine

come dicevo, un secolo fa questa zona pullulava di soldati, adesso invece ci sono altre sentinelle, le gran comari :lol:

Immagine

continuo a camminare tra questo labirinto di massi, buona parte dei quali dovuti all' esplosione del Castelletto per la mina italiana

Immagine

Immagine

passeggio beato e tranquillo
e incontro questi due massi che sembrano quasi voler segnare un confine: finisce il labirinto, e poco piú in là cominciano i primi larici

Immagine

prima dicevo che il Castelletto faceva impressione... da qua la fa ancora di piú :shock:

Immagine

arrivo a Monte de Traenanzes, dove parte il sentiero per Forcella Casale e il Bivacco della Pace

Immagine

io proseguo per il 404, con la Nemesis e la Tofana di Dentro che mi si parano davanti :lovemo:

Immagine

due protagoniste di eventi tanto rocamboleschi quanto beffardi... Barborka si era appostato sulla Nemesis perché da là voleva piombare in testa agli italiani vendicando la presa di Forcella Fontananegra (da la il nome Nemesis), ma Carugati partendo dalla Tofana di Dentro era piombato in testa agli uomini di Barborka... pareva una drammatica gara a chi piombava in testa all' altro da più in alto...

in basso fa capolino il Casón Travenanzes, piccola baita provata

Immagine

mentre in fonto a fare da quinta la grandiosa scogliera di Furcia Rossa e Valón Bianco

Immagine

arrivo al bivio per la Scala del Menighel, in vista della cascata che scende dal Salto del Majariè

Immagine

e in breve ne raggiungo l' attacco

Immagine

Si tratta di una delle ferrate più vecchie delle Dolomiti, costruita con una serie di fittoni a mo' di scala nel 1907 da Luigi Gilarduzzi "Menighel", all' epoca gestore del Rifugio Wolf Glanvell, distrutto dall' artiglieria italiana durante la guerra e mai piú ricostruito

Immagine

Come dice il nome, è sostanzialmente una lunga serie di scale alternate da cenge, alcuni dei fittoni sono piegati o laschi, ma si sale senza tanta fatica

Immagine

sempre paralleli alla cascata

Immagine

si punta sempre verso il cielo

Immagine

ed è meglio guardare in su perché in basso... si chiamerà SALTO del Majariè per qualcosa :mrgreen:

Immagine

arrivo al lembo estremo del Majariè

Immagine

e comincio a risalirlo

Immagine

al sotto le incombenti pareti della Tofana di Rozes

Immagine

davanti mi appaiono imponenti la Nemesis, la Tofana di Dentro, e per la prima volta la Tofana di Mezzo :lovemo: fanno quasi paura :shock:

Immagine

alle spalle, verso Fanes e Lagazuoi, si sta chiudendo

Immagine

io continuo a rimontare le ghiaie

Immagine

e arrivo all' incrocio col sentiero 403 che sale dalla Val Travenanzes a lato del Salto

Immagine

Immagine

per chi non l' avesse capito, Majariè vuol dire macereto, ovvero gran ghiaione! :lol:

Immagine

e infatti anche qua il sentiero, come nell' alta Val Travenanzes, sale tra un labirinto di massi

Immagine

Immagine

che anche qua sono stati trasformati in formidabili postazioni dagli austroungarici e "battezzati" dagli Alpini, il più famoso dei quali era il Sasso Cubico

Immagine

Nemesis da qua sembra una punta, un dente, e ben evidenti sono la Cengia Paolina e la cengia basale con le sue postazioni

Immagine

questo posto fa già impressione di suo, fate conto voi con i nuvoloni che sono arrivati adesso :shock:

Immagine

Immagine

ultime ghiaie

Immagine

e arrivo in vista di Forcella Fontananegra e del Rifugio Giussani

Immagine

Una bella doccia ci sta tutta, a seguire cena e una sagra di grappe per conciliare il sonno: domani sarà una lunga giornata.

Prima di andare a dormire firmo il registro del rifugio, destinazione: CENGIA PAOLINA https://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=1709&p=20793#p20793
Ultima modifica di Blitz il 19/10/2017, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I

Messaggioda pierop59 » 29/08/2015, 14:15

Bello! Veramente bello. Qui è come stare in attesa della prossima puntata... E che puntata! Cengia Paolina in solitaria: complimenti. Non riesco a trovare altre parole.
pierop59
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2011, 0:02

Re: QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I

Messaggioda alfasierra » 30/08/2015, 15:36

Complimenti per il fantastico giro ed il bellissimo ed esauriente report . . . che fa sognare come sempre . . . aspettando la prossima puntata.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: QUANDO LA FOLLIA INCONTRA LA LEGGENDA - Parte I

Messaggioda Blitz » 30/08/2015, 20:57

stiamo lavorando per voi 8-)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti