Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda happyfit » 25/08/2015, 14:49

Grazie Gabo

non cercavo di essere scoraggiato ma ovviamente volevo capire bene di non star facendo una stupidata...
E solitamente mi sento molto carico e pronto.. ma questa volta avevo qualche dubbio... quindi
cerchero' di farmi + esperienza e tentarle in futuro...

X il momento restiamo sul Dibona il giovedi' sera (parcheggiando l auto li)..
Lipella il venerdi', stando al Pomedes il venerdi' sera... Sabato Olivieri/aglio e rientrando al Dibona
e pensavo di fare la notte (sabato sera) verso Cortina (letto comodo e cena che rinvigorisce!.._
Cosi' la mattina possiamo partire presto x le Tre Cine (ed evitare il vespaio di gente), contando di avere 4/5
ore a disposizione.. x poter lasciare le 3 Cime verso le 14/14.30 in direzione casa

che dite?
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda dokkodo54 » 25/08/2015, 19:53

Boh, sarà che sono passati ormai diversi anni ma i passi senza attrezzature nel secondo tratto delle Mesules (una delle prime ferrate che ho fatto in solitaria) proprio non me li ricordo (...avranno mica tolto del cavo ? :lol: ).
Mi ricordo invece molto bene quello scomodo passaggetto di II grado non attrezzato nel primo tratto e il freddo e repulsivo camino subito all'attacco, in contrasto con l'esposizione e la verticalità dei passaggi da affrontare una volta sbucati in parete...
E ricordo anche un lungo rientro attraverso la Val Lasties (bellissima) con annessa faticosa risalita a Passo Sella.

Sono d'accordo con Gabo, veramente "poco saggio" (per usare un eufemismo) paragonare le Mesules con Alleghesi/Tissi/Bocchette. Quota e impegno fisico forse sono paragonabili, ma tecnicamente la ferrata delle Mesules è su un altro pianeta, uno o anche due gradini "sopra".
Saggia quindi la decisione di happyfit di "ripiegare" (per così dire) su Lipella e Olivieri+Aglio.

Divertitevi, in quel di Cortina, e se salite dal Castelletto ricordatevi la frontale.

Buone ferrate,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda ONURB » 25/08/2015, 20:10

.....io ho fatto l'Alleghesi,le Bocchette alte e basse,la Lipella e le Mesules:
una piu' bella dell'altra..... la piu' difficile di queste di queste e' la Mesules......ma non siamo ai livelli,come difficolta',della Piazzetta,della Costantini, o della Fiamme gialle alla palazzza alta.....
ormai ti hanno detto tutto.....divertiti.
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda ONURB » 25/08/2015, 20:17

....ma poi che c'entrano le bocchette ? fra le ferrate proposte non erano menzionate le bochette....ho visto solo adesso.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda happyfit » 26/08/2015, 8:47

Grazie dokkodo54 e Onurb,
faro' sapere al reientro
(adesso speriamo solo nel meteo!)

ps Onurb, le Bocchette erano parte delle mie esperienze.. le avevo messe in lista x far capire cos avevo fatto e a che livello ero
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda alverspir » 26/08/2015, 9:14

dokkodo54 ha scritto:Boh, sarà che sono passati ormai diversi anni ma i passi senza attrezzature nel secondo tratto delle Mesules (una delle prime ferrate che ho fatto in solitaria) proprio non me li ricordo (...avranno mica tolto del cavo ? :lol: ).

Ci sono, ci sono... tranquillo, e anche discretamente prolungati e neanche tanto asciutti.
Se per curiosità ti linko anche qualche foto risalente al 2011.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda Gabo » 26/08/2015, 10:41

dokkodo54 ha scritto:Boh, sarà che sono passati ormai diversi anni ma i passi senza attrezzature nel secondo tratto delle Mesules (una delle prime ferrate che ho fatto in solitaria) proprio non me li ricordo (...avranno mica tolto del cavo ? :lol: ).
Mi ricordo invece molto bene quello scomodo passaggetto di II grado non attrezzato nel primo tratto e il freddo e repulsivo camino subito all'attacco, in contrasto con l'esposizione e la verticalità dei passaggi da affrontare una volta sbucati in parete...
E ricordo anche un lungo rientro attraverso la Val Lasties (bellissima) con annessa faticosa risalita a Passo Sella.

Sono d'accordo con Gabo, veramente "poco saggio" (per usare un eufemismo) paragonare le Mesules con Alleghesi/Tissi/Bocchette. Quota e impegno fisico forse sono paragonabili, ma tecnicamente la ferrata delle Mesules è su un altro pianeta, uno o anche due gradini "sopra".
Saggia quindi la decisione di happyfit di "ripiegare" (per così dire) su Lipella e Olivieri+Aglio.

Divertitevi, in quel di Cortina, e se salite dal Castelletto ricordatevi la frontale.

Buone ferrate,
dokkodo



consiglio? Se volete fare il giro dalle tre cime, vi consiglio Ferrata Paterno - Torre di Toblin (nulla di chè in quanto a difficoltà tecniche). Super appagante specialmente se arrivate molto presto cosi da mangiare per le 12 in cima alla torre di toblin. Personalmente sono partito alle 7 dal parcheggio dell'Auronzo e ho fatto il giro delle Tre cime passando da Paterno, Toblin, Locatelli e poi giro ad anello... Molto lungo, ma si può tranquillamente evitare l'anello grande, facendo solo quello "piccolo" passando dal locatelli e poi diretti al Lavaredo.

Se ti interessano info, chiedi pure.
Gabo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/08/2012, 9:59

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda happyfit » 26/08/2015, 13:35

X l ennesima volta, grazie mille

Mi consultero' col socio (lui e' "responsabile giri", io di Hotel/Rifugi e ristoranti) e vedremo le tempistiche...
X ora le mogli nn hanno storto il naso, x il Giovedi'/ven/sabato, ma stando via anche la domenica , la cosa potrebbe cambiare! :piaemo:

faro' sapere, grazie ancora
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda dokkodo54 » 26/08/2015, 20:21

alverspir ha scritto:Ci sono, ci sono... tranquillo, e anche discretamente prolungati e neanche tanto asciutti.
Se per curiosità ti linko anche qualche foto risalente al 2011.


No, no, se hai scritto così è ovvio che i passi senza attrezzature ci sono...

...sono io che non me li ricordo :oops: .

Mi sa che l'età avanza e la memoria arretra... :piaemo:

:mmemo:

Hei, però potrei tornarci :idea: .
Così, per rinfrescarmi la memoria.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda happyfit » 31/08/2015, 9:00

Buongiorno ragazzi,

mi sono sentito con il socio e ho (abbiamo) un paio di domande x voi, se non vi spiace
(alcune saranno probabilmente banali, ma preferisco chiederle adesso dall ufficio, che essere in dubbio "lassu' "!)

1) questa e' una curiosita' mia... accettiamo il consiglio di stare al Pomedes (il venerdi') dopo la LIPELLA .. considerando che il sabato faremo Olivieri / Aglio
ma che differenza ci sarebbe tra il Giussani e il Pomedes?..

2) Partendo dal Pomedes, facendo Olivieri > Punta Anna e Aglio.. quali sono le reali tempistiche di percorrenza?
9 ore?
( Pomedes, Punta Anna, Aglio-Tofana 2a, Formenton-Tofana 3a, Caserme Formenton, Sentiero Olivieri, Pomedes, Di Bona??)

3) Una volta terminata la ferrata Aglio il venerdi' pomeriggio, vorremmo spostarci a valle verso Cortina o Misurina (perche' il sabato vorremmo visitare le 3 Cime)
C e' una via veloce x scendere a Valle (tipo cabinovia)... considerando che la macchina la lasciamo al Dibona (il venerdi', quando partiamo x la Lipella)

4) abbiamo a disposizione 4/5 ore la domenica x fare le 3 Cime.. qual e' il percorso + suggestivo e "godurioso", fattibile il quel lasso di tempo?
(contiamo di partire dall Auronzo x le 07.30 e terminare non + tardi delle 12.30)
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti