Benini come prima ferrata per la ragazza

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda danny » 06/08/2015, 8:19

Ciao a tutti,

a settembre dovrei essere qualche giorno in Brenta con la ragazza e mi piacerebbe fargli provare una ferrata. Le ferrate del Brenta le conosco tutte ma fatte ma fatte ormai molti anni fà. Considerando che la mia ragazza ha come unica esperienza una grotta in speleo secondo voi avrà difficoltà sul Benini? Non mi ricordo bene se ci sono molti tratti esposti e sprotetti dove potrebbe avere problemi e a dire la verità potrei averli anche io visto che l'ultima ferrata che ho fatto è stata la Lipella nel 2008 e poi purtroppo non ho avuto più modo.
danny
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2015, 9:21

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda Gabo » 27/08/2015, 17:57

l'esposizione è maggiore, molto maggiore nelle bocchette rispetto alla Rozes. Bocchette Centrali leggermente più difficili delle bocchette Alte, per godersi il giro, consiglio prima le Alte poi le Centrali (ma tanti lo compiono anche alla rovescia).

Se l'esposizione non è un suo problema, allora le bocchette saranno piacevoli ;) Assicurati non nevichi (anche se l'anno sicuramente non è rigido) perchè i tratti delle bocchette Alte se innevati diventano difficoltosi ;)
Gabo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/08/2012, 9:59

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda fedipos » 27/08/2015, 18:45

Quando ve le cercate non posso non intervenire. Gabo, l'amico ha chiesto del Benini, che non c'entra una fava nè con le alte ,nè con le centrali. Chiaro? Allora per il Benini non ci dovrebbero essere problemi: i tratti non protetti sono abbastanza "larghi"e a mio giudizio quel pò di esposizione non dovrebbe creare problemi. Se invece li crea state a casa e andate per boschi. Poi: quando siete alla Bocca alta di Vallesinella, occhio a non andare dritti, ma a dx per il Dallagiacoma che vi porta al Tuckett. In questo tratto qualche passaggio è più ostico perchè si fa in discesa. Poi dal rifugio rientrate al Grostè. Guardate che è più che lunga e quindi occhio agli orari della cabinovia. Per tutti : se c'è una cosa che mi fa incazzare è quando si risponde a domande dando risposte che non c'entrano niente e quindi crendo possibili problemi. Il fatto che non scriva più non vuol dire che vi lascio scrivere cazzate stando zitto. Adesso speriamo che quella serie di scienzini che sono usciti solo a rompere le balle si risveglino e dicano qualcosa. L'occasione ve l'ho data e sappiate in anticipo che delle vostre risposte me ne frega non niente: di più di niente. Alla prossima.
fedipos
 

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda dokkodo54 » 27/08/2015, 21:51

Personalmente consiglierei la percorrenza di questo giro nel verso opposto, vale a dire Grostè-Tuckett-Dallagiacoma-Benini-Grostè.
In questo modo si affrontano in salita il Dallagiacoma, i nevai sotto alla Bocca di Vallesinella e uno scomodo tratto (attrezzato) del Benini sotto Cima Falkner, mentre la maggior parte della discesa è su sentiero dal Grostè al Tuckett.

Per il resto, sono abbastanza d'accordo con Fedipos (a parte il solito uso di toni "leggermente" polemici...)

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda fedipos » 27/08/2015, 21:57

Assolutamente non d'accordo: il Benini lo fanno al 95% della percorrenza nel senso che dico io, quindi se sei "contromano" ti complichi solo la vita, a parte quei tre/quattro passaggi sul Dallagiacoma. Fanciulli, potete fregarvene ,ovviamente, di quello che scrivo, ma il Brenta lo conosco a livello della posizione delle pietre. E le Bocchette sono il 5% di quello che intendo per Brenta.
fedipos
 

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda dokkodo54 » 27/08/2015, 23:04

fedipos ha scritto:Assolutamente non d'accordo: il Benini lo fanno al 95% della percorrenza nel senso che dico io, quindi se sei "contromano" ti complichi solo la vita, a parte quei tre/quattro passaggi sul Dallagiacoma. Fanciulli, potete fregarvene ,ovviamente, di quello che scrivo, ma il Brenta lo conosco a livello della posizione delle pietre. E le Bocchette sono il 5% di quello che intendo per Brenta.


Se lo dici tu...
Io dico che, salendo dal Tuckett, ora che sei all'attacco del Benini la "fila" proveniente dal Grostè si è esaurita da un pezzo...
Difatti, quando l'ho percorso io (in settembre, proprio il periodo di cui parla danny), il grosso della gente l'ho incontrata sui nevai, dove, ovviamente, nessuno aveva i ramponi e, ovviamente, se ne vedeva (e sentiva) di tutti i colori.
Io sono stato ben contento di essere in salita e potermi fare una traccia per i fatti miei.
Dopo, sul Benini avrò incrociato 4/5 persone in tutto.

Buon Brenta,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda multi79 » 27/08/2015, 23:16

Suvvia bambini fate i bravi!!!
Non voglia fare l'avvocato del diavolo, però stavolta Filippo mi sa che un po' di ragione ce l'ha.
È stata chiesta una cosa e n'è stata risposta un'altra...
Comunque...
Il benini non lo conosco quindi non posso dare giudizi.
Maaaa... il Vidi è più esposto del Benini? Se Danny non ha scelto il Benini per un motivo particolare, non gli si può consigliare quello??
Se però il Vidi è più esposto,allora chiedo venia e non parlo più :D
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda fedipos » 28/08/2015, 4:52

Ciao Roberto, tu devi capire che Dokko è "nato" per rompere icoglioni al sottosccrritto. Non ha capito una cosa che tutti sanno e/o hanno compreso: che tra alpinismo,speleologia, soccorso in delegazione speleo e soccorso in dlegazione alpina , sto scemo che scrive sono trent'anni che è nel Brenta, dove posso salirci partendo a piedi da casa. Caro Dokko, tu appartieni alla categoria di coloro che piuttosto che dare ragione a uno che ne ha da vendere, te lo tagli per fare dispetto alla moglie. Poi vedi Roberto, l'amico ha chiesto del benini, io ho risposto in merito, se consigliavo il Vidi gli scienzini saltavano fuori a dire che NON è una ferrata seria. Qua dentro ci sono settecento persone che leggono, 20 che scrivono, e dieci che rompono le balle sommersi dalle loro frustrazioni. Infatti basta vedere il livello di insignificatezza al quale è sceso il forum tolti quelli che in montagna ci vanno sul serio . O forse pensano che io stia a casa ?
fedipos
 

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda dokkodo54 » 28/08/2015, 7:07

Ahi ahi, fedipos, siamo alle solite...
Qualcuno (il sottoscritto) argomenta con te portando le sue ragioni e tu, invece di spiegare le tue, lo tacci di rompicoglioni e "scienzino".
Così non va bene, fedipos, te l'ho già detto.
Mi sa che ci sono diverse cose che non hai ancora capito. Ora proverò a spiegartele punto per punto in modo semplice, per vedere se riescono a entrare in quella zucca dura:

1) Chi discute con te, spiegando le proprie ragioni, non lo fa per romperti i coglioni, ma per discutere. A questo servono i forum. Non ti piace ? Problema tuo. Ma non dare del rompicoglioni ha chi ha tutt'altro tipo di intenzioni solo perchè non è d'accordo con te (a parte che, nel caso specifico, ero "abbastanza d'accordo").

2) Trent'anni di alpinismo, speleologia, ecc... non ti mettono al riparo dallo scrivere stronzate, tipo quella della corda che va dal secondo al terzo. Quando questo succede, il fatto che sul forum venga fatto notare è solamente positivo, per il forum e per te.
Se poi ritieni che questo sia "romperti i coglioni" e preferisci un forum di yesmen che ti danno ragione a prescindere perchè sei fedipos, beh, fattene una ragione, non è così e, per il bene del forum, mi auguro lo sarà sempre meno in futuro.

3) Non sei l'unico a fare montagna, non sei l'unico in grado di dare consigli, non sei il depositario della "verità".

4) Quanto a tagliarselo per non dare ragione alla moglie, andando a vedere quante volte tu hai dato ragione a qualcun altro nei tuoi oltre mille post, mi sembra che tu sia avanti un pezzo da questo punto di vista.

Mi fermo qua, ritengo di aver già messo abbastanza carne al fuoco, salvo un'ultima cosa.
Personalmente trovo che i tuoi interventi siano spesso piuttosto irritanti.
Non tanto per i contenuti, quanto per il modo estremamente polemico con cui ti poni verso gli altri. Però di solito ci passo sopra e cerco di approfittare delle cose buone che scrivi (e sono tante), perchè c'è sempre da imparare.
Ma non direi mai che tu sei "nato" per rompere i coglioni, anche per una questione di rispetto verso un'altra persona, seppur "vituale".
Hai presente la parola "rispetto" ? Se non ti ricordi il significato, vai a vedere sul vocabolario.

Oh, mi sono sfogato.

Buon forum,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda fedipos » 28/08/2015, 7:40

Ma non hai ancora capito che a me di quello che pensi tu e gli altri nei miei confronti non me ne frega assolutamente nulla? Non preoccuparti di farmi capire, basta che tu capisca che a me i vostri giudizi non interessano,punto. Puoi dire che io sono qualunque tipo di aberrazione,chi se ne frega. Adesso vedrai che usciranno i Giovanni, le Lise e tutti gli altri a darti man forte: io mi diverto e voi vi fate il fegato come una cornamusa.Salutoni.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti