Pagina 1 di 1

Vie Ferrate in Inverno

MessaggioInviato: 20/06/2015, 13:23
da Sacha
Ciao,

So che questa domanda potrebbe essere stata chiesta molte volte, ma ci sono delle vie ferrate che possono essere fatte in inverno?

Ho una breve vacanza in mente durante le prossime vacanze di carnevale (5-10 febbraio). I voli disponibili da Malta verso l'Italia sono a Roma e Bergamo.

Quindi, ci sono delle ferrate nella zona del Garda, Emilia Romagna o in Abruzzo che non sono coperte di neve a Febbraio?

Grazie mille per il vostro aiuto! : D

Sacha

Re: Vie Ferrate in Inverno

MessaggioInviato: 21/06/2015, 20:48
da appenninista
Ciao,
in inverno le possibilità sono abbastanza ampie.
In zona Garda potresti percorrere la Ferrata Susatti alla Cima Capi, oppure, sempre su quest'ultima, la combinazione Sentiero delle Laste - Ferrata Foletti - Cima Rocca e discesa per il Sentiero dei Camminamenti. Questi due itinerari normalmente sono percorribili anche nel mese di febbraio. Altro itinerario che mi viene in mente è la combinazione Ferrata dei Colodri - Sentiero degli Scaloni, trovi in rete un'ottima relazione. La Via Ferrata Gerardo Sega è uno splendido percorso che in condizioni normali ( in inverni non particolarmente rigidi) potresti percorrere anche in febbraio (nel 2005 l'ho fatta in gennaio). In Appennino ti consiglio la Via Ferrata alla Pietra di Bismantova (Appennino reggiano), oppure, nel parmense, la bellissima e poco conosciuta Ferrata di Pietranera.