Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Messaggioda Max Guderian » 02/06/2015, 14:17

Ciao a tutti

Questa settimana, essendo libero, volevo percorrere la ferrata delle Taccole (probabilmente nel prossimo weekend), in modo da abituarmi alle placche per fare a settembre/ottobre la Pisetta, per cui domanda rapida: qual 'è l'avvicinamento più breve ? La nuova guida delle ferrate del Garda ne cita tre, ma volevo un consiglio da chi l'ha già percorsa.

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Messaggioda ONURB » 02/06/2015, 16:08

....Fatalita',quando si dice.....sono appena tornato a casa ora dalla ferrata delle Taccole sul Baldo.....accendo il pc e vedo questo messaggio.......l'avvicinamento piu' breve?....mah,una volta c'era la funivia che saliva da Prada fino al rifugio fiori del Baldo....ora pero' e' chiusa......piu' o meno credo che da qualunque parte sali sia lo stesso....puoi partire dal tornante dopo il rifugio Novezzina a quota 1250 circa e fai il vallone osanna e quando arrivi sul crinale giri a sinistra( non andare al rif.Telegrafo che sta a destra)....oppure se vuoi fare meno dislivello ma parti da piu' distante sali dal sentiero del Marocco,credo sia il 652 da quota 1550 circa.....oppure fai quello che ho fatto io oggi,forse il piu' bello,versante lago di garda con il 654 dalla bellissima val delle nogare da quota 1100 circa,solo che poi bisogna ravanare un po' sul ghiaione e stare sulla destra per arrivare all'attacco della ferrata....non e' segnato cai....ma c'e' una tabella che ti indica per la ferrata.........
p.s. ferrata: l'avevo fatta 5 anni fa,ora mi sembra che abbiano messo qualche cambra in piu' nella famosa fessura....la parte piu' difficile pero' e' il camino finale.......
ciao ...chiedi pure se hai qualche curiosita'......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Messaggioda betti61 » 06/06/2015, 14:56

Puoi anche andare a Malga Valfredda, lasciare la macchina, farti una mezzoretta di salita sino alla Bocca di Naole, farti lacrestina erbosa sino al Chierego, e dal' direttamente al Coal santo, Passo del Camin ed attacco della ferrata. Confermo anche che rispetto ad anni fa', è stata aggiunta qualche facilitazione.
Con questo sentiero il panorama e sempre stupendo: ad ovest sul lago ed a est su lessinia, valdadige ecc.
Buone ferrate.
betti61
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 31/08/2013, 11:16

Re: Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Messaggioda michelin75 » 02/08/2017, 23:22

Ciao Bruno confermo, canalino finale veramente parte più tosta della ferrata. Sinceramente il placcone seppur bello esposto non mi è sembrato così difficile. Ciao a tutti
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Ferrata delle Taccole - avvicinamento

Messaggioda fudos » 03/08/2017, 7:09

si parte da Novezza per arrivare al Barana, e la cosa è davvero fatta... bella escursione bravo
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti