Sentiero Clemente Chiesa - Val Scura

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Sentiero Clemente Chiesa - Val Scura

Messaggioda Max Guderian » 02/06/2015, 14:01

Ieri ho voluto rifare un 'ferrate & para day' come fatto in occasione della ferrata Rio Secco (dato che si passava per Bassano), ed ho fatto il sentiero Clemente Chiesa.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso, pensavo a 2 cavi 2 ed a un noioso giro in valle, anche se la relazione diceva il contrario.

E' in effetti un itinerario con un non disprezzabile dislivello (700 mt, ma contando i saliscendi sono di più), in gran parte nel verde, con un torrente ancora ricco d'acqua ma a ben sotto al livello di guardia, e con qualcosa di più di 2 cavi e delle belle cascate, una proprio alla fine. Panorama un pò ristretto ma di sicuro interesse, con la ferrata che termina in un verde bosco. I ferratisti 'da alta quota' ne sarebbero delusi, ma per una ferrata di inizio stagione va più che bene.

La relazione è fatta bene, l'unica cosa che consiglierei è di farla dopo qualche giorno di secco (sotto gli alberi in taluni punti c'è parecchia fanghiglia). In caso di temporale ci sono molte zone fuori dal torrente e alte, per cui solo la parte 'medio-bassa' può presentare i rischi di alluvione improvvisa. Inoltre nella parte medio-alta si sviluppa lungo zone di faglia (bellissime chevron-folds nella parete W, verso la fine), in un caso addirittura lungo un piano di faglia, creando molto brecciolino che sia in un paio di punti della ferrate che in discesa può essere fastidioso per i non esperti.

Tutto sommato una giornata potabile, che mi ha portato avedere, dopo 'solo' 31 anni, delle formazioni geologiche che non avevo più visto fin dai tempi dall'università :vekemo: .

Buone ferrate a tutti !!

Max 'Guderian'
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti