Nuova ferrata in allestimento

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Arterio Lupin » 18/04/2015, 0:26

silv@n ha scritto:Ciao Luca..
Condivido il fatto che questa ferrata invernale sia una merdata...un pò meno( Con rispetto x ogni opinione!) tutti i commenti sul fatto che hanno aggiunto ferraglia...ribadisco che sia mooolto più scandaloso quel parcheggio al cospetto della grandiosità che la natura ci ha regalato..quelle TRE perle di Lavaredo !! Dovrebbero chiudere quella maledetta strada ...ma si sa..il dio denaro...
Caro Luca...ritorno a chiedermi se questo forum sia ancora di Vieferrate...mi sembra che ultimamente qui ci siano un po'..come diciamo noi a Brescia ..dei Fighec...rispetto tutto e tutti però qui si parla più di tiri di corde e si butta merda su cavi di acciaio..fosse mio l'avrei già chiuso.... :D
Ciao Luca...un abbraccio.
Silvan


No, SIlvano, il forum non è più di vieferrate perché stanno radicalmente cambiando le persone che salgono in ferrata...

L'avvento della massificazione della pratic asta portando - piaccia o meno - a quanto è avvenuto col "free-climbing" prima e poi con l'arrampicata spsortiva, sove ormai la pratica sportiva è parallela ma non più legata all'ambiente "montagna"; anzi...

Molte ferrate stanno seguendo una linea id sviluppo parallela... E stanno diventando percorsi "scimmieschi" a sé...
Poco male se su una parete anonima di fondo valle, più invasivo invece il portarle su montagne in alta quota...

Oltre alle ferrate che si stanno snaturando, però, troviamo i frequentatori che cambiano e non so se lo facciano in meglio...

Gente che era entrata parlando idi montagna e ferrate, dopo essere salita su una o due vie alpinistiche ed aver provato a far tintinnare la ferraglia all'imbrago si ì sentita in diritto di guardare dall'alto i "ferratisti", senza rendersi conto della propria piccolezza, così come molti altri hanno iniziato a dividere i fruitori in ferraioli o meno...

Il tutto al netto dei dibattiti fedipossiani, anti-fedipos o pro-fedipos... Pro-Sherpa o anti-Sherpa...

La situazione all'interno di questo forum è divenuta ingestibile e soprattutto inutile, asfittica.

E' anche per questo che ho deciso di non voler più fare da moderatore... E sto osservando alla lenta agonia di un forum che ha avuto un sussulto al momento del mio saluto e che adesso, nuovamente, mostrala propria incapacità di rinascere.

Ma non sperate di poter tornare al vecchio"vieferrate" di sei-sette anni fa...

La gente p cambiata, il mondo delle ferrate pure e il consumismo sta creando fratture simili a quelle degli anni '80, quando l'arrampicata si staccò dalla montagna per diventare sport.

Le ferrate non sono nemmeno quello, stanno diventando sempre più un parco avventura.

Lodevole, bello per ridere.. Ma non sono montagna e vanno relegate come tali nei parchi all'uopo dedicati. Non in montagna.

Certamente molti - io per primo - sono diventati pure troppo vecchi per saper dare il benvenuto ai nuovi fenomeni...

Io continuo a preferire sentieri attrezzati storici, vie normali o andare ad arrampicare... In montagna.
Non giudico chi fa altro..
Stigmatizzo le commistioni forzose e diseducative, quello sì.

In questo momento, ormai, per esempio, questo forum ha perso il proprio valore didascalico ed educativo...

O riuscite a ridarglielo, inserendo nuove figure, nuovo vigore, altrimenti vi conviene chiuderlo.

Ho provato a parlare, scrivere ed interagire da utente, per un'ultima volta...

Purtroppo viene solo recepito il messaggio "ferraioli dannosi versus pseudoalpinioni con la puzza sotto il naso".

E' una semplificazione eccessiva...

Adesso basta, provo a dare il buon esempio definitivo: mi tolgo anche come utente e chiedo alla "vecchia generazione" di fare altrettanto.

Forse il sito ha bisogno di rinascere, dedicato al solo mondo delle ferrate, per chi vuol salire in ferrata e per chi le ama.

Se mi allontano, magari, posso aiutarlo a rinascere.



Silvan, a te un abbraccio (tanto ci si becca presto).

Chi ni dovesse cercare saprà dove e come trovarmi...


Buone montagne, pardon, buone ferrate a tutti!
Arterio Lupin
 

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Sergio69 » 20/04/2015, 10:48

Arterio Lupin ha scritto:
silv@n ha scritto:Ciao Luca..
Condivido il fatto che questa ferrata invernale sia una merdata...un pò meno( Con rispetto x ogni opinione!) tutti i commenti sul fatto che hanno aggiunto ferraglia...ribadisco che sia mooolto più scandaloso quel parcheggio al cospetto della grandiosità che la natura ci ha regalato..quelle TRE perle di Lavaredo !! Dovrebbero chiudere quella maledetta strada ...ma si sa..il dio denaro...
Caro Luca...ritorno a chiedermi se questo forum sia ancora di Vieferrate...mi sembra che ultimamente qui ci siano un po'..come diciamo noi a Brescia ..dei Fighec...rispetto tutto e tutti però qui si parla più di tiri di corde e si butta merda su cavi di acciaio..fosse mio l'avrei già chiuso.... :D
Ciao Luca...un abbraccio.
Silvan


No, SIlvano, il forum non è più di vieferrate perché stanno radicalmente cambiando le persone che salgono in ferrata...

L'avvento della massificazione della pratic asta portando - piaccia o meno - a quanto è avvenuto col "free-climbing" prima e poi con l'arrampicata spsortiva, sove ormai la pratica sportiva è parallela ma non più legata all'ambiente "montagna"; anzi...

Molte ferrate stanno seguendo una linea id sviluppo parallela... E stanno diventando percorsi "scimmieschi" a sé...
Poco male se su una parete anonima di fondo valle, più invasivo invece il portarle su montagne in alta quota...

Oltre alle ferrate che si stanno snaturando, però, troviamo i frequentatori che cambiano e non so se lo facciano in meglio...

Gente che era entrata parlando idi montagna e ferrate, dopo essere salita su una o due vie alpinistiche ed aver provato a far tintinnare la ferraglia all'imbrago si ì sentita in diritto di guardare dall'alto i "ferratisti", senza rendersi conto della propria piccolezza, così come molti altri hanno iniziato a dividere i fruitori in ferraioli o meno...

Il tutto al netto dei dibattiti fedipossiani, anti-fedipos o pro-fedipos... Pro-Sherpa o anti-Sherpa...

La situazione all'interno di questo forum è divenuta ingestibile e soprattutto inutile, asfittica.

E' anche per questo che ho deciso di non voler più fare da moderatore... E sto osservando alla lenta agonia di un forum che ha avuto un sussulto al momento del mio saluto e che adesso, nuovamente, mostrala propria incapacità di rinascere.

Ma non sperate di poter tornare al vecchio"vieferrate" di sei-sette anni fa...

La gente p cambiata, il mondo delle ferrate pure e il consumismo sta creando fratture simili a quelle degli anni '80, quando l'arrampicata si staccò dalla montagna per diventare sport.

Le ferrate non sono nemmeno quello, stanno diventando sempre più un parco avventura.

Lodevole, bello per ridere.. Ma non sono montagna e vanno relegate come tali nei parchi all'uopo dedicati. Non in montagna.

Certamente molti - io per primo - sono diventati pure troppo vecchi per saper dare il benvenuto ai nuovi fenomeni...

Io continuo a preferire sentieri attrezzati storici, vie normali o andare ad arrampicare... In montagna.
Non giudico chi fa altro..
Stigmatizzo le commistioni forzose e diseducative, quello sì.

In questo momento, ormai, per esempio, questo forum ha perso il proprio valore didascalico ed educativo...

O riuscite a ridarglielo, inserendo nuove figure, nuovo vigore, altrimenti vi conviene chiuderlo.

Ho provato a parlare, scrivere ed interagire da utente, per un'ultima volta...

Purtroppo viene solo recepito il messaggio "ferraioli dannosi versus pseudoalpinioni con la puzza sotto il naso".

E' una semplificazione eccessiva...

Adesso basta, provo a dare il buon esempio definitivo: mi tolgo anche come utente e chiedo alla "vecchia generazione" di fare altrettanto.

Forse il sito ha bisogno di rinascere, dedicato al solo mondo delle ferrate, per chi vuol salire in ferrata e per chi le ama.

Se mi allontano, magari, posso aiutarlo a rinascere.



Silvan, a te un abbraccio (tanto ci si becca presto).

Chi ni dovesse cercare saprà dove e come trovarmi...


Buone montagne, pardon, buone ferrate a tutti!


Dai Luca, la tua mi sembra un'azione eccessiva. Se voi 'vecchi' ve ne andate, il forum rischia di diventare come altri siti di ferrate, che alla fine si riducono ad un insieme di immagini di gente aggrappate alle corde come le scimmie, mentre questo è sempre stato un luogo dove fare 'cultura di montagna'. E nella montagna ci sono ANCHE le vie ferrate.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda kala » 21/04/2015, 15:50

Non ho capito se la prima ferrata, quella della tofana, ricalca un percorso già esistente.
Qualcuno è stato in T. di Dentro e sa far ipotesi verosimili?

Quasi inutile ricordare che sono tutte opere fortemente osteggiate dal CAI, che se potrà ne decreterà lo smantellamento.
kala
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Sergio69 » 22/04/2015, 9:20

kala ha scritto:Non ho capito se la prima ferrata, quella della tofana, ricalca un percorso già esistente.
Qualcuno è stato in T. di Dentro e sa far ipotesi verosimili?

Quasi inutile ricordare che sono tutte opere fortemente osteggiate dal CAI, che se potrà ne decreterà lo smantellamento.


Visto che per il sentiero che da Ra Valles si và nella Tofana di Dentro ci sono anche dei resti di baraccamenti, credo ricalchi in qualche modo un percorso di guerra.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Champions » 22/04/2015, 12:53

kala ha scritto:Non ho capito se la prima ferrata, quella della tofana, ricalca un percorso già esistente.

Si tratta di una nuova ferrata che dal Bus di Tofana porta alla Cima della Tofana di Mezzo evitando il pezzo della Gianni Aglio con il pietraio da risalire e le reti paramassi da aggirare.
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/C ... ana-Mezzo/
Per la costruzione della ferrata sono stati utilizzati circa 500 m di funi metalliche, molte staffe e 2 scale a pioli. Ove necessario sono stati anche messi segni di vernice rossa.
L'esposizione è a Sud Est e si trova più a monte della ferrata Gianni Aglio che è rimasta inalterata ed ancora percorribile.
Ci sono vari modi per raggiungere l'attacco di questa nuova via attrezzata. A mio parere il migliore è quello di salire prima la ferrata Olivieri a Punta Anna e di seguito questa nuova variante per raggiungere la cima della Tofana di Mezzo. Per il pernottamento si può utilizzare il rifugio Giussani come punto di partenza e di ritorno per uno splendido giro ad anello sulla Tofana di Mezzo, concatenando 1 sentiero attrezzato (sentiero Astaldi) e 2 vie ferrate (Olivieri a Punta Anna e questa nuova via attrezzata) senza ovviamente prendere la funivia per la discesa.
E' già stata fatta la segnalazione alla Tabacco affinchè questa nuova ferrata (ancora senza nome) e l'altra nuova via ferrata de ra Bujela vengano segnate nella prossima edizione della cartina della zona.
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/C ... ra-bujela/

kala ha scritto:Qualcuno è stato in T. di Dentro e sa far ipotesi verosimili?

Per quanto riguarda la Tofana di Dentro non è cambiato nulla: si può sempre raggiungerla utilizzando la ferrata Formenton che parte dalla cima della Tofana di Mezzo.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda alfpaip » 22/04/2015, 21:24

Continuo ad essere perplesso...

E non si tratta di una presa di posizione ideologica... È che proprio non capisco l'esigenza di una nuova ferrata - anzi, due - sulle tofane... Sarà davvero un nuovo percorso attrezzato parallelo ad un altro esistente a far girare l'economia del pomedes e/o del giussani?! Mah...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda ONURB » 22/04/2015, 21:41

.......DEMENTI..................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda silv@n » 23/04/2015, 14:26

A proposito di ferraglie...il presena ieri...in allestimento nuova bidonvia che arriverà a passo presena sotto Cima Presena...ieri era presente un enorme Caterpillar..stava facendo un grande sbancamento su a passo Presena dove arriverà la nuova bidonvia...questo è scempio..scusate!
Ultima modifica di silv@n il 01/05/2015, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Campioncino » 25/04/2015, 16:27

A proposito di scempi...
Personalmente non sono del tutto contrario alle webcam in particolare a quelle dell' appennino tosco emiliano... :uhaemo: , ma a tutto c'è un limite e questa a mio parere se la potevano proprio risparmiare. :nooemo:
http://www.umbriameteo.com/webcam/trecime/
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Max Guderian » 27/04/2015, 21:50

Già, ci mancava una ferrata a Cortina :lol: ....E d io che pensavo di averle fatte quasi tutte....è una continua rincorsa..... :vekemo: Oramai va così, le fanno dappertutto.

Sposo la tesi di Arterio: una volta erano l'ausilio per percorsi alpinistici, anche di buon livello, ma ora sono solo fine a sè stesse, per i romani e milanesi agostani (ricordo ancora la Lipella, fatta con una signora puzzona e due adolescenti stronzetti e 'bauscia').... che vogliono raccontare qualcosa di 'thrillling' al ritorno..ed io che mi sparavo ore ore di macchina e ore di avvicinamento in giornata, per il piacere di starmene fuori dai bal e in mezzo alla natura....

Mi toccherà andare a farle in USA: ne hanno già costruite diverse...ma là devi pagare per farle :-)

Buone ferrate a tutti

Max 'Guderian'
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti