Nuova ferrata in allestimento

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Giampi8181 » 16/04/2015, 13:05

Ciao
sapete qualcosa di una ferrata sul Pomedes in allestimento e che dovrebbe esser completata per quest'estate?
un articolo sul corriere ne parla
http://viaggi.corriere.it/foto-gallery/ ... o=4#center
Giampi8181
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/11/2011, 18:32

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Arterio Lupin » 16/04/2015, 14:21

http://www.dolomiti.org/Ita/articolo.ph ... ue=inverno

Il mio parere al riguardo è questo:

Immagine
Arterio Lupin
 

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Arterio Lupin » 16/04/2015, 14:24

Ovviamente quello esposto sopra è solo il mio parere personale sulla creazione di nuovi percorsi attrezzati in una zona già anche troppo servita da attrezzature.

D'altronde, se sulla vetta arriva la funivia, perché lamentarsi di un'altra ferrata che porti ancor più gente ai rifugi della zona???

Business is business...

Ma non è più montagna.
Solo adventure park in alta quota.


Amen.


A chi piac,e buon divertimento. A chi non piace, non ci vada e morta lì.
Arterio Lupin
 

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Arterio Lupin » 16/04/2015, 14:25

L'altra è questa...

http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/C ... ra-bujela/

Vedi sopra...

Amen.
Arterio Lupin
 

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda alverspir » 17/04/2015, 7:56

Non c'è più limite alle pensate geniali di questi illuminati montagnoli cortinesi... Veri geni dell'ambiente... Complimenti.
Adesso poi che vogliono riproporsi come candidatura ai mondiali di sci... vorranno portare, tra una gara e l'altra, vips et affini, sulle crode a 'fare montagna'...
As usual... dea serie: e grandi bueae!!!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda alfpaip » 17/04/2015, 11:52

[...] la fruibilità da parte di tutti, anche di principianti e famiglie [...] E' di difficoltà medio-alta...


:maaemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda silv@n » 17/04/2015, 13:45

Buon giorno popolo di Vieferrate!
Siamo nel forum di Vieferrate vero?
Chiedo xchè ultimamente mi sembra che sia più un forum di critiche alle ferrate...vedi questa vedi la Civago ec ec ec...non voglio entrare nel merito se sia giusto o no allestire questa o quella o quell'altra ferrata..x me sono solo ferrate...che siano sulla Tofana o sul M.Maddalena a Brescia fa lo stesso! Dico questo xchè mi son chiesto..ma qualcuno di voi si è accorto che all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo c'è un parcheggio x migliaia di macchine e che x salirci ti cavano il sangue? Questo è un vero oltraggio alla natura! Questa è una vergogna!! E siamo sempre in zona Cortina...
Scusate la mia intromissione...sono solo un piccolo camminatore(fin che le mie vecchie gambe tengono) amante dei monti...e in questo forum ultimamente se non ti fai 5 tiri di corda alla settimana sei una cippa! Chiederò all'admin di dare un nuovo nome al forum...Movimento 5 tiri!
Ora cazziatemi...non me ne può fregar di meno!
Ciao
Silvan
:D :D :)
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Campioncino » 17/04/2015, 16:03

Silvan condivido pienamente le tue opinioni, ma per quanto riguarda le tre cime penso che il problema sia molto complesso dato che un pedagio più generoso servirebbe soltanto ad aumentare in maniera smisurata l affluenza di tutti quei pellegrini ai quali non importa niente del posto in cui si tovano. Anch' io sinceramente non è la prima volta che penso a questo problema, e credo che la soluzione migliore nel rispetto dell ambiente stesso sia soltanto la chiusura del tratto stradale ai mezzi di trasporto motorizzati. Per quanto riguarda i rifugi penso che sopravviverebbero anche con degli introiti minori. Del resto facendo un banale esempio il rifugio galassi il quale molti sapranno dove si trova, riesce a tirare avanti anche sensa il bendficio di dozzine di autobus del c.... un saluto a tutti campioncino. ps di seguito risultato delle tre cime senza pellegrini.
Allegati
rps20150417_170700.jpg
rps20150417_170700.jpg (48.05 KiB) Osservato 5244 volte
Ultima modifica di Campioncino il 18/04/2015, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda Arterio Lupin » 17/04/2015, 17:05

Silvan,

dividiamo il problema:

le vie ferrate si stanno snaturando.
Ovvero, da singoli tratti attrezzati per rendere fruibili interi percorsi altrimenti "alpinistici", sono diventati un qualcosa a sé.

Ovviamente non faccio crociate, ci mancherebbe. Ho sottolineato la mia posizione: posso capire la necessità di introiti, posso capire lo sviluppo turistico, l'outdoor che porta introiti...

Ma esiste un equilibrio che preferirei non vedere snaturato per alcune zone... Quindi eliminerei al funivia sulla vetta della Tofana allo stesso modo in cui eliminerei il parcheggio al rifugio Auronzo.... E così via. Tenendo presente, però, che il turismo è una risorsa e le montagne sono per tutti,.

Tofana di mezzo: premesso che non si sentiva il bisogno di altri ferri, anche accettando la creazione di una nuova ferrata... Ma che mi significa parlare di "Percorrenza possibile anche in inverno"??? Io lo trovo diseducativo (e parlo da persona che sale ANCHE sulle ferrate, divertendosi...).

Questo è solo il mio parere, sia chiaro.... E sono uno che sulle ferrate ci sale. Solo che a Cortina per le celebrazioni della Grande Guerra avrei preferito veder magari sistemare qualche resto, qualche trincea, non nuove ferrate... Non disturbano, per carità, non più id tanto, almeno... Ma avrei preferito altro. Questo è il mio parere e lo espongo proprio qui, perché anche se il forum è di Vie Ferrate dobbiamo secondo me parlare id montagna a tutto tondo, in tutti i suoi aspetti... Quindi - sempre secondo me - dobbiamo anche "fare cultura su come far montagna".... Invitare a percorrere una ferrata a 3000 metri in inverno non so quanto sia istruttivo...

Comunque ribadisco quanto scritto: io ho dei dubbi. Chi le trova interessanti ci vada, chi è contrario non ci vada. Amen.

Però parlarne fa sicuramente bene, e quando si parla non sempre lo si fa per lodare... Esiste anche la critica... Purché sia costruttiva!

Buone montagne a tutti

L
Arterio Lupin
 

Re: Nuova ferrata in allestimento

Messaggioda silv@n » 17/04/2015, 22:06

Ciao Luca..
Condivido il fatto che questa ferrata invernale sia una merdata...un pò meno( Con rispetto x ogni opinione!) tutti i commenti sul fatto che hanno aggiunto ferraglia...ribadisco che sia mooolto più scandaloso quel parcheggio al cospetto della grandiosità che la natura ci ha regalato..quelle TRE perle di Lavaredo !! Dovrebbero chiudere quella maledetta strada ...ma si sa..il dio denaro...
Caro Luca...ritorno a chiedermi se questo forum sia ancora di Vieferrate...mi sembra che ultimamente qui ci siano un po'..come diciamo noi a Brescia ..dei Fighec...rispetto tutto e tutti però qui si parla più di tiri di corde e si butta merda su cavi di acciaio..fosse mio l'avrei già chiuso.... :D
Ciao Luca...un abbraccio.
Silvan
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti