Barranco del Dolo, Civago

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Barranco del Dolo, Civago

Messaggioda Arterio Lupin » 14/01/2015, 15:22

Saluti a tutti

Per chi non disdegna far visita anche agli Appennini, segnalo la recentissima inaugurazione del Barranco del Dolo.

La ferrata, a giudicare dalle foto, si presenta interessante... Nel senso che, per amanti del genere, sicuramente è studiata bene.

Immagine

Pare essere duretta...

Non nascondo mai di non essere particolarmente interessato a cavi e staffe strapiombanti ove non necessario... Ma anche questi percorsi hanno un loro perché ed un loro bacino d'utenza. Per questo motivo, comunque, andrò a percorrerla. Presto.

Qualche notizia qui https://www.facebook.com/permalink.php? ... 9779658948

Oppure qui: http://www.caiscandiano.it/civagoferrate.html

Ora i ferratisti hanno di che sbizzarrirsi anche sull'Appennino Reggiano e Parmense (Civago, Salsomaggiore, Val d'Aveto, Balze...)...

Ci sono almeno sei-sette ferrate degne di interesse...

E' un bene o un male?

Io preferisco andare a camminar per creste, per boschi, oppure a scalare in Val d'Aveto... Ma le ferrate esistono, è un dato di fatto e molti sono quelli che le gustano.

Non voglio giudicare, soprattutto prima di averle percorse. Non so se intendano creare un'area simile a Casto... DI certo si stanno dando da fare.

Altri commenti saranno benvenuti.
Arterio Lupin

Re: Barranco del Dolo, Civago

Messaggioda FaFo » 14/01/2015, 19:19

Ho già avuto modo di scrivere che non sono amante delle ferrate. Ma, obiettivamente, ferrate come queste sono insulse o,meglio, non hanno nulla a che fare con la montagna: sono solo una parete con cavo e staffe. Fra l'altro faccio notare che, nel caso specifico, si può raggiungere l'uscita della ferrata dal parcheggio con l'avventuroso sentiero di ben 35 metri di dislivello! Mi domando poi: che ci voglia più tempo a percorre la "ferrata" o a indossare imbrago ecc.? Si potrebbero fare le ripetute se ci si vuole preparare per un evento sportivo!
FaFo

Messaggioda SHERPA61 » 14/01/2015, 20:24

non esiste......

se l'Admin Alex e il Moderatore Globale con controllo proattivo del Fedipos pubblicano ste cose e meglio che cambiamo il sito in

WWW.VieCAGATE.it
SHERPA61

Messaggioda Arterio Lupin » 14/01/2015, 20:35

Ecco, questo vorrei....

Un sano scambio id pacate opinioni...

Appena sussurrate...

Grazie FaGo e grazie MauroSherpa...

Comunque non nascondo un certo intento polemico nel mio post.. Però davvero, prima di partire con la solita salva di contumelie contro le ferrate a tutti i costi, ho deciso di andare a vederla... Così poi potrò parlare con maggior precisione.

Comunque, se uno mi chiedesse cosa andare a fare nelAppennino Reggiano o Parmense, beh, credo che proporrei subito Bismantova... Un posto che mette d'accordo tutti: ferratisti, arrampicatori ed escursionisti. E soprattutto un posto che riempie gli occhi di panorami e di bellezze naturali ed artistiche, la mente di storia e la panza di roba buona...

Ecco, quest'ultimo aspetto è garantito in tutta la zona Appenninica emiliana... E non solo.

:-)
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 14/01/2015, 23:32

......ciao a tutti....

....ciao Sherpa,testone.

Ciao Luca.....insomma...è un periodo che leggo e basta,qui e altrove.
Il motivo è che quello che stanno facendo alla montagna....insomma....posso??.....fa girare i coglioni.
Mi sono battuto mesi fa perchè tutti abbiano il diritto di salire cime,imparando,magari facendo cazzate.Comunque dare a chiunque la possibilità di "fare" montagna.
Ora però,mi trovo a dare ragione a Fedipos....la montagna non è per tutti,o meglio non tutta la montagna.
Ma che senso ha fare ste cose.....??....anche perchè recentemente hanno dismesso la Pertini....cazzo fatta 2 volte....e fatta da un carissimo collega,grande alpinista scomparso,quindi una sorta di "....alla memoria...."....perchè disturbava le aquile....dai Luca,siamo seri, e sai bene a cosa mi riferisco...avrai letto su fb le risposte di Michelazzi e di Manuela Nones,alla dismissione della ferrata ....un appello accorato a salvaguardare la montagna ma non farlo a capocchia.
Mi domando....che senso ha allora tirare giù un percorso storico.....in ambiente favoloso...per attrezzare la facciata di un palazzo,perchè e quello che sembra,"sta cosa" che hai postato.
Qui non si tratta di andare a vedere Luca,qui si tratta di dire basta porca miseria.
Già fa girare i coglioni che abbiano fatto diventare ferrate anche l'Everest e similia,in nome del dio denaro.
Luca,giri quanto me tra Lecchese e Comasco....ma hai visto chi c'è in giro??.....gente con doppie da 10'' da 70 mt,per fare tiri da 20-25 mt che rinviano anche i cespugli cazzo....gente che ferra con set,due longe aggiuntive e rinvii in cosciale.....
.....dai Luca....è ora di dire basta,ha ragione Filippo a voler andare con il flex a tirare giù tutto.
Mi dici anche cosa ne pensi sulla Pertini??....pensavo di leggerti in merito sui vari siti,ma non ti ho trovato....cosa ne pensi??

Abbraccio
Laustorre

Messaggioda Arterio Lupin » 15/01/2015, 3:09

Ciao Andrea,

purtroppo dover esprimere tutto ciò che penso occuperebbe un libro... E adesso non ne ho il tempo.

Ne ho discusso con più di qualcuno di quelli che veramente fanno qualcosa per la montagna...

Ho fatto il cross-posting di più di qualche intervento di Alessandro Gogna, persona che quand'ero ragazzo era uno dei miei idoli ed ora è un ottimo conoscente col quale collaboro per le mie competenze...

Idem dicasi per Michelazzi, che è un amico...

Oppure con Savonitto, il mitico Gigante...

Guarda caso ho citato tutte Guide Alpine che cercano di vedere al di là degli estremismi da talebani.

Ma la posizione più drastica è quella presa dal mio amico Guida Alpina Giuseppe Popi Miotti, pioniere della Val di Mello e di tante altre zone... Pochi giorni fa ha deciso di restituire la tessera di G.A. in disaccordo con la linea seguita dalla direzione nazionale... In particolare ce l'ha a morte con chi vorrebbe fare della montagna una disneyland...

Tutta questa gente ha scritto a fiumi... Ed è tutta gente che vive e vuol vivere del turismo responsabile, di chi vuol fare montagna...

Il problema sono i tanti mediocri mestieranti presenti tra le Guide e tra gli Amministratori... Quelli che fanno passare a chi è bravo la voglia di fare.

Capisco il tuo sfogo e ti invito a trovarci... Davanti ad un bicchiere potremo parlarne a dovere...

Sarò libero a partire da febbraio...

Fatti vedere, di persona magari posso parlar meglio...

Qui dobbiamo risolvere il problema degli acquisti per andare in ferrata...

:-)

A presto!
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 15/01/2015, 8:04

ecco come andare a fare la ferrata in cima al tetto, con tanto di linea vita, bella questa!
fudos

Messaggioda alverspir » 15/01/2015, 8:36

SHERPA61 ha scritto:non esiste......
se l'Admin Alex e il Moderatore Globale con controllo proattivo del Fedipos pubblicano ste cose e meglio che cambiamo il sito in
http://WWW.VieCAGATE.it

con sotto-dominio:
http://WWW.LeGrandiBueae.it
alverspir

Messaggioda fedipos » 15/01/2015, 8:42

Evviva Laus/Andrea, ben tornato. Aspettavo reazioni varie e vedo che posso tranquillamente consolidarmi sempre più sulle mie posizioni. Caro Luca, tu fai finta di niente ma segui,leggi ecc. Sei un pò una prostituta della rete: lanci la pietra e ti metti la mano in tasca. Mi sta bene, volevo sottolinearti,( e senza dubbio hai letto e seguito) il mio attacco a un " grande personaggio" sul blog del Gogna, dove ho attaccato a viso scoperto la prostituzioe-alpina delle guide, e avrai anche letto e constatato come il personaggio si è messo i guanti prima di rispondermi, risposta che interpreto sempre di più come conferma che ho SEMPRE ragione. La montagna non è di tutti,basta con il portare su cani e porci , a partire dagli appennini in su! La realtà è che io per primo dò fastidio in quell'ambiente, diversi sono andati a vedere chi sono o non sono, poi prima di rispondere però contano fino a dieci. Capisco la vena provocatoria di postare quella porcheria, però onestamente potevi evitarlo. Se rileggi il mio post in relazione alla rinuncia del Miotti penso di aver espresso in poche righe tutti i concetti di montagna,e lo ripeto qua: prova ad andare a cercare qualcuno per fare anche solo lo sperone della Brenva,poi mi dici l'età della guida che hai trovato. Se andiamo avanti così la AFI (associazione flessibili incazzati) non tarderà ad entrare in operatività. Vogliono la guerra? E facciamola!!!
fedipos

Messaggioda muress » 15/01/2015, 13:38

Francamente. Non vedo cosa ci sia di sbagliato in un sito che parla di vie ferrate a postare informazioni su...una via ferrata...
Che poi sia brutta, inutile e, secondo me, anche pericolosa sono pienamente d'accordo. Però c'è, ormai la boiata di costruirla l'hanno fatta e magari sarebbe bello se non ci fosse o scomparisse (possibilmente in maniera legale e senza sabotaggi). Pertanto è giusto che la si conosca.
Vado OT e ricordo che un tempo si era pensato ad un bel raduno proprio sulla Bismantova. Ai primi caldi (si potrebbe dire anche adesso, visto che l'inverno è praticamente inesistente) ci si può pensare.
muress

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati