MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28-08

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28-08

Messaggioda Blitz » 01/09/2014, 12:29

Dolomiti di Brenta: 2 anni che ci provo ma per un motivo o per l' altro non riesco a combinar niente, sembrano un sogno irrealizzabile...
Questa folle estate poi, non sembra proprio adatta, con le previsioni meteo che cambiano ogni tre per due e la pioggia a farla da padrona...
Eppure sembra che ci sia una finestra di bel tempo (che questa estate vuol dire semplicemente "non pioggia") per mercoledí e giovedí... non posso non cogliere l' occasione al volo, ci tengo troppo a questo giro che 2 anni fa ho abortito proprio all' attacco per meteo e l' anno scorso non sono riuscito neanche ad organizzare...
Telefono in rifugio, si c'è posto, si il percorso è ok.
ANDIAMO.
La sveglia per mercoledí è tanto presto, quando mi alzo ci sono ancora i pipistrelli che girano, zaino già pronto in macchina, faccio una veloce colazione e parto per Vallesinella, sotto Madonna di Campiglio.
Parcheggio, zaino, scarponi, e via per questa avventura che mi porterà ad attraversare un mondo meraviglioso...
Come dicevo il rischio meteo non dovrebbe esserci, l' altro rischio -il sovraffollamento delle Bocchette Centrali- lo esorcizzo organizzando gli orari in modo non proprio ortodosso, impostandole subito dopo pranzo quando le carovane di gente sono già passate...

Inizio cosí, partendo lungo sentiero 317 in direzione Rifugio Casinei, ripido e monotono con mille tornanti scalinati (misti radici) nel bosco

Immagine

Immagine

Le tabelle, almeno quelle qua in basso, hanno i tempi larghi, ed in anticipo su quanto indicato arrivo al Rifugio Casinei, dove le temperature ancora fresche invogliano ad un bel cappuccino

Immagine

riparto adesso col sentiero 318 verso il Rifugio Brentei

Immagine

La musica inizialmente sembra sempre la stessa: ripido, bosco, radici...

Immagine

dopo poco però esce all' aperto e comincia lo spettacolo: alle mie spalle Adamello e Presanella, subito cosí :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

davanti vedo per la prima volta il Crozzón di Brenta, che mi ammalia e mi rapisce :lovemo:

Immagine

mi incanto ad ammirare la sua possenza, ma sono solo all' inizio del giro e la strada è lunga quindi mi rimetto in marcia, sicuro che la sua meravigliosa visione non mi abbandonerà

Immagine

alla mia sinistra compare anche la bizzarra sagoma del Fridolín

Immagine

arrivo al bivio di Valle del Fridolín, dove proseguo lungo il mio sentiero

Immagine

Immagine

adesso si cammina in costa -quasi in piano- sopra la Val Brenta, con Lui sempre davanti :lovemo:

Immagine

Immagine

e adesso il Brenta presenta la sua natura: un infinito complesso di spettacolari cenge

Immagine

Immagine

si passa anche per una breve galleria, ocio ai corni :botemo:

Immagine

fuori dal tunnel le visioni sono sempre più spettacolari :lovemo:

Immagine

arrivo ad attraversare una piccola facile chiazza di neve: questo è solo l' antipasto :okkemo:

Immagine

e subito dopo, "girato l' angolo", vengo investito da un' apocalisse dolomitica :shock: :lovemo:

Immagine

Cima Brenta, Sfúlmini, Campanile Alto, Cima Brenta Alta... qualcuno vuole aggiungere altro?

Immagine

questo posto è da andare via di testa

Immagine

e anche alle spalle non si scherza :lovemo:

Immagine

Continuo tra una visione e un vaneggio, e arrivo al Rifugio Brentèi, il rifugio gestito per anni dal mitico Bruno Detassis, in posizione spettacolare davanti al Crozzón di Brenta

Immagine

Qua ci sta una tappa energetica: faccio carico con succo d' arancia e una bella sberla di sacher... aaah che ben, che botta de vita 8-)
ci voleva proprio!
Bello contento mi riavvio sempre lungo il sentiero 318, direzione Rifugio Tosa

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero comincia su piacevole pascolo, ma in fondo domina su tutto la spettacolare testata della valle

Immagine

mano a mano che salgo, il sentiero passa dal prato alla brulla pietraia, e l' ambiente si fa sempre più selvaggio :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

e lei mi osserva massiccia e severa

Immagine

Anche l' aspetto della valle adesso è completamente cambiato... per i miei gusti in meglio 8-)

Immagine

Adesso l' ambiente è in perfetta sintonia con i miei gusti, questo è il mio mondo: un mondo brullo, aspro, selvaggio, il cui grigio è addolcito dal bianco della neve

Immagine

neve che non si fa attendere: se prima avevo attraversato due sputacchi, adesso arrivano i nevai seri :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

mentre mi avvio verso la fine della neve, il Campanile Basso mi osserva

Immagine

Immagine

arrivano anche i primi tratti attrezzati per superare questi gradoni e qualche breve paretina

Immagine

Immagine

pesto ancora un po' di neve

Immagine

e trovo un altro breve tratto attrezzato

Immagine

arrivo cosí alla rampa finale per Bocca di Brenta, dove la neve la fa da padrona: sembra di essere in un sogno, per me questo è il paradiso

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo a Bocca di Brenta, culmine di questa prima tratta

Immagine

Immagine

e scopro che la fabbrica delle nebbie, sul versante di Molveno, ha già iniziato a lavorare a pieno regime :arremo:

Immagine

mi avvio a scendere al Rifugio Tosa, che gioca a nascondino con le nuvole

Immagine

Immagine

mentre alle mie spalle sembra tenere

Immagine

pochi minuti in cengia

Immagine

ed arrivo al Rifugio Tosa, dove mi fermo a pranzare

Immagine

Il personale è molto simpatico e veloce, e dopo una bella mangiata e un po' di riposo per le gambe riparto per il Rifugio Alimonta e quello che è il vero obbiettivo di questa due giorni: la via delle Bocchette, uno spettacolare percorso attrezzato, principalmente in cengia, che divido in due parti, oggi tocca alle Bocchette Centrali

Immagine

mentre pranzavo la fabbrica delle nebbie non ha perso tempo, e mi sta oscurando anche Bocca di Brenta, che devo risalire

Immagine

arrivo su e dai, va già meglio, cosí comincio a ridiscendere il nevaio di prima

Immagine

mi sposto sotto la parete tra neve e massi

Immagine

ed arrivo alla tabella che indica l' inizio di questo spettacolo

Immagine

Indosso imbrago, casco e kit da ferrata, sono pronto ad iniziare quello che sarà un meraviglioso trip mentale.

Immagine

Perché trip mentale? perché quando vado in montagna, da solo, la mia testa si svuota di tutto: via lo stress, via le rotture di maroni, via qualsiasi cosa: siamo io e la montagna, la mia mente comincia a vagabondare in un mix di pensieri, emozioni, sogni che si rincorrono, più l' ambiente è selvaggio e isolato e più questi vagabondano, si incrociano, si scontrano, vanno ovunque... probabilmente è anche per questo che mi piace muovermi in solitaria...
e quando vado per cenge, con la parete che sale da una parte e il vuoto dall' altra, l' effetto si amplifica...
Non so come faccio, ma nonostante tutto questo i sensi rimangono incollati a quello che sto facendo: occhi e orecchie sono come radar e antenne... vaneggio totale e concentrazione massima allo stesso tempo, che sia il caso di farmi vedere da uno bravo? :botemo:

il percorso inizia con un breve tratto attrezzato seguito da questa scaletta che punta dritta verso il cielo

Immagine

Per poi immettersi su questa spettacolare cengia a precipizio sulla Val Brenta

Immagine

Le visioni si commentano da sole :lovemo:

Immagine

Immagine

la cengia aggira questo simpatico canalino :o

Immagine

Immagine

per poi infilarsi in un quasi passo del gatto

Immagine

quando sei qua in alto il primo istinto è di sentirti il padrone del mondo, subito dopo però ti rendi conto di quanto piccolo tu sia a confronto con questi colossi

Immagine

sto aggirando la Cima di Brenta Alta, risalgo qualche metro con una scaletta, e mi trovo davanti la mole del Campanile Basso

Immagine

Immagine

adesso proseguo in un mix di cenge e facili canalini da risalire

Immagine

Immagine

punto dritto verso le nuvole, mentre mi lascio alle spalle questo spettacolo

Immagine

Immagine

e mi si presenta davanti la Bocchetta del Campanile Basso

Immagine

prima di raggiungerla però devo passare questo canalino invaso dalla neve, che è stato attrezzato con una corda per superare l' ostacolo

Immagine

vertigini

Immagine

raggiungo finalmente la bocchetta, dove le nebbie mi danno il benvenuto nel loro regno :?

Immagine

da qua in poi l' ambiente sarà spettralmente affascinante... canalini, paretine, cenge, tutto assume un aspetto diverso con la nebbia, tutto incute pensieri e viaggi mentali assurdi... non sei più tu e la montagna, sei tu con te stesso

Immagine

Immagine

Immagine

forme bizzarre compaiono dal nulla come spettri

Immagine

Immagine

Immagine

e tu continui il tuo viaggio nella montagna che è diventato un viaggio in te stesso

Immagine

in una rara schiarita compare una scaletta da scendere...

Immagine

porta nell' oblio

Immagine

eccolo, sta arrivando il mostro

Immagine

la cengia si fa sempre più esile sul nulla eterno

Immagine

arriva un canalino attrezzato da scendere: ne sto venendo fuori?

Immagine

NO :botemo:

Immagine

vedo delle sagome nella nebbia, si materializzano sempre di più... Brenta che magia

Immagine

Immagine

un' ultima cengia, seguita da una scala... mi porterà fuori? mi porterà ancora più dentro?

Immagine

:shock:

Immagine

giro l' angolo, flash, la nebbia si dissolve e compare la Torre di Brenta

Immagine

sotto di me la Vedretta dei Sfulmini, in fondo il Rifugio Alimonta è già in vista

Immagine

inizio a scendere le scalette che mi porteranno fuori dal trip

Immagine

Immagine

e arrivo a Bocca dei Armi, dove tolgo l' armamentario e mi concedo una sigaretta in relax

Immagine

mentre sto riposando, mi raggiungono due ragazze tedesche, una è veramente notevole 8-)
Bene penso io,sicuramente verranno anche loro a dormire la, dopo la fatica arriva anche il premio :okkemo:

Stocasso! mi dicono che prendono un altro sentiero e vanno a dormire dall' altra parte :sbaemo:
niente, con le tedesche su per i monti non c'è proprio verso, mai una gioia!!! :sbaemo:

nel frattempo tornano anche le nuvole basse, vabbe', ho capito, mi rimetto in marcia, e comincio a scendere lungo la Vedretta dei Sfulmini

Immagine

nebbia e neve, i due elementi dominanti di questa giornata

Immagine

Immagine

esco dalla vedretta ed arrivo in pochi minuti al Rifugio Alimonta, dove passerò la notte

Immagine

il gestore è un personaggio, ma veramente un personaggio, e il suo staff è strasimpatico, bene, si prospetta una serata piacevole :okkemo:

Ceno, tra un grappino e l' altro gioco a scala 40 con un gruppo di ragazzi modenesi e me ne vado a nanna. Dormo come un pero fino a che suona la sveglia, grazie grappe che avete fatto effetto :D

il risveglio è un po'... nebuloso (ma le previsioni martedí non dicevano che oggi sarebbe stato bello?? :mmemo: )

Immagine

Immagine

Immagine

ma riesco comunque a godermi la mia prima enrosadira sul Brenta :lovemo:

Immagine

a darmi il buongiorno c'è anche un branco di camosci :lovemo:

Immagine

rincuorato dalla visione dei miei portafortuna, vado a fare una bella colazione, ma arrivano le cattive notizie: pare che in mattinata debba piovere...
controlliamo 2 siti internet: uno da bello tutto il giorno, l' altro da pioggia tra le 8 e le 10, poi bello... che fare? :mmemo:
Bon, resto in stand-by in attesa di vedere cosa fa il tempo: se tiene o piove per poco vado avanti col programma, se invece piove e dura molto ho due programmi di riserva, uno per un rientro veloce e uno per un rientro un po' più lungo ma che almeno mi permette di non buttare via completamente la giornata...

Arrivano quasi le 8 e mezza e di pioggia non se ne vede una goccia, in fondo, in lontananza, si intravvedono segnali di schiarita, deciso, PROSEGUO COL PROGRAMMA.

Saluto i ragazzi e inizio a risalire la conca

Immagine

Immagine

alcuni gruppi stanno già salendo la Vedretta dei Sfulmini per andare a fare le Bocchette Centrali

Immagine

io invece vado a prendere il sentiero 305: è il momento delle Bocchette Alte

Immagine

Immagine

sopra la vedretta le nuvole lasciano intravvedere un filo di blu

Immagine

mentre giù per la conca la situazione è... fumosa...

Immagine

io continuo su per i miei sfasciumi (e se non ravanassi almeno una volta a giro non sarei contento :uhaemo: )

Immagine

mentre sempre più comitive salgono a fare le Centrali: ho fatto davvero bene ieri a farle di pomeriggio 8-)

Immagine

dai che si sta aprendo!!!!!!!! :D

Immagine

un breve tratto attrezzato e una scaletta danno il via all' aggiramento della Cima di Molveno

Immagine

Immagine

arrivo sulla spalla, dove c'è un po' di neve da attraversare

Immagine

Immagine

il cielo si sta aprendo sempre di più ed il panorama... non ha bisogno di commenti 8-)

Immagine

Immagine

Immagine

anche qua le forme bizzarre non mancano

Immagine

e mi conducono a questa gola che non sembra neanche appartenere a questo mondo :lovemo:

Immagine

giù per le scalette

Immagine

Immagine

e arrivo alla Bocchetta Bassa dei Massodí, da dove per la prima volta vedo il lago di Molveno senza nuvole

Immagine

da qua una breve cengia attrezzata molto esposta mi porta al bivio con la Ferrata Detassis

Immagine

ecco, quando dico molto esposta intendo cosí :uhaemo:

Immagine

Immagine

non è adorabile questa gola? :lovemo:

Immagine

riposo qualche minuto, mi godo il panorama, e poi riparto, su per questa scaletta

Immagine

per poi continuare su roccette attrezzate

Immagine

sto risalendo i Massodí, da cui i panorami non mancano certo 8-)

Immagine

Immagine

ancora qualche scaletta da salire

Immagine

e...

e...

e...

ELAMADONNA!!!!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

sopra di me incombono queste guglie

Immagine

continuo a salire per le roccette attrezzate

Immagine

e arrivo su questa meravigliosa cengia col Sole in faccia, aaah che ben 8-)

Immagine

Immagine

questa stramaledettissima estate è stata dominata di prepotenza dalle nuvole, e anche le giornate belle non fanno eccezione, cosií la fabbrica delle nebbie scalda i motori :sbaemo:

Immagine

e mentre la cengia aggira questo canale lei inizia a buttar su

Immagine

Immagine

via dalla cengia, si riarrampica

Immagine

Immagine

e quando mi giro mi accorgo che la festa è finita :piaemo:

Immagine

si torna a camminare come spettri nella nebbia

Immagine

Immagine

e arrivo all' attacco della lunga e celebre Scala degli Amici, che dalla Cima dei Massodí mi farà scendere alla Bocca Alta dei Massodí

Immagine

Immagine

giù è... mmmm... :?

Immagine

meglio guardare in su a dove dovrò salire

Immagine

prima di salire però c'è un altro breve aggiramento in cengia

Immagine

err pare che debba salire di la :mmemo:

Immagine

err, ok, vado su di qua e poi???

Immagine

poi si passa una crestina inghiottita dall' oblio

Immagine

per sbucare su questa cengia sospesa nel nulla: le montagne spariscono e come ieri siamo io e me stesso. PUNTO

Immagine

La cengia torna attrezzata, poi si risale

Immagine

per andare ad attraversare questo ripido nevaio attrezzato con una corda extra visto che quelle normali sono sepolte

Immagine

L' oblio ed il mio trip sono spezzati da una chiassosa comitiva olandese che incrocio, spuntano come una squadra di spettri urlanti...
fortunatamente gli spettri come arrivano se ne vanno, e la cengia ripiomba nell' oblio

Immagine

Immagine

il sentiero comincia a scendere e cala su un' altra cengia spettrale

Immagine

giro l' angolo e...

ma...

ma...

ma...

MA QUESTA È UNA PRESA PER IL KULO!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

ho camminato tutta la mattina nella nebbia, e adesso mi trovo davanti uno spettacolo del genere... dai almeno le fatiche sono state ripagate!!!

Con animo ben più leggero comincio a scendere verso la Bocca di Tuckett

Immagine

Immagine

sotto di me la valle è dominata dalle Vedrette di Brenta

Immagine

neve ne abbiamo? :lovemo:

Immagine

Immagine

il sentiero adesso scende faticoso tra roccette attrezzate e scalette

Immagine

Immagine

Immagine

la stramaledettissima fabbrica delle nebbie però è sempre in agguato, non può farmela passare liscia e comincia a riempire la valle :arremo:

Immagine

Immagine

arrivo finalmente alla Bocca di Tuckett, dove mi spoglio dell' armamentario e riposo qualche minuto

Immagine

Dopo il riposo riparto per l' ultimo tratto che mi separa dal meritato pranzo, lungo il sentiero 303 in direzione Rifugio Tuckett

Immagine

si scrive sentiero, si legge Vedretta di Brenta :lovemo:

Immagine

Immagine

la neve è morbida e una traccia ben battuta rende la discesa piacevole

Immagine

dopodiché, a metà del vallone, la traccia esce dalla neve per portarsi su una pietraia lunare: adoro questi posti :lovemo:

Immagine

do un ultimo sguardo verso Bocca di Tuckett

Immagine

mi aspettano gli ultimi metri su terreno più... umano

Immagine

e arrivo finalmente al Rifugio Tuckett

Immagine

bravo e veloce lo staff, mi sparo una bella zuppa di goulasch e una salsiccia con polenta, e dopo caffè e grappino d' ordinanza sono pronto a ripartire verso valle col sentiero 317

Immagine

uscito dal rifugio sento urlare, mi si gela il sangue pensando a qualcuno in difficoltà (tutto intorno è pieno di sentieri attrezzati e di gente che arrampica)
"C'è qualcuno in difficoltà?" chiedo al tipo
"No, sto solo salutando gli amici" risponde lui
"Ah meglio cosí, perché di solito quando si urla in montagna è perché c'è gente nei casini su qualche via"
Lui ammutolisce e io me ne vado fumandomi una sigaretta

Immagine

inizio a scendere il sentiero che procede piacevole tra bei prati

Immagine

per poi infilarsi nel bosco

Immagine

e raggiungere il Rifugio Casinei

Immagine

da qua prosegue fangoso e noioso nel bosco fitto

Immagine

Immagine

ed in pochi minuti raggiungo la macchina, concludendo cosí un giro galattico che è anche stato un mega trip mentale... ringrazio il cielo per essere riuscto a combinarlo con questa tabella di marcia trovando poca gente, l' avessi trovato affollato, soprattutto sulle Bocchette Centrali (di mattina sono un bordello) più che un trip mentale sarebbe stata una coda al supermercato... invece è andata cosí, ho goduto come un matto e sono riuscito finalmente a fare questo giro che aspettavo da due anni
Ultima modifica di Blitz il 18/10/2017, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda FaFo » 01/09/2014, 14:38

Ciao Blitz, mi piacciono molto le tue escursioni e ancor di più i tuoi report: sembra di essere lì con te!
Ma ci metti di più a fare il giro a piedi o a preparare il report da caricare sul sito? :)
Blitz ha scritto:Perché trip mentale? perché quando vado in montagna, da solo, la mia testa si svuota di tutto: via lo stress, via le rotture di maroni, via qualsiasi cosa: siamo io e la montagna, la mia mente comincia a vagabondare in un mix di pensieri, emozioni, sogni che si rincorrono, più l' ambiente è selvaggio e isolato e più questi vagabondano, si incrociano, si scontrano, vanno ovunque... probabilmente è anche per questo che mi piace muovermi in solitaria...
e quando vado per cenge, con la parete che sale da una parte e il vuoto dall' altra, l' effetto si amplifica...
Non so come faccio, ma nonostante tutto questo i sensi rimangono incollati a quello che sto facendo: occhi e orecchie sono come radar e antenne... vaneggio totale e concentrazione massima allo stesso tempo, che sia il caso di farmi vedere da uno bravo?

Penso che questi sentimenti siano comuni a molti escursionisti: è uno degli effetti collaterali più belli dell'andar per monti. Svuotare la testa dai pensieri e riempirla di emozioni rimanendo al tempo stesso concentrati su quel che si sta facendo.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda VinciMountain » 01/09/2014, 17:05

Meraviglioso questo report Blitz!

Avevamo previsto di fare le Bocchette Alte il 30/31 con il gruppo CAI-Sat di cui faccio parte, ma purtroppo il meteo come sempre questa estate ci ha messo lo zampino..
Ed in tutti i casi io avevo da fare col bimbo.. :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda Blitz » 01/09/2014, 19:08

FaFo ha scritto:Ciao Blitz, mi piacciono molto le tue escursioni e ancor di più i tuoi report: sembra di essere lì con te!
Ma ci metti di più a fare il giro a piedi o a preparare il report da caricare sul sito? :)

questa volta con internet che andava a singhiozzo c'ho messo di piú a fare il trip-report :aaaemo:

FaFo ha scritto:Penso che questi sentimenti siano comuni a molti escursionisti: è uno degli effetti collaterali più belli dell'andar per monti. Svuotare la testa dai pensieri e riempirla di emozioni rimanendo al tempo stesso concentrati su quel che si sta facendo.

quindi siamo tutti na massa di sbarellati :lol:


VinciMountain ha scritto:Meraviglioso questo report Blitz!

Avevamo previsto di fare le Bocchette Alte il 30/31 con il gruppo CAI-Sat di cui faccio parte, ma purtroppo il meteo come sempre questa estate ci ha messo lo zampino..

Grazie :okkemo:
il meteo ha rotto le balle forte, pensa che ho avuto il culo di riuscire a spostare la prenotazione del rifugio in exremis perché dovevo fare martedí/mercoledí ma in ultima avevan cambiato le previsioni di martedí in brutto
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda pierop59 » 01/09/2014, 19:37

Bello bello e ancora bello! Complimenti Blitz, sia per il giro che per il report. Il Brenta è sempre il Brenta, anche se le Centrali sono sempre un po' troppo affollate. Il trucco di farle al pomeriggio è ottimo per il minore affollamento ma il rischio delle nebbie pomeridiane esiste sempre. Se ti è piaciuto questo tratto, ti consiglio anche l'accoppiata Brentari/Ideale. Grandi posti e meno gente in giro.
pierop59
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2011, 0:02

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda Blitz » 01/09/2014, 20:25

pierop59 ha scritto:Bello bello e ancora bello! Complimenti Blitz, sia per il giro che per il report. Il Brenta è sempre il Brenta, anche se le Centrali sono sempre un po' troppo affollate. Il trucco di farle al pomeriggio è ottimo per il minore affollamento ma il rischio delle nebbie pomeridiane esiste sempre

è un rischio che esiste un po' ovunque, ma farle in solitaria non ha prezzo

pierop59 ha scritto: Se ti è piaciuto questo tratto, ti consiglio anche l'accoppiata Brentari/Ideale. Grandi posti e meno gente in giro.

già allo studio :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda michelin75 » 02/09/2014, 13:40

WOW!!!!!
Blitz, mi hai fatto tornare bambino. Ora è da un pò che non frequento itinerari lunghi dato che sono fuori forma e soprattutto fuori allenamento, anche se mi sto dando da fare per tornare abile e arruolato, ma con questo reportage mi hai fatto venire il magone, mi son tornate in mente le lunghe escursioni con mio padre, prima che iniziasse a soffrire di pressione alta, e di conseguenza con impossibilità di tornare in quota. Mi ricordo ancora mio padre quando, alla bocca di Tuckett mi diceva "guarda, hai mai visto qualcosa di più bello?" E su e giù per il gruppo del Brenta, ogni anno itinerari diversi dato che ci facevamo sempre una quindicina di giorni al lago di Molveno (camping spiaggia, mitico!!!) e avanti e indietro per rifugi a mangiare funghi e polenta. Tanta roba veramente, fantastiche foto, grazieeeeee!!!!!
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda Max Guderian » 02/09/2014, 15:15

Bel giro Blitz, finalmente ci 6 risucito ! Ma ti sei perso la Bocca d'Ambiez mi pare, che l'anno scorso è stato il punto più tosto del giro, per poi scendere al XII Apostoli.
Ti lamenti delle nubi ma anche l'anno scorso, pur con il bel tempo, erano sempre presenti nel lato est, mentre a ovest era sempre più pulito. E' la zona così....

Devo ritornarci là, magari il prossimo anno, mi mancano ancora 2-3 ferrate, poi le ho fatte quasi tutte :-)

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda 3DTrento » 02/09/2014, 15:51

Gran bel giro e grazie dei ricordi che le tue foto mi hanno fatto ritornare (le bocchette centrali fatte in libera da incosciente, il volo fatto nel canalino esposto sotto l'incrocio con la ferrata detassis, la nebbia e ancora nebbia).
un giro molto simile al tuo del secondo giorno l'ho fatto qualche anno fa al contrario però, partendo dal Grostè e facendo il sentiero Benini, come mai non l'hai "attaccato" nel giro?

Un'altra alternativa poteva essere quella di prendere il sentiero Martinazzi (molto bello) dal casinei, arrivare a bocca d'ambiez , sentiero Brentari e arrivare a dormire al tosa. Il giorno dopo bocca del brenta, bocchette centrali, bocchette alte , bocca del tucket e giù fino a Campiglio. Ma il Brenta è sempre lì in tutta la sua magnificenza, quindi c'è sempre tempo!
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: MERAVIGLIOSO TRIP MENTALE: Bocchette Centrali/Alte 27/28

Messaggioda Blitz » 02/09/2014, 19:05

michelin75 ha scritto:WOW!!!!!
Blitz, mi hai fatto tornare bambino. Ora è da un pò che non frequento itinerari lunghi dato che sono fuori forma e soprattutto fuori allenamento, anche se mi sto dando da fare per tornare abile e arruolato, ma con questo reportage mi hai fatto venire il magone, mi son tornate in mente le lunghe escursioni con mio padre, prima che iniziasse a soffrire di pressione alta, e di conseguenza con impossibilità di tornare in quota. Mi ricordo ancora mio padre quando, alla bocca di Tuckett mi diceva "guarda, hai mai visto qualcosa di più bello?" E su e giù per il gruppo del Brenta, ogni anno itinerari diversi dato che ci facevamo sempre una quindicina di giorni al lago di Molveno (camping spiaggia, mitico!!!) e avanti e indietro per rifugi a mangiare funghi e polenta. Tanta roba veramente, fantastiche foto, grazieeeeee!!!!!


Prego! chissà che ti tornino forma ed allenamento e che torni a ravanartele :okkemo:

Max Guderian ha scritto:Bel giro Blitz, finalmente ci 6 risucito ! Ma ti sei perso la Bocca d'Ambiez mi pare, che l'anno scorso è stato il punto più tosto del giro, per poi scendere al XII Apostoli.
Ti lamenti delle nubi ma anche l'anno scorso, pur con il bel tempo, erano sempre presenti nel lato est, mentre a ovest era sempre più pulito. E' la zona così....

Devo ritornarci là, magari il prossimo anno, mi mancano ancora 2-3 ferrate, poi le ho fatte quasi tutte :-)


eh la Bocca d' Ambiez è in programma con un altro tour :okkemo:
La faccenda nubi me l' ha spiegata il buon Fed, diceva che la val di Tovel è la fabbrica delle nebbie e non ci si scappa, colpisce sempre :maaemo:

3DTrento ha scritto:Gran bel giro e grazie dei ricordi che le tue foto mi hanno fatto ritornare (le bocchette centrali fatte in libera da incosciente, il volo fatto nel canalino esposto sotto l'incrocio con la ferrata detassis, la nebbia e ancora nebbia).
un giro molto simile al tuo del secondo giorno l'ho fatto qualche anno fa al contrario però, partendo dal Grostè e facendo il sentiero Benini, come mai non l'hai "attaccato" nel giro?

Un'altra alternativa poteva essere quella di prendere il sentiero Martinazzi (molto bello) dal casinei, arrivare a bocca d'ambiez , sentiero Brentari e arrivare a dormire al tosa. Il giorno dopo bocca del brenta, bocchette centrali, bocchette alte , bocca del tucket e giù fino a Campiglio. Ma il Brenta è sempre lì in tutta la sua magnificenza, quindi c'è sempre tempo!


Ciò ciò va pian va pian, guarda che per arrivare su ho anche 3 ore e mezza di strada!! se fossi stato basato in zona avrei agganciato qualcosa in più ma mi va più che bene cosí
Il discorso col Martinazzi ci sta ma inserito in altro giro, come l' hai impostato tu vuol dire fare le Centrali la mattina bestemmiando nel traffico, che è proprio ciò che ho voluto evitare :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron