Ferrata delle Taccole - Monte Baldo

Inviato:
26/08/2014, 14:21
da michelin75
Ciao a tutti, la scorsa settimana volevo, dopo molti anni che non frequentavo un ambiente di montagna, con un mio amico affrontare la ferrata delle Taccole, che a detta del medesimo, classificava tale ferrata come "Facile". Vuoi che io non sono un esperto del settore, o vuoi che mi sto riabituando or ora alle quote(2200 mt), una volta visualizzata dove si sviluppava la suddetta via, mi sono reso conto che di facile questa ferrata non ha nulla. Molto probabilmente viene descritta come facile data la breve durata (la si percorre tutta in meno di 40 minuti), ma sicuramente non dal punto di vista dell'esposizione e della tecnica. Essendo il mio collega non esperto, sinceramente io non me la sono sentita di affrontarla ed entrambi siamo tornati sui nostri passi. Sarà per la prossima volta, quando anche la "gamba" avrà più "banane". Ad ogni modo, a mio parere non esistono ferrate facili o difficili, dipende sempre da come si è equipaggiati e di pari passo fisicamente "attrezzati". Altrimenti uno và a boschi. Questo è il mio pensiero personale. Un saluto a tutti.
Re: Ferrata delle Taccole - Monte Baldo

Inviato:
26/08/2014, 15:02
da Fitman
michelin75 ha scritto:Ciao a tutti, la scorsa settimana volevo, dopo molti anni che non frequentavo un ambiente di montagna, con un mio amico affrontare la ferrata delle Taccole, che a detta del medesimo, classificava tale ferrata come "Facile". Vuoi che io non sono un esperto del settore, o vuoi che mi sto riabituando or ora alle quote(2200 mt), una volta visualizzata dove si sviluppava la suddetta via, mi sono reso conto che di facile questa ferrata non ha nulla. Molto probabilmente viene descritta come facile data la breve durata (la si percorre tutta in meno di 40 minuti), ma sicuramente non dal punto di vista dell'esposizione e della tecnica. Essendo il mio collega non esperto, sinceramente io non me la sono sentita di affrontarla ed entrambi siamo tornati sui nostri passi. Sarà per la prossima volta, quando anche la "gamba" avrà più "banane". Ad ogni modo, a mio parere non esistono ferrate facili o difficili, dipende sempre da come si è equipaggiati e di pari passo fisicamente "attrezzati". Altrimenti uno và a boschi. Questo è il mio pensiero personale. Un saluto a tutti.
Bisogna documentarsi, prima di affrontare un qualsivoglia percorso in montagna!!!
La Ferrata delle Taccole è classificata "difficile"!
Re: Ferrata delle Taccole - Monte Baldo

Inviato:
26/08/2014, 15:19
da michelin75
Infatti me ne sono ben visto di affrontare tale percorso. Ad ogni modo, per chi è della zona ma anche non, consiglio vivamente di scorrazzare per le creste del Baldo, diventate ultimamente un interessante osservatorio faunistico, veramente bello (camosci, marmotte, pernici etc...etc...).
Re: Ferrata delle Taccole - Monte Baldo

Inviato:
27/08/2014, 11:54
da betti61
La ferrata delle Taccole, forse perche vicina a casa (sono veronese), l'avrò percorsa una decina di volte.
Qualche anno fà rispetto ad un tempo, è stata anche "facilitata" con l'aggiunta di qualche appoggio. Io però ti garantisco che percorrerla mi dà sempre una dosa consistente di adrenalina. Sarà anche breve, ma i due diedri belli diritti, esposti e lunghi, la classificano "difficile" e consigliano esperienza.
Buone montagne a tutti.
