SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/2014

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/2014

Messaggioda Blitz » 01/07/2014, 16:46

Dopo una settimana di meteo funesto in cui le webcam dei rifugi sembravano più che altro la webcam del castello di Dracula da nebbia e nuvoloni, finalmente vedo una finestra di bel tempo per la mattina di lunedí 30: non ci penso su due volte, preparo lo zaino e punto la sveglia presto.
La mattina suona la sveglia; controllo webcam: finalmente cielo limpido, controllo previsioni: confermato bello la mattina ma temperature basse, sostituisco i miei abituali pantaloni corti con quelli lunghi medi e via si parte per il primo itinerario del mio programma estivo

All' arrivo al parcheggio sotto il Rif. Battisti a Recoaro il benvenuto non può essere migliore :lovemo:

Immagine

Immagine

L' Omo e la Dona fanno la guardia al sentiero lungo il quale rientrerò dopo pranzo

Immagine

Parto lungo il sentiero 105 del Vajo Scuro, già il nome è un programma :uhaemo:

Immagine

Immagine

do uno sguardo a valle

Immagine

supero il bivio col sentiero lungo cui rientrerò ed entro brevemente nel bosco

Immagine

e quando ne esco incontro le padrone di casa. Buongiorno care signore

Immagine

E ti cossa vuto?
Niente tranquilla sto andando su per il vajo
Ah bhe eora auguri caro

Immagine

Mano a mano che proseguo le visioni si fanno sempre più accattivanti: sono sotto le creste orientali del gruppo del Carega

Immagine

Immagine

Immagine

Passo sotto i Giaroni della Pellegatta, lungo cui risale l' omonimo vajo

Immagine

Immagine

Il mio sentiero rientra nel bosco, 2 palle

Immagine

Tralascio il bivio per il sentiero 143 e continuo a salire

Immagine

Finalmente adesso si sale all' aperto e arriva il primo - breve - tratto attrezzato

Immagine

Immagine

La gioia però dura poco e in breve rientro nel bosco :sbaemo:

Immagine

quando ne ri-esco peroò vengo premiato da queste visioni :lovemo:

Immagine

Immagine

Vedo davanti a me un budello: è il Vajo Lovaraste

Immagine

Immagine

Qua non si sale: si scende lungo il primo vero tratto attrezzato

Immagine

Immagine

Un passaggio un po' più atletico, complice anche il fondo bagnato, mi procura un piccolo strappo alla coscia che mi tormenterà per tutta l' uscita...
intanto arrivo alla fine dell' attrezzato e attraverso a prendere una bancata erbosa

Immagine

Immagine

I panorami sono niente male :okkemo:

Immagine

Finalmente arrivo ad imboccare il Vajo Scuro, e la mole del Torrione Recoaro inizia a farsi vedere

Immagine

imponente

Immagine

risalgo il vajo, qua ancora quasi largo, fino ad arrivargli sotto

Immagine

intanto dietro è cosí

Immagine

quando dicevo sotto, intendevo proprio sotto!! il percorso attrezzato (con la targa di inizio ormai illeggibile) inizia infatti ai piedi del possente torrione

Immagine

Se qualcuno si stesse domandando il perché del nome - scuro - eccolo servito

Immagine

Immagine

l' iniziale camino diventa poi un vero e proprio budello in cui si baruffa pure con lo zaino: o tu o lui, e se volete passare entrambi... buoni contorsionismi! :uhaemo:

Immagine

Immagine

Sono fuori dal tunnel...

Immagine

ma non è che il vajo si allarghi: resta sempre uno stretto budello tra pareti vertiginose

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso ci si mettono pure dei residui blocchi di neve

Immagine

ma li supero agevolmente tenendo la destra (sinistra idrografica)

Immagine

Immagine

Immagine

un altro tratto attrezzato porta verso la luce!

Immagine

e si aprono panorami...

Immagine

e visioni selvagge

Immagine

Immagine

proseguo lungo questa cengetta

Immagine

e fanno capolino il Passo campogrosso, col suo rifugio e il Baffelan

Immagine

una zoomata ed ecco la Porta dell' Inferno, dovrò passare di la :shock:

Immagine

intanto sopra è cosí

Immagine

Poco selvaggio vero? :okkemo:

Immagine

LASCIATE OGNE SPERANZA O VOI CH' INTRATE

Immagine

mi guardo indietro

Immagine

e riprendo a salire

Immagine

gli scorci budelliaci non mancano :uhaemo:

Immagine

Immagine

riemergo dagli inferi

Immagine

e mi godo il panorama

Immagine

Immagine

Baffelan e Cornetto

Immagine

sullo sfondo le Dolomiti innevate

Immagine

ultimo sguardo alla Porta dell' Inferno e all' Orecchio del Diavolo

Immagine

Immagine

e punto dritto alla Forcella della Scala

Immagine

Immagine

e mo? dovrei scendere il Giaron della Scala, ma più che giaron è un bel nevaio... :shock:

Immagine

lui mi fa pure il "dito" :lingemo:

Immagine

Guarda di qua, guarda di la, bon, cominciamo a scendere sotto parete che è sgombro

Immagine

arrivato a metà vedo che in mezzo si biforca e la parte centrale del ghiaione è pulita, quindi attraverso un breve tratto di nevaio dove la pendenza è minore e torno sulle ghiaie

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosí al bivio col sentiero 195, il Sentiero Alto del Fumante

Immagine

verso il Pasubio

Immagine

malghe sullo sfondo

Immagine

e il Pasubio col Rifugio Generale Papa

Immagine

continuo a salire lungo le ghiaie

Immagine

Immagine

Immagine

fino a raggiungere un piccolo nevaio nei pressi di Forcella Lovaraste

Immagine

Immagine

uno sguardo alla Cima Centrale del Fumante

Immagine

e al versante da cui sono salito

Immagine

riprendo a salire

Immagine

e...

sorpresa! Le prime stelle alpine della stagione :lovemo: chissà che mi portino bene

Immagine

altro sguardo verso Baffelan-Cornetto e Pasubio

Immagine

e su ancora

Immagine

ambiente wild, ma il sentiero si tranquillizza un po'

Immagine

Immagine

guglie sotto di me... è ipnotico questo posto

Immagine

un breve tratto esposto attrezzato (l' ultimo) mi conduce alla visione del Prà dei Angeli e della prosecuzione del sentiero verso Forcella del Fumante

Immagine

Immagine

Prà? me pare un bel giaron, altro che prà! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

scendo... e capisco come mai molta gente si perde: i segnavia latitano, e tra sentiero "ufficiale", vecchie tracce su e giù per vaji e ghiaioni, e tracce da camosci, c'è solo l' imbarazzo della scelta... ma con un buon confronto tra mappa e terreno si intuisce la direzione e via avanti

Immagine

Immagine

sento un rumore, guardo in giù, ecco i miei portafortuna :lovemo:

Immagine

manca poco alla forcella

Immagine

e già si vede l' altro versante con, sullo sfondo, il Lago di Garda

Immagine

un bel crestone

Immagine

e arrivo finalmente a Forcella del Fumante, da cui si vede già il Rifugio Scalorbi

Immagine

Immagine

e dall' altra parte Cima Carega, col Rifugio Fraccaroli subito sotto

Immagine

Immagine

giusto il tempo di fare le foto, e capisco come mai questo monte si chiama Fumante: nel giro di pochi secondi, dal versante di Recoaro, arrivano su dei nuvoloni che fanno sparire tutto: io ormai sono fuori dalla rogna, devo solo scegliere le ghiaie messe meno peggio per scendere (il sentiero c'è a tratti), ma mi diranno poi al rifugio che tanta gente invece viene sorpresa dalla nebbia più indietro, soprattutto dove ci sono le mille tracce non segnate, e non sa più come venirne fuori...

il panorama è diventato cosí

Immagine

poi si riapre un attimo

Immagine

Immagine

e arrivo a congiungermi col sentiero 109 per il Rifugio Scalorbi

Immagine

arinebbia

Immagine

Immagine

e aririfugio :lol:

Immagine

In un momento di meteoclemenza arrivo al rifugio, guardo al volo il panorama, e mi fiondo dentro a mangiare come un porco :uhaemo:

Immagine

Immagine

Dopo aver mangiato, caffè grappino e cicca di ordinanza, riparto lungo il sentiero 182, una comoda mulattiera

Immagine

Immagine

Immagine

La guardiana mi osserva

Immagine

proseguo in un alternarsi di nuvole, nebbia e schiarite, ma me ne frega poco perché la parte più impegnativa e più bella del percorso l' ho già fatta

Immagine

Immagine

Arrivo cosí a Porta di Campobrun, dove prendo il sentiero 113

Immagine

il sentiero inizialmente aggira questa piccola conca

Immagine

Immagine

Immagine

con un breve passaggio su neve

Immagine

per poi andare verso l' ignoto

Immagine

La nebbia oscura tutto, da qualche parte ci dovrebbero essere L' Omo e la Dona ma non si fanno vedere, che stiano facendo"gli affari loro"? :uhaemo:

Immagine

Immagine

accenna a riaprirsi e vedo all' incirca dove scenderà il sentiero... sentiero non difficile, ma neanche banale, è uno di quelli che a fine giornata quando sei stanco lo sottovaluti e lui ti frega facendoti mettere male un piede o mandandoti sedere-a-terra

Immagine

quando ormai sono in fondo, la coppietta decide di mostrarsi

Immagine

Immagine

mentre il Fumante continua a fumare...

Immagine

un breve tratto è franato

Immagine

ma poi riprende tranquillo

Immagine

Immagine

inizia anche a piovigginare, ma io vado dritto nel bosco :okkemo:

Immagine

quando ne esco ha già smesso, e arrivo a ricongiungermi col sentiero 105 dell' andata

Immagine

Immagine

Nel giro di pochi minuti raggiungo il parcheggio: è finita

Immagine

Il giro è stato uno spettacolo, la tempistica col meteo azzeccata in pieno, ed ho cominciato alla grande la mia programmazione scarpinistica "summer 2014"...
AVANTI TUTTA!
Ultima modifica di Blitz il 10/10/2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda Ste79 » 02/07/2014, 7:23

Complimenti per il giro....sono spesso da quelle parti (praticamente ogni sabato mattina).
Ste79
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2014, 10:12
Località: Montorso Vicentino

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda Arterio Lupin » 02/07/2014, 11:27

I report del Blitz sono ormai una droga...

E le Piccole sono un luogo da sogno...
Arterio Lupin
 

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda Blitz » 02/07/2014, 12:09

hahaha addirittura? :aaaemo:

Le Piccole... si... le ho "scoperte" quest' anno e devo dire che sono spettacolari...

non so dire quando, ma ne arriveranno altri di report da quelle parti :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda giovanni72 » 20/10/2014, 2:09

Ho ripescato questo bellissimo reportage del Vajo Scuro e dintorni. Visto che sarei interessato a percorrerlo chiedo a Blitz o chiunque conosca la zona in quale tratto si trova la "nuova" variante difficile del Vajo di cui ho sentito parlare... Grazie
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda ONURB » 20/10/2014, 16:55

.....io e' cinque anni che non lo faccio ma un mio amico l'ha percorso l'altra domenica ......praticamente hanno tracciato una nuova ferrata vera e propria,lunga circa una settantina/ottantina di metri,verticale e difficile,che va poi a ricongiungersi con il sentiero originale e che comunque e' sempre possibile fare,con la dovuta attenzione.......da quello che ho capito il nuovo tratto verticale parte poco dopo l'attraversamento del vajo Lovaraste.......dopo la selletta delle Poe,si scende dove cominciano proprio i primi cavi,appunto nel vajo Lovaraste,poi si scavalca e poco dopo cominica il nuovo tratto.....non ho capito se e' stato fatto per evitare quel tratto che e' spesso franoso e delicato........si ricongiunge piu' sopra,poco prima del bivio cojn il vajo Bisele e prima del vajo Scuro vero e proprio,dove c'e' l'imbuto nel buco.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda ONURB » 26/10/2014, 22:39

....... notizie fresche di giornata,dalle mie zone "careghiane":
oggi ero in zona.....mi dicono che quel pezzo nuovo di "ferro" , molto ma molto difficile,che messo li cosi' non sembra aver molto senso in realta' ,altro non e' che l'inizio di un progetto di una nuova ferrata che dovrebbe poi,una volta finita,portare su alla cima Lovaraste,dove c'e' la croce. :o :sbaemo: .......una volta finita...perche' intanto e' li ,quando poi ci saranno i schei...( traduco per in non veneti: il grano) si dovrebbe portare a compimento........
una emerita cag..a ,a me me pare proprio na strunz..a , un non senso .......e' una zona questa talmente bella,che non c'era proprio bisogno di ferrare ancora un altro costone del Fumante,una roccia tra l'altro molto sgretolosa, dove gia' passa li vicino il sentiero del vajo scuro......mah,sara' che ultimamente mi sono rotto di andar per ferri.....e pensare che oggi ,con un amico eravamo andati li proprio x fare il vajo scuro dopo un assenza di 6 anni(.... l'ho gia' fatto 3 volte....) ma quando siamo arrivati al parcheggio, abbiamo lasciato nel baule dell'auto imbrago,ferri e caschetto e siamo saliti per altre parti,tra l'altro improvvisando la salita a una cima secondaria su cui non ero mai stato, non segnata Cai, su pendio ripidissimo,ravanando fra mughi ed escrementi di camosci....che mi son ritrovato poi aghi di mugo fino dentro le mutande...spero no le zecche........ma mi sono divertito un mondo........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda alverspir » 27/10/2014, 11:38

Ciao Bruno. Sabato eravamo in zona anche noi.
Passo Fugazze > Cornetto > Baffelan > Campogrosso. Parlando con Dario/Koyaanysqatsi c'è venuto il pensiero che potevamo avvisarti, magari vedere se potevi esserci. Sarà per la prossima.
Concordo con te sulla nuova stronz... ferrata in programma, nada mas...
Piuttosto sul Cornetto abbiamo visto la traccia (a sentire Dario) lasciata qualche anno fa dal Fedipos in cima: le bandierine.
IMG_8376.JPG
IMG_8376.JPG (206.43 KiB) Osservato 7825 volte

IMG_8375.JPG
IMG_8375.JPG (251.82 KiB) Osservato 7825 volte

inutile dirti che giornata abbiamo trovato...
IMG_8362-67_stitch.jpg
IMG_8362-67_stitch.jpg (203.9 KiB) Osservato 7825 volte
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda Blitz » 27/10/2014, 16:16

orcavacca Alver che spettacolo!!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: SI COMINCIA COL PROGRAMMA! Vajo Scuro e Fumante 30/06/20

Messaggioda ONURB » 27/10/2014, 19:18

.....eh si, questi sono i classici giorni ottobrini di cielo terso e limpido......sei costretto ad andar x monti anche se non ne hai proprio voglia........ieri poi non c'era proprio una nuvola neanche a pagarla.......e si che i "vapori" in queste zone nascono proprio dalla zona del Fumante,poi salgono e spesso si fermano li sopra nell' Obante,lasciando il piu' delle volte la zona veronese pulita.....e' qualcosa di strano,ma succede cosi'.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti