da fedipos » 17/12/2013, 9:07
Ribadito quanto sopra esposto, completo. Non mi stanno tanto sull'anima i 50 euro che tra mezza pensione e bevande lasci nel rifugio: mi stanno sulle palle i rifugi , la maggioranza, che di rifugio non hanno più niente. E non mi riferisco a quelle stronzate raggiungibili in auto, mi riferisco ,ad esempio, al Vioz , a 3600 metri , con la pedana per i disabili, perchè la normativa....bla,bla, ecc.ecc. Oppure a gestioni che alla stessa quota ti portano come contorno la peperonata e via discorrendo. Per non parlare delle persone che ci trovi dentro. Tradotto: quando entri in un rifugio con casco, corda , piccozza ecc. e il gestore ti guarda subito storto perchè vede in te uno che alle 22 si appella al regolamento e lo priva di vendere fiumi di birra fino a mezzanotte al turistame becero, a me girano le palle. Chiaro il cconcetto? Come mi sono stufato di mandare affanculo gestori che pretenderebbero di farti lasciare scarponi, piccozze, ramponi ( 1000 euro +/-) di sotto. ed io regolarmente me li porto in camera perchè non sta scritto da nessuna parte. Come le discussioni per coloro che montano la tenda in prossimità: dalle 19 alle 7 del mattino è bivacco e non campeggio, quindi perfettamente legale. E se volete vado avanti con le fontane chiuse, col consumo cibi propri e via di questo passo. Queste sono le porcate che non vanno bene, ma siccome il mondo gira ormai così l'unica cosa che posso fare è non andarci. Ovviamente col rimpianto dei bei tempi quando Piacenza, custode del Remondino sotto all'Argentera tagliava la legna dove si parcheggiava e tutti, chi di più e chi di meno, si caricava un pò di legna e la portava su. Un pò più in là c'erano le bombole del gas, che gli Alpinisti aggiungevano a sacchi pieni di ferraglia e a turno, 10 minuti per uno, si portavano su anche quelle. Nostalgico? Sì e tanto, perchè vedere lo schifo di oggi è veramente dura.Se poi volete vedere gli ambienti che frequento abitualmente chiedete l'accesso su fb (Gandolfo Filippo) e ve ne fate un'idea: saluti a tutti anche perchè domenica parto per il Nepal.