DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Messaggioda Popipa77 » 29/08/2013, 13:49

Salve a tutti, tempo fa ho percorso la ferrata Magnifici4, in Val San Nicolò :o :o :o :o :o
A mio avviso la più difficile in assoluto che io abbia mai percorso, altro che forza di braccia!!!! E ne ho fatte tante…
L'amica che l'ha affrontata con me l'ha trovata addirittura più tosta della Pisetta.
Ora, la domanda è la seguente: ma la Piazzetta sul Sella secondo voi è più facile o più difficile della Magnifici 4???
È in programma da un po' e volevo andare a farla prima dell'autunno……
Popipa77

Re: DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Messaggioda giubi_pd » 29/08/2013, 13:54

Popipa77 ha scritto:Salve a tutti, tempo fa ho percorso la ferrata Magnifici4, in Val San Nicolò :o :o :o :o :o
A mio avviso la più difficile in assoluto che io abbia mai percorso, altro che forza di braccia!!!! E ne ho fatte tante…
L'amica che l'ha affrontata con me l'ha trovata addirittura più tosta della Pisetta.
Ora, la domanda è la seguente: ma la Piazzetta sul Sella secondo voi è più facile o più difficile della Magnifici 4???
È in programma da un po' e volevo andare a farla prima dell'autunno……

come chiedere se è meglio la nutella o la marmellata.. una è un tiro alla fune, l'altra è una ferrata
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Popipa77 » 29/08/2013, 14:07

mah… la domanda era in merito alla difficoltà tecnica, non al gusto personale…
Giubi la tua risposta proprio non l'ho capita.
Popipa77

Messaggioda VinciMountain » 29/08/2013, 15:11

se parliamo di difficoltà (facendo un discorso ideologico intendo), la M4 è "difficile" perchè si sviluppa dentro una gola dove la roccia è quasi perennemente sporca di sabbiolina che cade da sopra e quindi possono esserci delle difficoltà a posizionare bene i piedi ed a trovare gli appigli per le mani!
Altrimenti se uno fà il classico "ciapa e tira" nei cavi, ad esclusione di alcuni passaggi dove ci vuole un pò di forza, non mi sembra nulla di particolarmente difficile..

La piazzetta può presentare delle difficoltà iniziali perchè nei primi 100m dove ci sono solo appigli naturali, bisogna esser bravi e lesti a posizionare sempre bene i piedi per evitare di andar su tutto di braccia e ritrovarsi dopo 30m con le braccia cotte e i piedi per aria... superato il ponte sospeso direi che le "difficoltà" sono finite..

ma comunque come diceva Giubi non sono "confrontabili" queste 2 ferrate..
se già è difficile confrontare 2 ferrate, in questo caso lo è ancora di più perchè la Piazzetta è una signora Ferrata che finisce oltre i 3000m con anche un certo ambiente e terreno particolare attorno e invece la M4 è na pagliacciata (secondo me.. e col massimo rispetto nei confronti di quei poveri 4 cristi) che si sviluppa in una gola (quindi con pochissimo panorama) e che termina a 2 passi da un rifugio!
VinciMountain

Messaggioda alfpaip » 29/08/2013, 15:42

Popipa77 ha scritto:Ora, la domanda è la seguente: ma la Piazzetta sul Sella secondo voi è più facile o più difficile della Magnifici 4???

per come la vedo io, se sei stato in grado di fare m4, non avrai problemi a tirarti su neanche sulla piazzetta... questo dal punto di vista prettamente tecnico...

poi, come hanno detto altri, subentra il fatto che la piazzetta si svolge a quote più elevate, che a settembre possono esserci giornate magnifiche come fare un freddo becco, ecc...
alfpaip

Messaggioda Popipa77 » 29/08/2013, 16:10

grazie :-) ecco, appunto! mio dubbio era prettamente tecnico in relazione allo sfonzo fisico, non paesaggistico o di bellezza/sviluppo.
L'ambiente montano lo conosco bene vivendoci e frequentandolo tutti i fine settimana, non è quello che mi preoccupa o che mi fa desistere!
In pratica mi chiedo se i primi 150 m della Piazzetta sono più o meno difficili del passaggio su parete esposta con cavo per i piedi della M4.
Lì le braccia sono mese a durissssssima prova, non solo per la situazione precaria delle gambe, ma anche per via dello strapiombo…
Inoltre per noi donne la "FORZA DI BRACCIA" è inferiore che per gli uomini quindi facciamo il doppio della fatica! ;D
Popipa77

Messaggioda Arterio Lupin » 29/08/2013, 22:28

Popipa,

senti, vai a farti 'sto cappero di Piazzetta portandoti dietro windstopper e guscio, più il berrettino (così non prendi il raffreddore...

Sali, goditela (se ti piace il genere) senza farti pialle mentali...

Hai una cinquantina di metri per i quali c'è un po' da tribolare, il cavo segue una linea forzosamente difficile... Poi, passato il primo "gradinone", è ben più tranquilla per diventare alla fine una piacevolissima escursione.

Se conosci l'arte di metterti in trazione sul cavo, culo in fuori (a voi donne viene anche più semplice, avete meno problemi di baricentro e di equilibrio dei maschietti), suole contro la roccia e su. Riposino e su. E così via... Non è la morte civile la Piazzetta, quei cento metri iniziali non sono una placca unica scivolosissima senza punti di sosta...

Su, dai, meno seghe mentali, sali e poi postaci le tue impressioni.

A me, ma parlo solo per me, non mi ha entusiasmato perché illogica e forzosa... Però siamo in tanti e tante teste tante idee.

Buone montagne

Arterio
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 29/08/2013, 22:42

dai, dai che domenica si va sulla piazzetta!
fudos

Messaggioda Popipa77 » 30/08/2013, 8:09

senti, vai a farti 'sto cappero di Piazzetta portandoti dietro windstopper e guscio, più il berrettino (così non prendi il raffreddore...

Sali, goditela (se ti piace il genere) senza farti pialle mentali...

Hai ragione Arterio dovrei proprio fare così ;-)
ma il pezzo strapiombante sulla M4 ha messo a dura prova i miei nervi oltre che le braccia
che ora in effetti mi faccio un po' di seghe mentali ;-D

Se andrò, vi posterò un po' di foto e di impressioni!
Saluti a todos
Popipa77

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2013, 8:40

no bè, ormai che hai chiesto e ci siamo anche sbattuti per risponderti devi andarci per forza.. :lol:
VinciMountain

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati