Ferrata Tabaretta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Tabaretta

Messaggioda Mezzobarcaiolo » 14/07/2015, 20:24

Ciao a tutti
Qualcuno che ha fatto la ferrata in oggetto mi può per favore postare le sue impressioni?
Il famoso traverso Gelen Knott ( Si scrive così?!?) è così terribile?
Il fatto che sia a mezza via rende il tutto un po' preoccupante in caso di mancato superamento.....

Per il resto a che tipo di ferrata si può paragonare nel complesso? Piazzetta nei primi 100 metri?

Sarebbe interessante un commento da chi ha già percorso la ferrata
Grazie mille
Mezzobarcaiolo

Re: Ferrata Tabaretta

Messaggioda VinciMountain » 15/07/2015, 9:50

Mai fatta..
In compenso ho fatto 2 volte la ferrata della Croda di Cengles (l'ultima volta domenica)..
E' una ferrata molto bella, bella tosta e impegnativa, quasi totalmente verticale e abbastanza esposta! Nel complesso, se proprio non vuoi fare la Tabaretta per aver la mera soddisfazione di averla fatta, secondo me è molto più appagante salire la Croda di Cengles!
Il giro completo ti occupa tutta la giornata, sali una cima di quasi 3400m che ti offre un panorama sconfinato e incredibile a 360°, ti godi la ferrata e poi rientri lungo la bellissima valleta di Zay!
Ripeto, l'ho rifatta domenica che ho accompagnato delle persone su questa maestosa cima e ti assicuro che erano assolutamente basiti dalla bellezza del luogo!

Se oltre ai meri ferri e alla mera ferrata cerchi qualcosa in più, fatti la Croda di Cengles! Non te ne pentirai!
VinciMountain

Messaggioda vitto57 » 15/07/2015, 17:08

Ciao.Fatta da solo a fine agosto 2013.
Arrivato al rifugio Tabarretta il pom.tardi.Quindi pernottamento per partire relativamente presto.Attacco comodo e vicino al rifugio.Alle 7,00 la parete e' gia' al sole e quindi salita gradevole.Certamente non e' da sottovalutare,per lunghezza,altitudine,esposizione e ambiente.Buone le attrezzature,qualche passaggio ,non lungo,di braccia.Il traverso e' abbastanza impegnativo,ma non terribile.Come consigliato ho usato una fettuccia corta che avrebbe permesso di passarlo piu' agevolmente.
In qualche punto bisogna fare attenzione a non smuovere sassi,per cui se hai davanti altri alpinisti,tieni gli occhi aperti.La ferrata termina a tre minuti dal rifugio
Payer,e la discesa e' su un bel sentiero panoramico,dove come sempre ci vuole un minimo di attenzione.Fare paragoni con altre ferrate e' sempre difficile e soggetivo,ma se hai fatto la Piazzetta,la Tommaselli,le varie Tofane o magari la Costantini,secondo me e' nelle tue corde.
vitto57

Messaggioda Max Guderian » 16/07/2015, 18:29

vitto57 ha scritto:Ciao.Fatta da solo a fine agosto 2013.
Arrivato al rifugio Tabarretta il pom.tardi.Quindi pernottamento per partire relativamente presto.Attacco comodo e vicino al rifugio.Alle 7,00 la parete e' gia' al sole e quindi salita gradevole.Certamente non e' da sottovalutare,per lunghezza,altitudine,esposizione e ambiente.Buone le attrezzature,qualche passaggio ,non lungo,di braccia.Il traverso e' abbastanza impegnativo,ma non terribile.Come consigliato ho usato una fettuccia corta che avrebbe permesso di passarlo piu' agevolmente.
In qualche punto bisogna fare attenzione a non smuovere sassi,per cui se hai davanti altri alpinisti,tieni gli occhi aperti.La ferrata termina a tre minuti dal rifugio
Payer,e la discesa e' su un bel sentiero panoramico,dove come sempre ci vuole un minimo di attenzione.Fare paragoni con altre ferrate e' sempre difficile e soggetivo,ma se hai fatto la Piazzetta,la Tommaselli,le varie Tofane o magari la Costantini,secondo me e' nelle tue corde.

Ah....e pensare che ogni volta che leggo le relazioni sembra una ferrata di altri pianeti....Fettuccia corta o rinvio ?

Buone ferrate

MAx Guderian
Max Guderian

Messaggioda Mezzobarcaiolo » 17/07/2015, 6:46

Grazie ragazzi se qualcuno la volesse fare a breve io ci sono
A presto
Mezzobarcaiolo

Messaggioda vitto57 » 17/07/2015, 7:13

Ciao.Avevo sia l'uno che l'altro.Usata la fettuccia corta.
Non vorrei essere stato frainteso:e' una ferrata "SERIA".
Ma,per me,non terribile!Ripeto:"SERIA".Per cui,OCIO!
vitto57

Messaggioda Max Guderian » 19/07/2015, 11:21

vitto57 ha scritto:Ciao.Avevo sia l'uno che l'altro.Usata la fettuccia corta.
Non vorrei essere stato frainteso:e' una ferrata "SERIA".
Ma,per me,non terribile!Ripeto:"SERIA".Per cui,OCIO!

Tranquillo, ho una vaga idea di cosa significa 'seria'.

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati