FERRATA SANDO PERTINI

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: FERRATA SANDO PERTINI

Messaggioda alfpaip » 24/09/2012, 11:39

Alex1985 ha scritto:Ma x caso hai mai fatto la ferrata dei magnifici 4 ?
Me ne han parlato proprio sabato...
Mi sembra molto bella,solo che non so a che quota si arriva...
Secondo te è fattibile farla questo weekend salvo maltempo?

mmm... bella, dipende dai punti di vista... sicuramente difficile, però per me è un po' insulsa...

ad ogni modo arriva a 2200 metri... sarebbe sicuramente fattibile col bel tempo, però ha il problema di essere ricoperta di terricio per tutta la prima parte, perciò se piove tanto nei giorni precedenti rischi di trovare la roccia spalmata di fango...
alfpaip

Messaggioda giubi_pd » 24/09/2012, 11:44

io mai fatta per scelta

Alex1985 ha scritto:Mi sembra molto bella,solo che non so a che quota si arriva...

Se ti piace appenderti su un cavo e tirare di braccia per tutta o quasi la ferrata può anche essere bella, io appunto dopo le prime relazioni l'ho segnata da non fare perchè non è il mio genere di uscita.. credo sia proprio questione di gusti personali.. se non hai mai fatto ferrate di sto tipo, prova, così poi puoi scegliere di testa tua quali ti piacciono di più .. :)

Alex1985 ha scritto:Secondo te è fattibile farla questo weekend salvo maltempo?

Dalle relazioni che si trovano in giro, se è umido lascia stare..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 24/09/2012, 13:14

Mi sembra molto bella,solo che non so a che quota si arriva...
Secondo te è fattibile farla questo weekend salvo maltempo?

si si già fatta!

Ti dico la verità, io l'ho fatta perchè "c'è l'ho vicino a casa" e perchè mi incuriosiva ma sicuramente non si può dire che sia una ferrata bella, anzi!
Direi che è abbastanza senza logica e senza ragione di esserci quasi.. nel senso che si sviluppa lungo delle gole e camini nei Mearins, poco panorama, molto atletica e difficile ma come ripeto non si può dire che sia una BELLA via ferrata!

Per il discorso mal tempo c'è da dire questo.. se i giorni precedenti ha piovuto, anche se sabato o domenica ci fossero 40° e un sole incredibile, ti sconsigli di farla lo stesso perchè proprio per il fatto che si sviluppa lungo delle gole, camini, diedri ecc... il percorso si sporca di fanghiglia ecc piovuta giù da sopra!! Considera che già normalmente il percorso e le rocce sono coperte da un sottile strato di sabbiolina fastidiosa!
Per la quota lascia stare perchè arrivi su a 2200m nei pressi di un rifugio (Baita Cuz) quindi non hai alcun minimo problema di niente! :okkemo:

Se ti va di farla o "ti serve un compagno" mandami un messaggio privato che vediamo il dafarsi! Ti premetto che se vieni da lontano o mediamente lontano, secondo me non ne vale la pena! Piuttosto vieni qui in zona e ci facciamo le Mesules o la Piazzetta o la Finanzieri sul Collac, ma farsi le ore di macchina per la M4 non so se ne vale la pena!
VinciMountain

Messaggioda Alex1985 » 24/09/2012, 20:54

Da belluno ci vuole 1oretta e mezza scarsa x arrivare li!
Cmq pure io la penso così,del fatto che non è il massimo fare una ferrata dove devi usare solo la corda...
Personalmente la corda preferisco usarla solo x attaccare i moschettoni,e le mani metterle nella roccia x salire,però c'è il mio amico che si è fissato con questa ferrata,e vuole assolutamente farla..

Avevamo pensato di farla sabato, se il tempo è buono, magari ci si mette d'accordo e ci si può trovare volentieri!
Poi ti dirò che anche la piazzetta era in lista, e non si sa mai che prima dell'inverno non si riesca a fare pure quella!
La finanzieri l'ho gia fatta,ma non è stata una delle mie preferite(come salita),poi niente da dire sul panorama dalla cima...Anche i rifugi che si trovano a valle sono stupendi con tutto quel verde!

Mentre della mesules avevo sentito dire che era problematica causa ghiaccio in qst periodo, ma non so se la fonte è attendibile...
Cmq se sei dell'idea di venire con noi sabato fatti sentire Vinci.
Saluti :mrgreen:
Ho qualcosa da regalarti, qualcosa che non voglio più!
30 ore di sofferenze...Tutte insieme....Tutte per te...
Alex1985

Messaggioda giubi_pd » 24/09/2012, 21:42

ecco, la M4 meglio farla usando il cavo.. ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 25/09/2012, 7:56

Alex1985 ha scritto:Mentre della mesules avevo sentito dire che era problematica causa ghiaccio in qst periodo, ma non so se la fonte è attendibile...
Cmq se sei dell'idea di venire con noi sabato fatti sentire Vinci.
Saluti :mrgreen:

no no tranquillo, per la Mesules non c'è alcun problema.. come ripeto io l'ho rifatta sabato scorso (sabato questo appena passato intendo) e non c'era alcun problema! Anzi, più avanza la stagione e più problemi ci saranno sulla Piazzetta eventualmente..
Comunque per sabato possiamo vedere dai.. considera che fare la M4 è un uscita che, avvicinamento+ferrata+discesa in 3/4 ore al massimo si fà..
Semmai, come ti dicevo nel post sopra, è da valutare quanto piove qui a Pozza di Fassa nei giorni precedenti al sabato, altrimenti nel sentiero di collegamento tra la prima e seconda parte di ferrata o nella seconda parte di ferrata stessa, si rischia di trovare un bel pantano!
VinciMountain

Messaggioda Alex1985 » 25/09/2012, 11:22

Ho sentito una persona di bolzano che doveva andarci domenica, che non ci va più causa neve...
In sett sento i miei compagni x vedere se x loro va bene fare la mesules al posto della m4 sempre x sabato..
Poi ci sentiremo... ;)
Ho qualcosa da regalarti, qualcosa che non voglio più!
30 ore di sofferenze...Tutte insieme....Tutte per te...
Alex1985

Messaggioda michelin75 » 19/12/2014, 10:25

Problema risolto, la smantellano, andate a leggervi l'articolo sul blog di Gogna e soprattutto non perdetevi i commenti sottostanti:

http://www.banff.it/ferrata-pertini-addio/

Certo che da quanto si legge in questo articolo le ferrate proprio non dovrebbero esistere, addirittura ci sono dei commenti in cui si definiscono le ferrate "diseducative". Io rimango sempre alquanto sorpreso dalla lettura di certe affermazioni e mi piacerebbe poter leggere qualche vostra opinione in merito. Un saluto a tutti e Buone Ferrate.

Michelin75
michelin75

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati