ferrata passo della porta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrata passo della porta

Messaggioda luca(1982) » 12/09/2014, 7:47

Ciao a tutti , volevo un'informazione , sarei intenzionato a fare questa ferrata salendo da Colere (senza seggiovia) qualcuno sa dirmi se è fattibile farla in una sola giornata o se è meglio farla in 2 giorni pernottando all'Albani?

grazie
luca(1982)

Re: ferrata passo della porta

Messaggioda Fitman » 12/09/2014, 13:02

luca(1982) ha scritto:Ciao a tutti , volevo un'informazione , sarei intenzionato a fare questa ferrata salendo da Colere (senza seggiovia) qualcuno sa dirmi se è fattibile farla in una sola giornata o se è meglio farla in 2 giorni pernottando all'Albani?

grazie

Tutto è possibile! :uhaemo:
Bellissimo giro!
Fitman

Messaggioda Arterio Lupin » 12/09/2014, 13:26

Perfettamente fattibile in giornata.
Unico neo il rientro a Colere, lungo la strada del Passo della Presolana, peraltro meno fastidiosa di tante altre simili...

Generalmente un sano autostop porta qualche frutto...

Guarda, se parti da Colere entro le 7 di mattina alle 9.30 hai già bevuto il caffè all'Albani e a mezzogiorno sei sul Visolo (andando lenti). Alle due o alle tre al Passo della Presolana... Alla peggio sali sul primo bus che scende a Colere o verso Schilpario... E torni all'auto.

Se tu facessi il giro completo partendo dal Passo della Presolana ti consiglierei di dormire all'Albani, ma partendo da Colere...

Tranquillo!!! Sono 1500 di dislivello, poco più.
Arterio Lupin

Messaggioda luca(1982) » 12/09/2014, 14:03

Ciao Arterio scusa cosa intendi per giro completo?
luca(1982)

Messaggioda Arterio Lupin » 13/09/2014, 21:35

Per giro completo intendo Passo della Presolana - Baita Cassinelli - Grotta dei Pagani - Passo di Pozzera Rifugio Omio - Passo di Scagnello - Rifugio Albani - Passo della Porta (Ferrata) - Monte Visolo - Passo della Presolana

Tempistiche medie:

Passo della Presolana - Cassinelli 45 min
Cassinelli - Olmo 2,30
Olmo - Albani 3,00
Albani - Monte Visolo circa 3,30
Monte Visolo - Passo della Presolana 2,30

Quindi giro che occupa tutta una giornata, anche perché con i vari saliscendi, il dislivello diventa di quelli "importanti" (se non sono 2000 poco ci manca).

8-)

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda luca(1982) » 14/09/2014, 10:05

Ok adesso ho capito.
Comunque ieri sono andato e ho fatto il giro da colere a castione ce la siamo presi con calma tra una fetta di torta all'Albani e qualche foto siamo riusciti a fare tutto.
Grazie per le Vs. Risposte.
luca(1982)

Messaggioda Arterio Lupin » 14/09/2014, 10:39

Se ti va, puoi sempre mettere qualche riga sulla vostra gita, magari con qualche foto...

La Presolana è la Presolana!!
Arterio Lupin

Messaggioda luca(1982) » 14/09/2014, 11:38

Se fa piacere volentieri.
io e mia moglie partiamo alle 5,30 per essere alle 6 al casello di BG dove ci aspetta un mio amico da li subito ripartiamo in direzione Rovetta dove ci fermiamo a fare una bella colazione poi dritti fino a Castione dove lascio la mia macchina e poi proseguiamo fino a Colere . Ci prepariamo , guardiamo il massiccio della Presolana e capiamo che sarà una gran bella giornata. Alle 8 cominciamo la salita verso il rifugio Albani, con buon passo risaliamo , la giornata è perfetta cielo limpido e temperatura ottima , dopo circa 2 ore siamo al rifugio decidiamo di bere un caffè accompagnato da una sana fetta di torta e 2 chiacchiere con il rifugista. Fatto tutto ci guardiamo in faccia e scatta la fatidica domanda : siamo tutti convinti? Facciamo la ferrata?. Logicamente la risposta è sì quindi proseguiamo fino all'attacco( un cartello indica la durata di 3 ore.... noi ci metteremo molto di più ma va bene così) dove ci prepariamo alla risalita , passiamo facilmente le prime scale e prendiamo quota il paesaggio è favoloso comincio a fare qualche foto qua e la poi riprendo la salita .la ferrata non è particolarmente difficile e proseguiamo senza intoppi l'unico punto che ci mette leggermente in difficoltà è il Neviao è la prima volta che affrontiamo un tratto in quelle condizioni però senza fretta passiamo anche da li e proseguiamo , continuano i sali scendi fino ad arrivare al Visolo . Lo ammetto qui comincia a farsi sentire la stanchezza ma ormai il più è alle spalle. Decidiamo di mangiare un panino al volo e poi scendere di buon passo verso la Cassinelli anche perché arrivano un pò di nuvole che cominciano a essere fastidiose per la visibilità. In 2 ore abbondanti siamo giu da li andiamo a recuperare l'altra macchina un ultimo sguardo alla Presolana e poi via verso casa.
Cosa aggiungere? il giro è stato fantastico e il fatto di averlo fatto con mia moglie che fino a 3 anni fa non era mai stata in montagna mi rende ancora più soddisfatto
al momento non riesco a mettere foto mi dice che sono troppo grandi.
luca(1982)

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati