IL LATO SELVAGGIO DELLE PALE

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

IL LATO SELVAGGIO DELLE PALE

Messaggioda Blitz » 04/09/2014, 18:31

Ferrata Fiamme Gialle e Sentiero della Scaletta 2 settembre 2014

Lunedí sera ho le palle stragirate, le previsioni meteo della settimana fanno schifo... ma schifo proprio... niente di niente da fare... niente mare, niente montagna, si prospetta una settimana strapallosa... :sbaemo: andiamo a letto va che è meglio...
Martedí per non so che motivo mi sveglio ad un orario indecente e non riesco a riprendere sonno, bon bon, cavolo combino tutto il giorno adesso...? :?

Più per noia che per curiosità guardo le previsioni meteo... SONO CAMBIATE!!!!! :shock:
Pare che in zona Pale possa esserci una giornata decente, a sto punto tanto vale provare, male che vada ripiegherò in una giornata a porcini nel mio secret-spot a Fiera di Primiero!

Lo zaino è già pronto (visto il meteo mutevole lo zaino "base" ormai lo lascio sempre pronto, devo solo aggiungere barrette, liquidi e l' eventuale materiale per dormire fuori), un giro in zona è già programmato da tempo, ripasso al volo il programma, mi vesto e parto.

Per strada il cielo è coperto ma da indicazioni di volersi aprire, in caso di problemi posso comunque fermarmi al Rifugio Treviso o comunque abortire più avanti, oltre ad avere, extrema ratio, il Bivacco Reali.

Arrivo al parcheggio sotto Malga Canali, praticamente non c'è ancora nessuno e parto lungo il sentiero 707 in direzione Rifugio Treviso

Immagine

che inizia comodo comodo nel bosco seguendo la sterrata di fondovalle

Immagine

per poi uscire quasi subito all' aperto dandomi un' anticipazione di ciò che mi aspetterà :lovemo:

Immagine

diciamo che non è caldissimo, anzi fa proprio freschetto, e non è la prima volta questa estate che vado a camminare coi pantaloni pesanti (normalmente arrivo a metà settembre in pantaloni corti oppure lunghi ma leggeri :shock: ) e questa strada va bene per scaldarsi senza strappare...
nel frattempo arrivo a Pian delle Lede, dove c'è il bivio per il Bivacco Minazio

Immagine

io tiro dritto e attraverso il Torrente Canali

Immagine

adesso il sentiero torna ad imboscarsi e inizia a salire a tornanti

Immagine

ed in poco tempo mi porta al Rifugio Treviso, dove mi fermo per strudel + cappuccino e faccio rifornimento per il pranzo

Immagine

Finalmente il cielo si è aperto e mentre fumo una sigaretta mi godo il panorama verso la bassa Val Canali

Immagine

e verso la testata della valle

Immagine

È ora di ripartire, sempre sentiero 707, direzione Passo Canali

Immagine

il sentiero inizia rientrando nel bosco

Immagine

concedendo qualche visione su Cima di Sédole

Immagine

quando ne esco mi trovo sparate davanti Cima d' Alberghèt e Cima del Coro :lovemo:

Immagine

Adesso il sentiero è all' aperto e passa sotto i nevai ai piedi della Pala del Rifugio

Immagine

per poi inerpicarsi per un canalino

Immagine

e proseguire in costa

Immagine

fino ad arrivare sotto il Vallone dei Vani Alti

Immagine

Se fin' ora il vento era stato sopportabile, adesso è diventato una piaga assurda: freddo e vento forte, fastidiosi fino a farmi quasi maledire di essere partito... :sbaemo:
Fortunatamente questo tribolare è ben ripagato dalle visioni che cominciano ad entrare nel vivo dei miei gusti :lovemo:

Immagine

Immagine

proseguo attraversando un altro nevaietto

Immagine

con la Cima dei Lastèi che alla mia sinistra mi accompagna come un compagno fedele

Immagine

Mi volto indietro verso la Val Canali

Immagine

e poi proseguo dritto in comodo falsopiano

Immagine

arrivando ai piedi del Vallon del Coro, dove mi fermo a riposare qualche minuto

Immagine

Bene, se fin' ora era stata una tranquilla passeggiata, adesso si comincia a fare sul serio.
Prendo il sentiero 743 in direzione Bivacco Reali

Immagine

il sentiero comincia subito ad inerpicarsi su per il Vallon del Coro, inizialmente tra i prati

Immagine

per passare subito dopo al giaione, che sale di fianco al nevaio: si inizia a ravanare! :uhaemo:

Immagine

Immagine

con la Cima dei Lastèi che alle spalle continua a guardarmi

Immagine

adesso il sentiero ci passa proprio in mezzo al nevaio! :lovemo:
È mattina, fa freddo e la neve è dura, ma con un buono scarpone dotato di buona suola (leggasi no scarpe approach o simili e neanche scarponcini leggeri) si sale senza troppi problemi

Immagine

dicevo che fa freddo e vento, bene adesso decide pure di richiudersi :sciemo:

Immagine

nel frattempo esco dal nevaio e torno sulla pietraia mista a qualche chiazza d' erba

Immagine

alle spalle mi lascio questo

Immagine

arrivo praticamente ai piedi dei Vani Alti, in un ambiente che ormai è lunare :lovemo:

Immagine

e incontro, a poca distanza da me, un branco di camosci;
questa volta i miei portafortuna sono altamente maleducati: solo il capobranco -abbarbicato sul suo masso- mi guarda, tutti gli altri invece, ben allineati, mi mostrano il lato B :evil:

Immagine

Tant'è, nel frattempo arrivo nei pressi dell' attacco della ferrata ed inizio a prendere imbrago e armamentario

Immagine

adesso si è chiuso anche dietro

Immagine

mentre davanti sembra volersi riaprire

Immagine

bon, imbragato e armamentarizzato, vado all' attacco, passando alcuni metri sopra questo bel canale innevato

Immagine

SI COMINCIA :okkemo:

Immagine

e quando la ferrata inizia a salire verticale il cielo inizia a riaprirsi!!! ;)

Immagine

è una ferrata divertente, spesso verticale (talvolta con l' aiuto di staffe), impegnativa ma non eccessivamente difficile

Immagine

Immagine

mi fermo un attimo per guardarmi intorno... bhe posticino mica da ridere! :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

arriva un tratto facile, solo un pelo esposto, ma col suo bravo cavo di protezione...
perché?
perché quando ti trovi davanti questo torrione se non ti prende un colpo ci manca poco!!! :shock: :lovemo:

Immagine

adesso la ferrata risale questo canalino, e alle spalle la visione del sottostante vallone è a dir poco vertiginosa

Immagine

Immagine

mentre alzando lo sguardo ho davanti queste meraviglie della natura :lovemo:

Immagine

ATTENZIONE ADESSO, Blitz stai bene concentrato perché bisogna passare dall' altro lato del canalino e il cavo è interrotto, quindi occhio e passo fermo che scivolare vuol dire tornare praticamente al bivio rotolando :shock:

bon, passato il punto rogna ricomincio a salire come un ascensore

Immagine

ultime fatiche, al cospetto della Torre dei Bèchi

Immagine

e con alle spalle questo panorama sulle Pale

Immagine

e quasi all' improvviso arrivo a Forcella del Marmòr, dove termina la ferrata

Immagine

già qua? penso io... bene, avv...

eh?

non mi ero ancora girato :lol:

BOOOOOOOOOOOOIA ma che razza di posto è??? :shock: :lovemo: :shock: :lovemo: :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

sono arrivato su un piccolo altopiano che è una sorta di versione in scala dell' Altopiano delle Pale, semplicemente spettacolare :lovemo:
e il panorama? vogliamo parlarne? :lovemo:

Sas dla Crusc, Conturines, Tofane, Croda Rossa, Cernera, Cristallo... vi basta? :lol:

Immagine

Immagine

no?

allora vi spalmo in faccia pure l' Agnèr!!!!

Immagine

Dopo questo tripudio della follia mi rimetto in marcia verso l' ormai vicino Bivacco reali

Immagine

in un ambiente che è tra i miei preferiti: un deserto lunare addolcito dalla neve :lovemo:

Immagine

il bivacco è già in vista, al cospetto della Croda Granda

Immagine

attraverso questo nevaio...

Immagine

Immagine

che spettacolo di posto :lovemo:

Immagine

Immagine

e arrivo cosí al Bivacco Reali, piccolo bivacco da 6 posti della sezione CAI "Fiamme Gialle", dove mi fermo a mangiare e riposare un po'

Immagine

La Croda Granda è a un tiro di schioppo, potrei anche salirla, ma continua a tirare un forte vento gelido e preferisco inoltre tenermi dei buoni margini temporali, cosí mi accontento di guardarla da qua

Immagine

Bon, mangiato e riposato è il momento di ripartire su questo altopiano spettacolare

Immagine

Immagine

che termina con questo canalone che precipita da Forcella Sprit

Immagine

inizio ad aggirare le Cime Vani Alti, e compaiono le Alpi Feltrine, di là della valle

Immagine

Immagine

subito dopo tocca al Sass da Camp pararmisi davanti :lovemo:

Immagine

continuo l' aggiramento di questa scogliera fotonica

Immagine

ed arrivo sopra al circo dei Vani Alti, altro ambiente spaziale da discendere per comode ghiaie

Immagine

raggiungo il fondo del catino

Immagine

e ne seguo il fianco destro, col Sass de Mura che fa capolino in fondo

Immagine

sfilando la testata del vallone che scenderebbe a ricongiungersi col sentiero di stamattina

Immagine

adesso mi fermo a godermela, questo è un altro di quei posti in cui starei imbambolato per ore....

sia per l' ambiente :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

che per il panorama :lovemo:

Immagine

Immagine

purtroppo non posso fermarmi quanto vorrei e mi rimetto in marcia verso il sentiero della Scaletta

Immagine

che comincia subito in ripida discesa

Immagine

e punta al lato orientale del Sass d' Ortiga :lovemo:

Immagine

giù per lo sbudellamento, raggiungo la scaletta e capisco il motivo del nome: sono sceso da qua in mezzo :uhaemo:

Immagine

adesso il sentiero prosegue sempre ripido ma più umano

Immagine

con bella vista sulla conca di Gosaldo, dominata dalle Feltrine

Immagine

se con la piacevole immagine della conca vi ho dato un' impressione di pace e tranquillità...

SCORDATEVELO!!! :uhaemo:

questo è il regno del selvadego

Immagine

selvadego che continuo a costeggiare sostanzialmente su traccia ripida ma buona

Immagine

e con una breve digressione su pratoni

Immagine

Immagine

arrivo all' incrocio col sentiero 720 che viene da Mis e va al Rifugio Treviso passando per Forcella delle Mughe, e qua arriva il bello: bisogna attraversare e riattraversare un vallone franato

Immagine

per poi inerpicarsi su in mezzo ai prati (il sentiero è comunque ben sassato)

Immagine

e ravanare fino a sta roba qua

Immagine

lasciate ogne speranza o voi ch' intrate.... e do un ultimo sguardo all' umanità della valle

Immagine

bho io c' ho la mania di impegolarmi in ste robe qua... pare abbia la calamita...

Immagine

vabbé alla fine in qualche modo ne vengo fuori

Immagine

e arrivo finalmente a Forcella delle Mughe...

Immagine

err mughe o ortrighe? bho metive d' acordo... :maaemo: (trad. mughi o ortiche? decidetevi!!)

Immagine

se avevo definito sbudellamento il sentiero della Scaletta... bhe non sapevo ancora cosa mi avrebbe aspettato qua :botemo:

Immagine

questo non è un sentiero, e, inizialmente, neanche un ghiaione: è un monoblocco di bitorzoli rocciosi da scendere aiutandosi con le mani stando attenti a non mettere un piede in fallo: non per il rischio volo (max 2 metri) ma per la certezza di fracassarsi qualcosa... insomma... un sentiero da càvare :shock:
quando sta roba si trasforma in ghiaione tiro un sospiro di sollievo

Immagine

e arriva l' immancabile nevaio

Immagine

Immagine

ricomincio a ravanarmi la discesa fino a raggiungere i prati

Immagine

costellati di queste belle fioriture

Immagine

fiori, prati, queste amenità non traggano in inganno: sempre ripido va giú il sentiero :botemo:

Immagine

fino ad infilarsi -ancora più ripido e costellato di radici- nel bosco

Immagine

sono cosí di ritorno al Rifugio Treviso, dove un caffè e una grappa all' ortica non me li toglie nessuno 8-)

Immagine

...e dove il gestore mi dice che oggi sono stato l' unico a fare il giro: due tedeschi che avevano dormito la erano partiti mezz'ora dopo di me ma arrivati al nevaio prima dell' attacco della ferrata han preso paura e son tornati giù...

bon caffeinato, grappato e fumato mi avvio a ritroso lungo il sentiero 707 giù per il bosco

Immagine

Immagine

per raggiungere in poche decine di minuti il Torrente Canali e la strada che mi riporterà alla macchina

Immagine

Immagine

Sono stanco, ho patito il freddo e il vento come mai prima d' ora, ma sono stracontento di essere partito quasi per caso -con pure l' opzione d'emergenza di andare a funghi- e di essere invece riuscito a completare questo giro fantastico che mi ha portato a scoprire il lato selvaggio delle Pale di San Martino
Ultima modifica di Blitz il 18/10/2017, 19:50, modificato 2 volte in totale.
Blitz

Re: IL LATO SELVAGGIO DELLE PALE

Messaggioda Max Guderian » 04/09/2014, 19:34

Blitz porc °ç°°§###!!!!
Hai avuto un c**o da morire. La settimana scorsa, giovedì, al Pradidali non si vedeva neanche la teleferica a pochi metri dal rifugio ! Dovevo fare Porton, Velo e Buzzati, ma nisba, e pioveva pure !
Gran bel giro, è una delle poche ferrate in zona Dolomitica che mi manca, ma oramai se ne parlerà nel 2015 :( Che giro hai fatto per il rientro ? Mi sfugge il ritorno....

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda Blitz » 04/09/2014, 19:43

Scaletta: se guardi la cartina da Forcella Vani Alti invece di scendere per il vallone vai a collegarti col 720 che sale a Forcella delle Mughe
Blitz

Messaggioda Max Guderian » 04/09/2014, 22:14

Blitz ha scritto:Scaletta: se guardi la cartina da Forcella Vani Alti invece di scendere per il vallone vai a collegarti col 720 che sale a Forcella delle Mughe

Grasie, ora vedo

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda kala » 07/09/2014, 12:42

Bel giro anche questo, tutti posti che mi mancano salvo il Treviso dove son stato 721 volte circa.
kala

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati