Via ferrata sul Monte Generoso (Canton Ticino)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Via ferrata sul Monte Generoso (Canton Ticino)

Messaggioda roby77 » 02/09/2013, 18:09

Ciao tutti,
sono nuovo del forum e un novello frequentatore di vie ferrate.
Per adesso mi sono limitato a delle uscite con amici che le praticano già da diverso tempo, con la richiesta di fare cose semplici per iniziare.......
Ora, abitando in provincia di Varese, e avendo visto che sul monte Generoso c'è un ferratina dichiarata semplice......volevo chiedere se qualcuno l'ha fatta di persona e se secondo lui essendo alle prime armi sia "facile" per provare a fare il percorso da solo.....
In attesa di una vostra risposta vi saluto a tutti, e ringrazio chi mi potrà dare qualche risposta al merito...... :maaemo:
Ciao Ciao!!!!! :naaemo: :naaemo:
roby77

Re: Via ferrata sul Monte Generoso (Canton Ticino)

Messaggioda Arterio Lupin » 02/09/2013, 18:19

No Roby, non riusciamo a darti una risposta esaustiva.

Se non ci dici quali altre ferrate hai già fatto o quali siano le tue esperienze... E' dura risponderti.

La ferrata del Generoso è medio-facile nella classificazione di chi è abituato a farle, ma può diventare MOLTO fastidiosa per un neofita non guidato.

Dicci quali sono le tue esperienza in ferrata e vedrò di essere ben più preciso.

Ciao
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 02/09/2013, 18:21

P. S: Hai già percorso il Sentiero delle Vasche, il Sentiero del Fiume, la Direttissima alla Grignetta, la Cresta Sinigaglia... Il Canalone Bobbio... Sentieri attrezzati "facili facili" nel Lecchese... Li hai percorsi???

Quelli vanno bene per iniziare...

P.S: Anche se vedi gente che sale senza nulla per quei sentieri ricordati di essere sempre assicurato... Sempre. Soprattutto sul facile.
Arterio Lupin

Messaggioda Giuliano » 02/09/2013, 19:58

La ferrata è molto breve ed effettivamente è classificabile come medio-facile, Il tratto iniziale è il più ingaggioso, in quanto hai due scale piuttosto esposte con un traverso non banalissimo tra le due; il resto scorre via molto tranquillo. Considera che, andando in solitaria, la situazione dal punto di vista psicologico cambia parecchio. Dato che la ferrata Angelino ha una frequentazione relativamente bassa, il mio consiglio è quello, se proprio vuoi andare da solo e non ti senti sicurissimo dei tuoi mezzi, di sceglierti un itinerario facile magari però un po' piu frequentato (un classico esempio è la Centenario sul Resegone). Buone ferrate.

PS: ovviamente, allo scopo di darti una risposta un po' più mirata, sarebbe meglio che ci esponessi il tuo curriculum ferratistico.
Giuliano

Messaggioda roby77 » 02/09/2013, 20:54

Grazie a tutti per le risposte,
allora, ho percorso un paio di volte la ferrata C.A.I. di Mandello, e fatto una volta il sentiero dei Fiori in adamello, tutte sempre con persone esperte.
Ora volevo provare qualcosa da solo, che non mettesse troppo a rischio la mia incolumità in quanto alle prime armi, ne di trovarmi in qualche punto difficile e trovarmi bloccato.
Accetto volentieri suggerimenti, consigli, e magari itinerari semplici nella zona Varese, Como o non troppo distante.
Saluti
roby77

Messaggioda Arterio Lupin » 02/09/2013, 20:58

Se hai fatto la CAI Mandello pensa: se ti sentivi tranquillo e sicuro sulla Angelino andrai pacifico...

Fossi in te, comunque, prima mi farei la ferrata del Centenario al Resegone...

In ogni cas ola Anglino è ben meno difficile della CAI Mandello e meno impegnativa fisicamente.
Arterio Lupin

Messaggioda pudra » 04/09/2013, 10:42

ciao,
al Campo dei Fiori c'è una ferratina alla falesia.
però non ho capito dov'è... :maaemo:
se ti informi meglio di me (e fai balà l'occ) dovresti trovarla. :D

a Lugano c'è una ferrata breve (S. Salvatore) ma tosta che non ho mai fatto.
anche sul Mottarone c'è una ferratina (Giuliano ha scritto qualcosa a proposito).

una ferrata vera nel Comasco è quella del Corno Occ. di Canzo, non difficilissima.

cmq se vuoi ci si può sentire per fare qualcosa (il Generoso e il Corno Occ. le ho già fatte ed eviterei).
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati