Pagina 1 di 1

Regolamento e Netiquette

MessaggioInviato: 27/10/2011, 22:28
da Alex.Admin
N E T I Q U E T T E

Oltre al sottostante regolamento sono riportati di seguito alcuni suggerimenti che possono rendere più piacevole e serena la vostra permanenza e partecipazione alle attività di questo forum.

1. Consigliamo di specificare nel titolo del topic l'argomento che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "grave problema", e simili, che non aiutano chi legge a capire, e a chi scrive, a risolvere rapidamente il problema. Si consiglia, al fine di veder soddisfatte quanto prima le proprie richieste, di utilizzare il titolo del topic in maniera appropriata

2. E' fondamentale rispettare il contenuto del topic e non finire in OT. Aprire una nuova discussione ogniqualvolta la situazione lo richieda.

3- Sebbene a volte si utilizzi erroneamente per sottolineare un concetto, generalmente scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi che non costituiscono titoli, viene definito "URLARE!": si consiglia pertanto di evitare questa pratica.

4- Dopo l'iscrizione al forum è gradita e richiesta la presentazione nell'apposita sezione "Mi presento".

R E G O L A M E N T O

AMMINISTRATORE
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
“Anche se gli amministratori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.”

UTENTI:
“L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poichè queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il webmaster, l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.”
Gli utenti non devono postare offese contro persone
Gli utenti non devono postare offese contro la community
Possono ricevere warn/ban
Non devono portare una discussione in OT in modo clamoroso

PENALITÀ A UTENTI
1. primo avviso via PM o simili
2. disattivazione temporanea nickname
3. ban / cancellazione / disattivazione nick e IP dopo aver ripetutamente violato quanto riportato nella sezione utenti

CONTESTAZIONI
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio degli amministratori.

CHIUSURA DISCUSSIONI
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra).
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni"

DISPUTE PERSONALI TRA UTENTI
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa. _In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami degli amministratori, il responsabile verrà bannato dal forum.

BANNAGGIO UTENTI
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo. Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

REGISTRAZIONE/UTILIZZO NICKNAME
1. Dietro ogni nick c'è una persona, con personalità, caratteristiche proprie. Le offese esplicite rivolte ad altri membri del forum non saranno pertanto tollerate.

2. Accettando di sottoscrivere il regolamento interno del forum all'atto della registrazione, l'utente si impegna a rispettarne gli statuti, pena l'esclusione dai forum stessi.

3. La scelta del nickname e/o dell'avatar non deve contenere, nè richiamare, frasi o concetti offensivi nei confronti di altre persone, razze, movimenti, religioni.

4. All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati, e l'utente riceverà una ammonizione.

5. Se ritenete ingiusta la decisione di un moderatore, volete segnalare scorrettezze o abusi di altri utenti, o desiderate ricevere ulteriori informazioni sulla gestione e utilizzo dei forum o del portale, contattate gli amministratori utilizzando PM (Private Message) o tramite l'indirizzo e-mail riportato nella firma: evitate inutili diatribe pubbliche, che comporteranno in ogni caso una ammonizione.


LA PUBBLICITÀ E LO SPAM ATTRAVERSO IL FORUM SONO VIETATI
Sul forum non possono essere inseriti annunci commmerciali, pubblicitari. Non è consentito utilizzare questo forum come spazio commerciale per la propria o altrui attività. Qualsiasi tentativo di spam (pubblicità indesiderata) sarà bloccato.
Gli amministratori ed i moderatori cancelleranno ogni messaggio che presenti una palese violazione a questa regola riservandosi di bannare dal forum gli utenti recidivi.
Logicamente, essendo il Forum un mezzo di condivisione di informazioni utili fra gli utenti, non saranno perseguiti riferimenti pubblicitari o collegamenti che rientrino nell'utilità della discussione e che non siano volutamente ripetuti ed evidenziati a palese scopo pubblicitario.