Buongiorno, mi presento

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Buongiorno, mi presento

Messaggioda albertob » 05/07/2013, 11:38

Buongiorno a tutti, non è proprio il mio primo messaggio ma spero mi perdoniate..
Sono Alberto, 26 anni, originario di Treviso, a Bologna per lavoro e per amore.

"Nasco" nello zainetto portabimbi sulle spalle di mamma e papà e assorbo tutta loro passione per le passeggiate in montagna.
Crescendo ho prima imparato ad odiare la montagna perché "faticosa", per poi amarla e desiderare la splendida sensazione di felice stanchezza che viene addentando un panino su un prato in alta quota.
Da qualche anno ho scoperto il mondo delle ferrate: andando a memoria ho percorso
- Ferrata dei Pompieri
- Ferrata Tridentina
- Ferrata Olivieri
- Sentiero Ivano di bona
- Ferrata delle trincee
- Ferrata del monte paterno (sentiero delle forcelle)
e altre che non ricordo..

Essendomi allontanato dalle mie montagne avrei il piacere di scoprire anche qualche ferrata sull'Appennino Bolognese o Toscano.
Qui sul sito ho visto che qualcosina c'è, giusto per placare la voglia in attesa delle Dolomiti!
Ciao a tutti!
albertob
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2013, 10:36

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda muress » 05/07/2013, 12:32

Benvenuto.
Sull'Appennino Emiliano abbiamo la Rocca di Badolo, subito dietro Bologna, le Balze di Malpasso e la Bismantova nel reggiano. C'era una volta anche una ferratina di allenamento sopra Faenza, ma il proprietario del terreno non da più il permesso per passare. Quindi non si fa più.
In Toscana ci sono diversi percorsi attrezzati sulle Apuane, una via ferrata vicino Pisa e una sul Pratomagno. Ci sono poi diversi percorsi attrezzati in Liguria, se ti interessa tutto l'Appennino settentrionale. A parte la ferrata del Pratomagno, il resto è tutto ampiamente documentato nelle relazioni del sito.
Cos'è la ferrata dei Pompieri?
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda albertob » 05/07/2013, 12:51

Grazie mille!

muress ha scritto:Cos'è la ferrata dei Pompieri?


Ho dato un'occhiata perché non ricordavo il nome vero. Si tratta della Ferrata Merlone, sopra il Rif. Fonda Savio, detta "dei pompieri" in quanto è piena di scalette (circa 300 scalini, leggo nella relazione qui sul sito)
albertob
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2013, 10:36

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda Luck1403 » 05/07/2013, 18:00

Benvenuto
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggioda giovanni72 » 05/07/2013, 22:29

Benarrivato!!! :lol:
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron