Ecchime qua...nome nuovo ma sempre io...

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Ecchime qua...nome nuovo ma sempre io...

Messaggioda Max Guderian » 09/11/2011, 19:41

Allora dalle mie letture (mi sono sempre interessato di storia militare fin da giovane e ribadisco solo dal punto di vista storico):

Heinz Guderian fu padre delle divisioni corazzate della Wermacht e co-ideatore della 'guerra lampo' (ovvero coordinare forze di terra e di aria), noto per il suo carattere spigoloso (non era un Von Rundstedt, un Vero signore secondo Basil Liddel Hart) e per le teorie allora rivoluzionarie per l'uso del carro armato e delle divisioni corazzate/motorizzate. Non era un tattico bensi un brillante stratega, pugno di ferro (divisioni corazzate) in guanto di velluto era la sua idea ovvero sfondamento delle forze corazzate con fanteria motorizzata (e non appiedata) per seguire velocemente la punta di lancia dei panzer senza preoccuparsi dei fianchi dello sfondamento, questo a differenza della teoria dominante di allora che vedeva il carro come mero appoggio per la fanteria, in piccoli gruppi di mezzi e non in divisioni.
Rivoluzionario è l'aggettivo usato più spesso per lui, anche se per sua esplicita ammissione si rifà alle teorie del Brigadiere generale inglese P. C. S. Hobart (cfr Basil Liddel Hart, 'Storia di una sconfitta'), adattandole all'esercito tedesco.

Il nickname nasce da una pulzella con molta (ma molta) puzza sotto il naso che mi definì a suo tempo 'Il classico carro armato in un negozio di porcellane' (perchè non ero cascato ai suoi piedi come quasi tutti i miei coetanei) al che io risposi 'Chiamami pure Max Guderian'. E da lì nacque il tutto.....

Ciao bei, ci si vede il 13 :-)

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Messaggioda ramingo75 » 09/11/2011, 19:59

Grazie per le delucidazioni.

Ciao.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Ecchime qua...nome nuovo ma sempre io...

Messaggioda Blitz » 09/11/2011, 20:23

Hahaha mitico!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Ecchime qua...nome nuovo ma sempre io...

Messaggioda gianverd » 15/11/2011, 16:00

Max Guderian ha scritto:Allora dalle mie letture (mi sono sempre interessato di storia militare fin da giovane e ribadisco solo dal punto di vista storico):

Sempre OT
Siamo in due allora :D . ma insisto pur avendo letto presumo la stessa letteratura sull'argomento (Hart, docet) rimango dell'idea che il termine "stratega" mal si colloca nella descrizione del Brigadiere generale Hanz Guderian. Era un soldato d'azione che ben sapeva l'uso e lo sfruttamento del mezzo corazzato, ma non è mai entrato nella "stanza dei bottoni" dove vengono messi a punto i piani ed elaborati dallo stato maggiore OKW. Non era il suo ruolo, alla Von Rundstedt, Manstein, Halder, Beek, ecc. Non ho tempo ma credo non interessi nessuno ma dubito che L.L. Hart abbia definito Guderian uno stratega...
Comunque una cosa è sicura: frequenti ragazze strane....
ciao :mrgreen:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Precedente

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti