Ciao a tutti!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda giubi_pd » 03/04/2012, 16:09

Storm Sentry ha scritto:vado in ordine sparso...parlano della via "Iori-Andreoletti Pasquali" ed è un IV+...40 metri di salita in 2 tiri da 20

http://www.abcdolomiti.com/vie_alpinist ... escova.htm
http://quartogrado.com/volume2_2/relazi ... ormale.jpg
http://quartogrado.com/volume2_2/relazi ... _ovest.jpg

forse è un po' fuori dalla mia portata...comunque per chi "ne ha" può essere un ottimo allenamento


grazie ste, ma non è spittata, è da proteggere.. ci vuole esperienza, ma è da mettere nei cassetti del farò ^^
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Storm Sentry » 03/04/2012, 17:53

come...non è spittata?
cioè vuoi dire che quando vai su devi metterci i chiodi man mano??????
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda giubi_pd » 03/04/2012, 18:09

Storm Sentry ha scritto:come...non è spittata?
cioè vuoi dire che quando vai su devi metterci i chiodi man mano??????


Non ė una via sportiva, c'è il minimo indispensabile, poi chi sale usa protezioni aggiuntive a quelle che trova lungo la via. Se leggi la relazione, parla di qualche chiodo e qualche fittone a parte le soste, va da se che se vuoi salirci, devi avere esperienza di alpinismo su roccia e non di falesia o vie sportive a più tiri, dove sali e hai, seppur a lunghezze maggiori dagli spit che trovi nei monotiri di una falesia, comunque gli spit dove infilare il rinvio.

Insomma prima di far questa bisogna fare tanti bagni di umiltà come dice il fed..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Storm Sentry » 04/04/2012, 14:44

si...ok avevo capito diversamente allora...

direi che questa la passo alla grande. ;)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Luck1403 » 04/04/2012, 15:49

Mi raccomando ragazzi... parliamo di cose che conosciamo e che abbiamo verificato personalmente sul posto, dare delle informazioni del genere per sentito dire può essere molto pericoloso. E questo lo dico perché mi é capitato di chiedere informazioni su alcuni percorsi oppure percorrere itinerari proposti in questo forum e vorrei continuare a farlo con la tranquillità di ricevere informazioni e risposte serie e competenti con cognizione di causa.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda giubi_pd » 04/04/2012, 16:21

Luck1403 ha scritto:Mi raccomando ragazzi... parliamo di cose che conosciamo e che abbiamo verificato personalmente sul posto, dare delle informazioni del genere per sentito dire può essere molto pericoloso. E questo lo dico perché mi é capitato di chiedere informazioni su alcuni percorsi oppure percorrere itinerari proposti in questo forum e vorrei continuare a farlo con la tranquillità di ricevere informazioni e risposte serie e competenti con cognizione di causa.


Son d'accordo, infatti la relazione parla chiaro, non è una via da fare se non si sono seguiti corsi di roccia e soprattutto se non si ha esperienza di vie su roccia!!!
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Storm Sentry » 05/04/2012, 12:57

sono d'accordo anche io...messa così mi tiro da parte..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Arterio Lupin » 05/04/2012, 13:12

Ragazzi,


per cortesia, scrivete le cose come si deve e chiamatele col loro nome.

La Gusela del Vescovà offre 40 metri di IV e passi di IV+.
Non è 4a o 4b...
Non è attrezzata come le falesie del fondovalle, dove si sale con spit ogni metro mentre sotto cucinano le braciole e si sente musica.

Si deve salire da Case Bortot al VII Alpini, da qui lungo la Zacchi alla forcella e lì attaccare i 40-45 metri di via.

La bellezza della guglia ripaga della fatica, certo...

Ma, per cortesia, non scrivete inesattezze inutili e non trattatela come una passeggiata in falesia.

Al di là delle problematiche legate al sapersi muovere su quelle difficoltà piazzando le protezioni ed armando la doppia per la discesa, è una zona soggetta a temporali, nebbie e altre rogne. Se cambia il tempo dovete scendere o per la Zacchi o per la Sperti, oppure salire in vetta e poi scendere per la Marmol... Per arrivare al Rifugio, da dove poi altra scammellata vi attende per il rientro.

E' una avventura bella e piacevole, ma non è semplice escursionismo come le ferrate.

Certo che se, per caso tra luglio ed agosto c'è qualcuno voglioso e desideroso... Non è detto che mi tiri indietro. Però discutiamone per mail, non qui, non è il luogo adatto.

A presto a tutti, sto organizzando la Bradipata dolomitica.

L.
Arterio Lupin
 

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Storm Sentry » 05/04/2012, 13:59

ultimo reply per far capire cosa voglio dire...

lungi da me "sottovalutare" un'arrampicata come quella. L'unico mio fraintendimento è stato quello di credere che fosse già spittata.
per il resto, va da sè che se una via parte da mt 700 e arriva a 2600 con 2 ore di cammino, 3 di ferrata e 1 di arrampicata è una cosa difficile, lunga e pericolosa...

(due mesi fa un mio amico è finito in fin di vita sul "burel")

quindi se è passato il messaggio che in qualche modo la stessi sottovalutando sappiate che non è così...

il pensiero di Lucarterio definisce perfettamente quello che avrei voluto dire.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Precedente

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron