Salve gente!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 27/03/2012, 16:31

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea, ho 32 anni e vado in montagna da quando ne avevo 6 (anche se dai 20 ai 28 ci sono andato poco :maaemo: ). Sono sempre stato affascinato dalle ferrate (da ragazzo ho fatto qualche sentiero attrezzato e un paio di ferrate facili con mio padre), e da un paio d'anni ho iniziato a percorre qualche via con l'intento di migliorare e percorrerne tante altre; magari facendo anche un corso col CAI. Oltre alla montagna, sono appassionato di fotografia, di moto e anche moutain-bike (più qualche altra passione minore).
Per ora è tutto... :mrgreen:

Saluti
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Messaggioda ramingo75 » 27/03/2012, 16:55

Benvenuto e buon viaggio nel bel mondo delle ferrate. :)
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Salve gente!

Messaggioda giubi_pd » 28/03/2012, 11:14

Benvenuto mau/Andrea, qui trovi di tutto per soddisfare la tua passione.
So che dicendo questo potrei attirare le polemiche, ma se devi fare un corso CAI, non fare quello per le vie ferrate, butti via i soldi.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 28/03/2012, 16:32

ramingo75 ha scritto:Benvenuto e buon viaggio nel bel mondo delle ferrate. :)


Grazie!

giubi_pd ha scritto:Benvenuto mau/Andrea, qui trovi di tutto per soddisfare la tua passione.
So che dicendo questo potrei attirare le polemiche, ma se devi fare un corso CAI, non fare quello per le vie ferrate, butti via i soldi.


Grazie! Perchè dici che il corso ferrate è inutile?
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Re: Salve gente!

Messaggioda Arterio Lupin » 28/03/2012, 20:37

Ciao Mau,

un "corso di ferrate" può essere utile o inutile a seconda del chi lo segue, per quale scopo e, non da ultimo... A seconda di chi lo fa.

In linea di massima ti consiglierei di farti un corso di Alpinismo o di Arrampicata (o ambedue) col CAI e poi di andare dove ti pare con n tot di nozioni in più sempre utili, fermo restando che poi l'esperienza te la farai sul campo.

Ti auguro buona permanenza nel forum

:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: Salve gente!

Messaggioda giubi_pd » 29/03/2012, 0:03

Arterio Lupin ha scritto:Ciao Mau,

un "corso di ferrate" può essere utile o inutile a seconda del chi lo segue, per quale scopo e, non da ultimo... A seconda di chi lo fa.

In linea di massima ti consiglierei di farti un corso di Alpinismo o di Arrampicata (o ambedue) col CAI e poi di andare dove ti pare con n tot di nozioni in più sempre utili, fermo restando che poi l'esperienza te la farai sul campo.

Ti auguro buona permanenza nel forum

:vekemo:


ha risposto luca, di corsi organizzati dal CAI ce ne sono tanti, non so nella tua zona, ma a Padova per un corso di ferrate il CAI, l'anno scorso, chiedeva 240 euro, gli stessi soldi per il corso di arrampicata, dove apprendi nozioni maggiori rispetto a quelle che danno al corso di ferrate. Ora senza nulla togliere all'esperienza e bravura degli istruttori, infatti ne hanno, ma se devo alleggerirmi di 240 euro, lo faccio con un corso più completo. Magari non arrampicherai mai, ma potrebbe e sottolineo potrebbe, essere più utile per toglierti d'impiccio in casi di emergenza.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Salve gente!

Messaggioda fedipos » 29/03/2012, 16:33

Arriva il rompi balle. Un paio di precisazioni:la prima che gli unici corsi che servono ,quando sono fatti bene, sono quelli per escursioni sicure. La seconda che se volete impare a togliervi dalle peste l'unica cosa da NON fare è un qualunque corso di finto alpinismo o peggio di falesismo. Ormai tutto è finalizzato a portare gente in tutina a raggiungere un qualche punto di ristoro o tirandosi su tonnellate di ferro o facendo 12/15 metri di falesia con 7 spit nei quindici metri. Non ci credete? Venite con me che vi porto a toccare con mano le varie categorie che non nomino nemmeno, che insegnano a fare le doppie partendo da doppia catena su due spit. Per togliersi dalle peste dovete cercare di capire che NON dovete andare in falesia, ma in montagna su terreno del cavlo, ma su terreno del cavolo dove o passate da lì, o passate da lì, non per piacere su delle pietre con a fianco il sentiero e spacciarlo per cresta. Un pò di serietà ,grazie.
fedipos
 

Re: Salve gente!

Messaggioda tittus65 » 29/03/2012, 17:17

...è un argomento sempre scottante, quello dei corsi CAI...
Personalmente io la penso come Arterio, ci sono corsi e corsi, così come ci sono allievi e allievi, e alla fine la valutazione che si dà, sarà sempre soggettiva.
Io, da ex-corsista di escursionismo/ferrate e di alpinismo, posso dire che ad entrambi mi sono divertito, ho conosciuto gente e qualcosa ho anche imparato, quindi dò una valutazione abbastanza positiva di entrambi.
Poi ovviamente dipende anche da cosa ci si aspetta di ottenere dal corso.
Ad esempio, il saper togliersi d'impiccio in casi di emergenza, secondo me, è difficile impararlo ad un corso, ma direi sia molto più una questione di esperienza, di sicurezza acquisita con prove e riprove sul terreno (di "dominare il mezzo", per capirci...). Qualunque corso dura troppo poco per portarti a questi livelli.
A mio parere i corsi vanno benissimo per cominciare, in condizioni di relativa sicurezza, a capire di cosa si sta parlando, per dare le nozioni di base e per conoscere gente con la quale magari iniziare a uscire per sviluppare quell'esperienza personale che è necessaria per potersi muovere con sicurezza.
Diciamo che, con i corsi si può iniziare ad imparare, e dopo... non si finisce mai :lol: .

Ciao a tutti,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 29/03/2012, 17:35

Secondo me, la cosa fondamentale è l'esperienza; per questo pensavo ad un corso ferrate dove imparare a muovermi correttamente e poi fare esperienza andando a fare ferrate (ma anche vie normali) via via più difficili. Sicuramente un corso di arrampicata offre un maggior numero di nozioni ma, oltre al fatto che non ho intenzione di arrampicare, usare quelle nozioni in ferrata (magari in caso di emergenza) non è come farlo in falesia; magari invece di togliersi da un impiccio ci si complica ulteriormente la situazione. Inoltre dovrei portarmi dietro anche materiale da arrampicata e saperlo usare correttamente, per fare ciò servirebbe fare esperienza (perchè il corso è solo un punto di partenza) ed io, ripeto, non ho intenzione di arrampicare.
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 29/03/2012, 17:39

Arterio Lupin ha scritto:Ciao Mau,

un "corso di ferrate" può essere utile o inutile a seconda del chi lo segue, per quale scopo e, non da ultimo... A seconda di chi lo fa.

In linea di massima ti consiglierei di farti un corso di Alpinismo o di Arrampicata (o ambedue) col CAI e poi di andare dove ti pare con n tot di nozioni in più sempre utili, fermo restando che poi l'esperienza te la farai sul campo.

Ti auguro buona permanenza nel forum

:vekemo:


Grazie mille!

tittus65 ha scritto:...è un argomento sempre scottante, quello dei corsi CAI...
Personalmente io la penso come Arterio, ci sono corsi e corsi, così come ci sono allievi e allievi, e alla fine la valutazione che si dà, sarà sempre soggettiva.
Io, da ex-corsista di escursionismo/ferrate e di alpinismo, posso dire che ad entrambi mi sono divertito, ho conosciuto gente e qualcosa ho anche imparato, quindi dò una valutazione abbastanza positiva di entrambi.
Poi ovviamente dipende anche da cosa ci si aspetta di ottenere dal corso.
Ad esempio, il saper togliersi d'impiccio in casi di emergenza, secondo me, è difficile impararlo ad un corso, ma direi sia molto più una questione di esperienza, di sicurezza acquisita con prove e riprove sul terreno (di "dominare il mezzo", per capirci...). Qualunque corso dura troppo poco per portarti a questi livelli.
A mio parere i corsi vanno benissimo per cominciare, in condizioni di relativa sicurezza, a capire di cosa si sta parlando, per dare le nozioni di base e per conoscere gente con la quale magari iniziare a uscire per sviluppare quell'esperienza personale che è necessaria per potersi muovere con sicurezza.
Diciamo che, con i corsi si può iniziare ad imparare, e dopo... non si finisce mai :lol: .

Ciao a tutti,
tittus


Mi hai anticipato! Concordo pienamente col tuo punto di vista! :okkemo:
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron