Salve gente!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 30/03/2012, 16:39

Arterio Lupin ha scritto:Tornando a noi... Io ti consiglio un corso di quelli che una volta si chiamava introduzione all'alpinismo.
Un corso n cui ti insegnino il nodo barcaiolo, il mezzo barcaiolo, il bachmann, il prusik ed il machard.
Un corso in cui ti insegnino a muoverti su difficoltà "basse" ma sulle quali ti devi muovere con circospezione, saggiando tutti gli appigli e gli appoggi...
Un corso in cui ti insegnino a usare la testa prima dei muscoli.
Un corso che ti spieghi come usare una corda per assicurare un passaggio esposto o come calarti, sempre in caso di necessità, in doppia.
Insomma, un corso che ti dia le informazioni minime per venir fuori dalle peste.
A poco serve andare a salire il 6a su una paretina di dieci metri...
E' ben più utile saper salire e proteggersi trenta metri di II-III esposto... Riconoscere le clessidre e gli spuntoni...
Sapersi portare dietro solo l'attrezzatura necessaria e non di più.

Ah... Possibilmente... Sapersi muovere con sicurezza usando gli scarponi, non infilare le scarpette già sul primo grado...

Potrei continuare...

Il succo è che per potersi muovere con sicurezza, sapendo che in caso di necessità uno ha le basi per cavarsela, permette di affrontare al meglio escursioni, ferrate, arrampicate, alpinismo. Tutto.



Ecco, questo sarebbe il corso perfetto per poter iniziare nel modo giusto e in sicurezza; il resto lo fa l'esperienza! Ora non so come è strutturato il corso ferrate (mi informerò per tempo) del cai, ma penso che qualche nozione sulla sicurezza e sul come eseguire correttamente le manovre, venga spiegato (conoscendo l'esperienza del responsabile del corso nella sezione cai a cui sono iscritto).
Per quanto riguarda l'arrampicata... ho arrampicato un paio di volte su parete artificiale e altrettante in falesia, ma non mi ha entusiasmato più di tanto; provo molta più soddisfazione a raggiungere una meta in un'escursione! Poi arrampicare in montagna (e non in falesia) sarà sicuramente più appagante, ma per arrivare a questo bisogna farsi comunque un'esperienza adeguata in falesia (non è che uno compra l'attrezzatura e il giorno dopo scala il Civetta :sciemo: ).
Le ferrate, invece, mi piacciono; sono una via di mezzo tra escursione ed arrampicata e permettono di raggiungere mete non raggiungibili dall'escursionista, mettendo in contatto con la montagna "vera".
Magari in futuro mi verrà anche voglia di arrampicare, (non si sa mai :roll: ) ma per ora non ne ho intenzione!
:mrgreen:
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Re: Salve gente!

Messaggioda tittus65 » 30/03/2012, 17:35

Il_Mau ha scritto:Ecco, questo sarebbe il corso perfetto per poter iniziare nel modo giusto e in sicurezza; il resto lo fa l'esperienza! Ora non so come è strutturato il corso ferrate (mi informerò per tempo) del cai, ma penso che qualche nozione sulla sicurezza e sul come eseguire correttamente le manovre, venga spiegato (conoscendo l'esperienza del responsabile del corso nella sezione cai a cui sono iscritto).
Per quanto riguarda l'arrampicata... ho arrampicato un paio di volte su parete artificiale e altrettante in falesia, ma non mi ha entusiasmato più di tanto; provo molta più soddisfazione a raggiungere una meta in un'escursione! Poi arrampicare in montagna (e non in falesia) sarà sicuramente più appagante, ma per arrivare a questo bisogna farsi comunque un'esperienza adeguata in falesia (non è che uno compra l'attrezzatura e il giorno dopo scala il Civetta :sciemo: ).
Le ferrate, invece, mi piacciono; sono una via di mezzo tra escursione ed arrampicata e permettono di raggiungere mete non raggiungibili dall'escursionista, mettendo in contatto con la montagna "vera".
Magari in futuro mi verrà anche voglia di arrampicare, (non si sa mai :roll: ) ma per ora non ne ho intenzione!
:mrgreen:


Ciao Mau,
non so nella tua città, ma al corso CAI escursionismo/ferrate che ho seguito io non mi hanno insegnato a fare alcuna manovra (salvo quelle da fare con il set da ferrata, se vogliamo chiamarle "manovre"). E neanche a fare i nodi, se è per questo.
Per come la so io sui corsi CAI, nodi e manovre sono prerogativa dei corsi di alpinismo e roccia e gli istruttori dei corsi di escursionismo non possono insegnarli (ci sarebbe da discutere parecchio su questa "settorizzazione" dei corsi CAI, ma credo sia meglio lasciar perdere...).
Le ferrate sono considerate un pò border-line, nel senso che di progressione in ferrata se ne occupano entrambi i corsi, anche se da ottiche un pò diverse.
Ti consiglio comunque di informarti bene in sezione e di scegliere il corso con il programma che più addice alle tue aspettative.
Per quanto riguarda l'arrampicata, la parete artificiale e la falesia non c'entrano NULLA con l'arrampicata in montagna.
Ovviamente tutti i gusti sono gusti, quindi c'è anche chi si diverte a far su e giù in tutina (come scrive fedipos) tirando prese di plastica, però l'arrampicata in montagna è un'altra cosa e l'esperienza in falesia non conta NULLA. Ho visto con i miei occhi gente che chiude (o diceva di chiudere) dei 6c in falesia, cag.rsi addosso sul III grado in montagna perchè non c'era uno spit ogni 2 metri e non sapeva da cha parte andare nè come proteggersi.
L'arrampicata in montagna richiede tutt'altro impegno e ti dà tutt'altre soddisfazioni, credimi.

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 30/03/2012, 18:08

tittus65 ha scritto:Ciao Mau,
non so nella tua città, ma al corso CAI escursionismo/ferrate che ho seguito io non mi hanno insegnato a fare alcuna manovra (salvo quelle da fare con il set da ferrata, se vogliamo chiamarle "manovre"). E neanche a fare i nodi, se è per questo.
Per come la so io sui corsi CAI, nodi e manovre sono prerogativa dei corsi di alpinismo e roccia e gli istruttori dei corsi di escursionismo non possono insegnarli (ci sarebbe da discutere parecchio su questa "settorizzazione" dei corsi CAI, ma credo sia meglio lasciar perdere...).
Le ferrate sono considerate un pò border-line, nel senso che di progressione in ferrata se ne occupano entrambi i corsi, anche se da ottiche un pò diverse.
Ti consiglio comunque di informarti bene in sezione e di scegliere il corso con il programma che più addice alle tue aspettative.
Per quanto riguarda l'arrampicata, la parete artificiale e la falesia non c'entrano NULLA con l'arrampicata in montagna.
Ovviamente tutti i gusti sono gusti, quindi c'è anche chi si diverte a far su e giù in tutina (come scrive fedipos) tirando prese di plastica, però l'arrampicata in montagna è un'altra cosa e l'esperienza in falesia non conta NULLA. Ho visto con i miei occhi gente che chiude (o diceva di chiudere) dei 6c in falesia, cag.rsi addosso sul III grado in montagna perchè non c'era uno spit ogni 2 metri e non sapeva da cha parte andare nè come proteggersi.
L'arrampicata in montagna richiede tutt'altro impegno e ti dà tutt'altre soddisfazioni, credimi.

Ciao,
tittus


Ciao Tittus!
La sezione CAI della mia città, non fa il corso di alpinismo; c'è il corso ferrate, due corsi di arrampicata, il corso scialpinismo e il corso ghiaccio. Comunque i corsi li segue tutti lo stesso istruttore, quindi penso che dia un minimo di preparazione; oltretutto il corso ferrate dura 4 giorni e prevede anche la parte teorica. Comunque mi informerò meglio prima di iscrivermi... :okkemo:
Non metto in dubbio che l'arrampicata in montagna sia tutt'altra cosa rispetto alla falesia (e ci mancherebbe), ma va oltre a quello che cerco io (almeno in questo momento).
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Re: Salve gente!

Messaggioda giubi_pd » 30/03/2012, 23:16

tittus65 ha scritto:....
Ovviamente tutti i gusti sono gusti, quindi c'è anche chi si diverte a far su e giù in tutina (come scrive fedipos) tirando prese di plastica, però l'arrampicata in montagna è un'altra cosa e l'esperienza in falesia non conta NULLA. Ho visto con i miei occhi gente che chiude (o diceva di chiudere) dei 6c in falesia, cag.rsi addosso sul III grado in montagna perchè non c'era uno spit ogni 2 metri e non sapeva da cha parte andare nè come proteggersi.
L'arrampicata in montagna richiede tutt'altro impegno e ti dà tutt'altre soddisfazioni, credimi.

Ciao,
tittus


Ma in che falesia andavano che un 6c aveva uno spit ogni 2 metri? no perché qui a rocca pendice anche i 5b/c hanno gli spit poco generosi, non parliamo poi di lumignano classica che i pochi quarti che ci sono sono hanno gli spit almeno almeno a 3 mt l'uno dall'altro, a partire dal primo. Ti do ragione che è comunque diverso, ho cominciato da poco a fare trad, ed è tutta un'altra cosa rispetto a mettere un rinvio dentro ad uno spit, perchè devi scegliere tu il punto migliore dove proteggerti.
Ammetto che però dalla falesia al passare già a vie sportive a più tiri cambia tutto, perchè devi attrezzarti la sosta, appenderti anche a 100 mt dalla base senza avere sotto i piedi una base solida e larga..
A padova al corso ferrate la lezione di nodi so che la fanno, ma è una lezione, poi ti prendono e ti mettono sui ferri a tirarti su, partendo dalle più semplici, via via verso le moderatamente difficili
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Salve gente!

Messaggioda Storm Sentry » 09/04/2012, 10:52

molto male....


no dico...molto male che bazzico il forum ogni giorno e non vedo un mio concittadino iscritto da quindici giorni..

ti bel...ma setu da ndove po ti?

no dai, a parte gli scherzi...BENVENUTO!!! e se sei da Belluno fammi sapere...ti lascio la mia mail
stormsentry@libero.it
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Salve gente!

Messaggioda Il_Mau » 10/04/2012, 19:00

Storm Sentry ha scritto:molto male....


no dico...molto male che bazzico il forum ogni giorno e non vedo un mio concittadino iscritto da quindici giorni..

ti bel...ma setu da ndove po ti?

no dai, a parte gli scherzi...BENVENUTO!!! e se sei da Belluno fammi sapere...ti lascio la mia mail
stormsentry@libero.it


:lol: :lol: :lol:
Ti ho inviato una mail!
Ciao
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
Il_Mau
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2012, 17:04
Località: Belluno

Precedente

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron