Ciao a tutti da Pietro

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda pie77 » 17/03/2012, 17:21

Ciao a tutti, come anticipato nel titolo mi chiamo Pietro, 35 anni, di Lodi.
Passione trasmessa dai miei genitori quella per la montagna. Mi sono sempre dedicato al trekking e mi sono avvicinato da poco con enorme entusiasmo alle vie ferrate. Il gruppo che preferisco è quello Dolomitico ed in particolare sono un discreto conoscitore della Val di Fassa.
Ho compiuto treking anche in zone equatoriali (bolivia nel 2004 nel Beni;gunung mulu in Borneo con raggiungimento della cima dell' omonimo monte 2012,amazzonia a ridosso nella Guinea 2011,Madagascar negli Tsinghi 2006).
Il progetto in cantiere (nonchè il mio sogno nel cassetto da moltissimi anni)sono le montagne della Luna, sulle orme del Duca Amedeo D'Aosta nel Ruwenzori.....ma per quest anno mi dedicherò alle nostre Alpi e alle sue ferrate (la crisi purtroppo si sente....eccome!!!)
Ancora ciao a tutti quanti!!!!
W la montagna e le sue appaganti fatiche!!!
pie77
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2012, 11:49

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda Arterio Lupin » 17/03/2012, 22:21

Ciao e benvenuto nel forum!
Arterio Lupin
 

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda muress » 19/03/2012, 14:24

Ciao e benvenuto. Che giro hai fatto esattamente in Bolivia?
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda fedipos » 19/03/2012, 17:12

Il benvenuto anche da parte mia. Ho salito tutte e tre le cime del Ruwe una ventina di anni fa. Al momento ci sono grossi problemi di sicurezza da qualunque parte uno possa fare l'avvicinamento. Per problemi intendo che rischi una decapitazione a colpi di machete! Lascia perdere. Se passi dal Ruanda è ancora peggio,non riesci neanche a entrare dall'altra parte. Se parti da Kinshasa non arrivi perchè , se ti va bene, ti lasciano in mutande sulla pista, se ti va male sparisci. Ragazzo mio, occhio a dove pensi di spostarti in giro per il mondo , non son più i tempi di una volta. Al momento non andrei nemmeno a fare nè il Kilimanjaro, nè il Kenia, anche loro saliti anni fa. E già allora fummo arrestati tutti ad Arusha per cambio nero, tre giorni in galera, processati e condannati a 5 anni se rientravamo nei successivi 10. Per fortuna la multa di dieci milioni di scellini corrispondeva a 25 dollari a testa! Occhio fanciulli.
fedipos
 

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda pie77 » 19/03/2012, 18:51

muress ha scritto:Ciao e benvenuto. Che giro hai fatto esattamente in Bolivia?

Sono partito da Cochabamba dirigendomi subito verso il Beni. Da San Ramon ho risalito il fiume Mamoreì fino alla regione del Pando dove ho desistito dal proseguire causa le peggiori condizioni climatiche che abbia mai sofferto in tutta la mia vita (un'umidità soffocante al punto che nelle ore centrali della giornata avevo vere e propie difficoltà respiratorie, sembrava di respirare acqua).Tutto l' itinerario è stato fatto accompagnato dai cd ganaderos ovvero allevatori di bestiame.

X Fedipos.....
il tuo resoconto mi spiazza anche se non del tutto (nel senso che amaramente lo so che non si viaggia più in sicurezza come tanti anni fa in almeno 3/4 del mondo). La situazione nel Uganda è considerata ora politicamente stabile tanto che non è inserito neppure dal sito della Farnesina nei luoghi così detti offlimits. Ovvio che servono 1000+1 accorgimenti in più rispetto a delle mete più classiche. Tanto è vero che molti operatori (avventure nel mondo per ex, se si può citare, da tempo hanno riconsiderato questa come meta sicura e organizzano vari viaggi) si stanno nuovamente affacciando su queste zone. Per il Kenia forse mi sembra un po esagerato quello che dici ma di sicuro anche lì è impossibile muoversi in maniera indipendente, o vai con degli operatori (che tra l altro hanno cifre considerevolmente alte) perchè un imprevisto burocratico o di altro tipo può trasfoprmarsi in vera e propia tragedia. Quanto ti invidio comunque...se ti fa piacere puoi farmi partecipe del tuo viaggio con qualche nota o qualche foto.

Comunque ancora grazie a tutti per il benvenuto e spero di fare nel prossimo futuro qualche uscita insieme.
Pietro
pie77
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2012, 11:49

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda fedipos » 19/03/2012, 19:40

Ciao e doppio,anzi triplo, occhio. Lascia perdere , non posso scrivere, ma per quei signori ho fatto il CG per vent'anni. Lasciamo perdere. Ho mollato con loro quando, dopo la tragedia delle Filippine, non sono nemmeno andati a Fiumicino a prendere nove casse da morto. Sul sito della Farnesina poi , se vuoi, ti scrivo un romanzo. Ho avuto a che fare in occasione dello tsunami del giappone l'anno scorso, dato che avevo il figlio con la Venta in spedizione nel grande sistema carsico del fiume sotterraneo . Se quella è l'unità di crisi io sono Richard Gere. Io a Natale torno in Nepal, se vuoi venire, almeno non ti rompe le palle nessuno. P.S. In Bolivia ho salito Il Condoriri, il Pequegno Alpamayo, l'Huaayana Potosi e L'Illimani. Che tempi! Come diceva la buonanima di mia madre " E' bello diventare vecchi ma è brutto esserlo" Che saggezza.
fedipos
 

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda pie77 » 19/03/2012, 20:19

fedipos ha scritto:Ciao e doppio,anzi triplo, occhio. Lascia perdere , non posso scrivere, ma per quei signori ho fatto il CG per vent'anni. Lasciamo perdere. Ho mollato con loro quando, dopo la tragedia delle Filippine, non sono nemmeno andati a Fiumicino a prendere nove casse da morto. Sul sito della Farnesina poi , se vuoi, ti scrivo un romanzo. Ho avuto a che fare in occasione dello tsunami del giappone l'anno scorso, dato che avevo il figlio con la Venta in spedizione nel grande sistema carsico del fiume sotterraneo . Se quella è l'unità di crisi io sono Richard Gere. Io a Natale torno in Nepal, se vuoi venire, almeno non ti rompe le palle nessuno. P.S. In Bolivia ho salito Il Condoriri, il Pequegno Alpamayo, l'Huaayana Potosi e L'Illimani. Che tempi! Come diceva la buonanima di mia madre " E' bello diventare vecchi ma è brutto esserlo" Che saggezza.

credimi,non sottovaluto affatto i tuoi suggerimenti(anche perchè da quel che mi sembra di capire hai un' esperienza pluriennale in fatto di viaggi e avventure nonchè un paio di palle cubiche :shock: ).COMUNQUE è SEMPRE MEGLIO RINUNCIARE AD UN SOGNO CHE LASCIARCI LE PIUME.......non mi ostinerò sulla meta, magari ripiegherò su qualcosa di più sicuro.A conferma di quanto detto devo dire che l' unica volta che sono stato in Africa, Madagascar un paio di anni prima che facesserom il colpo di Stato, non ho mai avuto un senso di minaccia e di insicurezza in nessun altra partre del mondo come li. A breve non ho grandi progetti, complice la mia situazione lavorativa che non è tra le migliori. La meta del ruwenzori più che altro era per ammirare la vegetazione afroalpina, ma se avessi conferma di quanto detto sopra, ripiegherò su mete dove posso comunque godere di paesaggi equatoriali di montagna(la mia passione). Ti ringrazio per l' invito e lo terrò in considerazione.Ciao Fedipos....ancora grazie!!!!
pie77
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2012, 11:49

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda fedipos » 19/03/2012, 20:59

Nessun problema, vedo che sei saggio. Guarda, io sono stato in ventotto paesi extra europei, e ti confermo che l'Africa, quella nera in particolare, è senza dubbio la zona a più alto rischio. Ovviamente tolgo in partenza tutti i vari talebano-estremisti di turno. Poi ci metto la Colombia, dove non abbiamo avuto nessun problema in spedizione al Cristobal Colon, ma abbiamo rischiato la gola a Cartaghena. In Bolivia e in Peru, invece, era tutto da ridere. A LaPaz, alla fine, una mattina mi affaccio dalla finestra dell'hotel e vedo un carro armato sotto alle finestre. Scendo giù e chiedo spiegazione. Risposta: "ah, nessun problema, c'è un colpo di stato. Quest'anno è il terzo!"Ciao dal vecchio col pannolone. (Due spedizioni in Nepal negli ultimi 16 mesi e la prossima a Natale: la decima, con diritto di cittadinanza. E vaii!)
fedipos
 

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda muress » 20/03/2012, 18:24

Complimenti per tutto. Anch'io sono stato in Bolivia ma mi sono limitato a fare il turista (Salar de Uyuni e La Paz e nient'altro).
Rinnovo il benvenuto.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ciao a tutti da Pietro

Messaggioda Storm Sentry » 22/03/2012, 13:34

fedipos ha scritto:A LaPaz, alla fine, una mattina mi affaccio dalla finestra dell'hotel e vedo un carro armato sotto alle finestre. Scendo giù e chiedo spiegazione. Risposta: "ah, nessun problema, c'è un colpo di stato.


:D


si effettivamente non ci sarebbe niente da ridere, ma messa così...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron