Ciao a tutti!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Ciao a tutti!

Messaggioda Alfonso Gallo » 21/06/2017, 8:12

Prima di presentarmi, volevo anzitutto complimentarmi con gli ideatori del forum, i quali attraverso questo strumento (molto ben fatto) danno la possibilità a tutti di carpire informazioni utili e consigli fondamentali dai più esperti e non, me compreso ovviamente, che è da un pò che vi leggo. Dunque mi chiamo Alfonso, 42 anni, vivo a Carpi in provincia di Modena, e fino a 2 giorni fà ero completamente estraneo al mondo delle ferrate, e le mie uniche esperienze montane si limitavano a lunghe passeggiate sui sentieri dolomitici (Val Gardena la mia preferita, in particolare Sasso Pordoi verso Piz Boè, ma non solo). Due giorni fà perchè proprio Lunedì, dietro consiglio di un amico ho fatto la mia prima ferrata, le Balze di Malpasso, corta, con poca esposizione, ma per un neofita come me và bene per cominciare. Prossimo obiettivo, ferrata degli Alpini a Bismantova.
Buona giornata a tutti!!
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda alverspir » 21/06/2017, 8:33

Benvenuto.
Ma...
Alfonso Gallo ha scritto:fino a 2 giorni fà ero completamente estraneo al mondo delle ferrate

Alfonso Gallo ha scritto:ho fatto la mia prima ferrata, le Balze di Malpasso, corta, con poca esposizione

Alfonso Gallo ha scritto:Prossimo obiettivo, ferrata degli Alpini a Bismantova

non ti sembra forse che il salto sia consistente?
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Alfonso Gallo » 21/06/2017, 11:45

alverspir ha scritto:Benvenuto.
Ma...
Alfonso Gallo ha scritto:fino a 2 giorni fà ero completamente estraneo al mondo delle ferrate

Alfonso Gallo ha scritto:ho fatto la mia prima ferrata, le Balze di Malpasso, corta, con poca esposizione

Alfonso Gallo ha scritto:Prossimo obiettivo, ferrata degli Alpini a Bismantova

non ti sembra forse che il salto sia consistente?



Credo che tu abbia ragione. In effetti prima di cimentarmi alla ferrata Alpini di Bismantova, vorrei almeno provare a rifare un'altra volta quella di Malpasso, che seppur breve e non molto esposta, presenta un passaggio non proprio agevole nella variante verticale più difficile, almeno per me, che nonostante comunque sia molto allenato (ho praticato per anni body building e da 4 sono un discreto ciclista amatoriale) sono completamente a digiuno di ferrate. Inoltre ho fatto tutto il tragitto da solo, con un caldo torrido e senza vedere anima viva! Ma sono comunque soddisfatto in quanto, nel mio piccolo, ho superato un pò quella paura iniziale del vuoto (non parlo di vertigini) che è poi in fondo, uno dei motivi per cui mi stò avvicinando a questo tipo di escursioni. Poi ho sentito che sempre a Bismantova, è stata inaugurata una nuova ferrata sul versante ovest che a quanto dicono, è più semplice di quella degli Alpini. Magari dopo potrei partire da quella. Ciao e grazie x il consiglio!
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda dokkodo54 » 21/06/2017, 21:12

Oilà, ma qui abbiamo un nuovo iscritto carpigiano, ziocanta!
Vàmolà, che nutrito drappello di emiliani che c'è in 'sto forum!

Benvenuto Alfonso da Carpi, e buona permanenza sul forum ;)

Oh, Alfonso...
...la ferrata degli Alpini alla Bismantova non è che sia poi così difficile, ed è anche abbastanza corta. L'esposizione però non manca e rispetto alle Balze di Malpasso siamo qualche gradino sopra.
L'altra ferrata alla Bismantova è recente e non la conosco, quindi non ti posso dire niente su questa, ma ti suggerisco di andare più per gradi e fare un pò più di esperienza, prima.
Puoi provare i Groppi di Camporaghena, ad esempio. Mi sembra che ci sia una relazione da qualche parte qua sul forum :lol: :lol: :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Alfonso Gallo » 21/06/2017, 21:34

Grazie per l'informazione Dokkodo. Un caro saluto anche a te!
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Lariano » 22/06/2017, 8:58

Benvenuto!!
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti