Eccomi !!!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Eccomi !!!

Messaggioda Sergio da Gemona » 23/05/2017, 19:40

Grazie Sherpa per la pronta correzione ma questo Stei ecc. proprio non me lo ricordavo.

Oggi è solo martedì dunque potrei pensare all'autocontrollo oppure all'autoerotismo o ancora all'autolesionismo o forse sei solo in auto?
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: Eccomi !!!

Messaggioda Lariano » 24/05/2017, 7:00

Ciao Alberto , benvenuto.
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Eccomi !!!

Messaggioda Luca Calvi » 24/05/2017, 18:57

dokkodo54 ha scritto:
SHERPA61 ha scritto:......... non bastava la "steinbergerweg" dietro..??...


Quella si può usare come via di rientro dopo esser saliti per la "Senza Confini"....


Sarebbe meglio usarla come via di rientro da una bella via alpinistica...

Di bello ha solo il nome, evocativo. Molto meno evocativa ed educativa la ferrata. La smantellassero farebbero un favore a molti. Se, invece, non la smantelleranno, non sarà la fine del mondo, ma rimarrà pur sempre un "di più " illogico per eccesso di attrezzatura e per forzatura.
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Eccomi !!!

Messaggioda dokkodo54 » 24/05/2017, 20:58

Luca Calvi ha scritto:Sarebbe meglio usarla come via di rientro da una bella via alpinistica...


Eh, magari!
Non mi stupirei se lo stesso Mazzilis l'avesse percorsa pure lui in discesa dopo una via...


Luca Calvi ha scritto:Di bello ha solo il nome, evocativo. Molto meno evocativa ed educativa la ferrata. La smantellassero farebbero un favore a molti. Se, invece, non la smantelleranno, non sarà la fine del mondo, ma rimarrà pur sempre un "di più " illogico per eccesso di attrezzatura e per forzatura.



Non sono d'accordo, Luca.

Credo che si sappia che non sono un sostenitore delle ferrate cosiddette "atletiche".
Nonostante questo, la "Senza Confini", che ho percorso lo scorso agosto dietro suggerimento di un "local" tolmezzino e ho pure relazionato in questo forum, a me è piaciuta.
Eccesso di attrezzatura, a me non sembra. A mio parere, invece, come ferrata è attrezzata il giusto, senza banalizzare troppo i passaggi, molti dei quali sono abbastanza "tecnici" (per essere una ferrata).
Certo, è pur sempre una ferrata, e quindi può anche essere salita a suon di cavo. Ma se uno ha una buona tecnica di arrampicata e ha voglia di metterla in pratica, non c'è nessun bisogno di fare "ciapa e tira", anzi, c'è da divertirsi a sfruttare gli spesso esili appoggi disponibili nei numerosi passaggi verticali.
I passaggi in cresta, poi, sono spettacolari come lo è tutto l'ambiente nel quale si sviluppa la salita (e anche avvicinamento e rientro, se per questo).

Su un paio di cose però posso essere d'accordo con te, Luca.
Alcuni tratti in effetti sono sembrati anche a me non proprio "logici", soprattutto verso la fine. Non so se siano stati cercati ad arte oppure la via di Mazzilis passasse effettivamente per di lì, ma ho avuto l'impressione che la salita in particolare dell'ultimo torrione potesse avvenire per via decisamente più "semplice".
Inoltre, se per "forzatura" intendi l'attrezzatura a ferrata di una via aperta originariamente per l'arrampicata, qui mi trovi perfettamente d'accordo: non è certo buona cosa.
A meno che l'apritore non abbia dato il suo benestare. Cosa che ignoro e sulla quale sono parecchio curioso.
Se qualcuno avesse notizie certe in merito, sarebbero gradite...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Eccomi !!!

Messaggioda SHERPA61 » 24/05/2017, 21:20

cazzate......come al solito sarà opinabile......ma cazzate,,,,


la "senza confini" non è per niente "arrampicabile"...anzi....è famosa per essere una ferrata molto atletica proprio perchè ha gli "scalini" molto distanti e disassati....(nei primi due terzi).....quindi si fa per forza ciapa e tira (soprattutto nel primo terzo).....

immaginare la Steibergerwg in discesa è giusto sparare altre cazzate.....è una ferrata molto meno tecnica e "in piedi" di altre....ma su terreno più rotto e infido...da non fare in discesa......

Dokkodo..??...parla di Appennini....va....che ne saprai.....per il resto.....asa star.

adesso vieni anche a spiegarci il Friuli......!!....

tante cazzate......occhio che la gente legge...!!....

Steinbergeveg come via di rientro dalla Senza Confini...!!......roba da mati.
Ultima modifica di SHERPA61 il 24/05/2017, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Eccomi !!!

Messaggioda SHERPA61 » 24/05/2017, 21:24

ah......ed è una delle poche ferrate idiote fatte di qua.....di solito non siam così scemi in Friuli....

era un via-diedro molto tecnica.....ora è scomparsa.

non una gran cosa......

ma il Mazzilis è troppo buono.....e più che biasimare la cosa non ha fatto.

anyway......grazie per le indo Dokkodo......
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Eccomi !!!

Messaggioda dokkodo54 » 25/05/2017, 21:05

SHERPA61 ha scritto:cazzate......come al solito sarà opinabile......ma cazzate,,,,


la "senza confini" non è per niente "arrampicabile"...anzi....è famosa per essere una ferrata molto atletica proprio perchè ha gli "scalini" molto distanti e disassati....(nei primi due terzi).....quindi si fa per forza ciapa e tira (soprattutto nel primo terzo).....

immaginare la Steibergerwg in discesa è giusto sparare altre cazzate.....è una ferrata molto meno tecnica e "in piedi" di altre....ma su terreno più rotto e infido...da non fare in discesa......

Dokkodo..??...parla di Appennini....va....che ne saprai.....per il resto.....asa star.

adesso vieni anche a spiegarci il Friuli......!!....

tante cazzate......occhio che la gente legge...!!....

Steinbergeveg come via di rientro dalla Senza Confini...!!......roba da mati.



Oè, ma che è 'sta roba?
Ti va fatta bene che oggi son stato in Montagna e sono in pace col Mondo.
Eppoi non mi va di litigare nel "benvenuto" di Alberto e dargli l'impressione che non siamo poi così "affiatati" come credeva... :lol:
Quindi ci andrò leggero e per punti.

a) Se tu sei scarso di tecnica e per progredire sulla "Senza Confini" devi "per forza" fare "ciapa e tira" di cavi e staffe come un orangotango nella jungla, non è colpa nè mia nè di chi ha attrezzato la "Senza Confini". Dovresti prendere in considerazione il fatto che ci può essere qualcun altro nel mondo in grado di salirla senza fare "ciapa e tira" come te.

b) Mai scritto che la "Senza Confini" sia in qualche maniera "arrampicabile", che "arrampicare" e "ferrata" sono due cose che non c'azzeccano una con l'altra e possono stare nella stessa frase solo con un "non" in mezzo.
In ferrata non si "arrampica", si va in ferrata, che è tutt'altra cosa. Leggi bene: io ho scritto di tecnica di arrampicata, che, se messa in pratica, sulla "Senza Confini" consente di divertirsi usando gli appoggi (naturali) senza fare "ciapa e tira".
Altrimenti si può sempre fare gli orangotanghi e trazionare dall'attacco fino alla cima.

c) Fare una ferrata in discesa dopo aver salito una via alpinistica è cosa normale per gli alpinisti. Tante ferrate sono state realizzate proprio per questo motivo: fornire una rapida via di rientro per chi sale le vie. Sapessi quante ferrate ho disceso anch'io con le corde dietro la schiena...
Per quanto riguarda fare la Steinbeccetera in discesa, la mia era ovviamente una battuta, ma fino a un certo punto. Chissà i poveri soldati che salivano lassù da che parte scendevano...

d) Io non "vengo a spiegare il Friuli". Io parlo di Montagna, che per me innanzitutto significa approccio mentale alle Alte Terre. Poco mi importa se si tratta di Appennino, Dolomiti, Alpi Occidentali o altro, e ancor meno mi importa della regione in cui si trovano. Ciò che conta, per me, è "come" ci si va. E "come" se ne parla agli altri.
Tutto il resto (e in special modo certi "campanilismi"), per usare una parola che hai recentemente rivolto nei miei confronti e anche verso molti altri forumisti, per me è "fuffa".

Come vedi sono stato buono.
E non ti mando affanculo, anche se lo meriteresti solo per i toni e i termini che hai usato.
Facciamo magari un'altra volta, eh ? :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Eccomi !!!

Messaggioda SHERPA61 » 25/05/2017, 21:57

dokkodo.....han capito tutti chi sei...!!...
nemmeno più Campioncino ti segue....

anyway......secondo me è meglio che parli di prostata che di Montagna....
e comunque sei troppo scarso per parlar di Montagna friulana.....

namasté
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Precedente

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron