ciao a tutti

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

ciao a tutti

Messaggioda LUBI » 20/02/2017, 15:42

ciao a tutti volevo presentarmi sono LUBI ho 33 anni e da circa 5anni mi sono appasionato alla montagna facendo varie escursioni prima effettuando percorsi E poi EE e da qui ho iniziato a fare qualche sentiero attrezzato e da 3 anni pratico vie ferrate .
Sono di milano e principalmente faccio percosi che rimangono vicini appunto a milano quindi tra lecco e como abbiamo un piccolo gruppo che non sempre riesce ad andare via insieme col nome di gamberi di montagna.
nonostante sia passato alle vie ferrate amo anche il trekking e mi capita ancora di andare varie volte a fare dei trekking anche perche comunque nelle ferrate ci sono obbligatoriamente dei trekking :D
Prima non andavamo a ferrare in inverno ma ora si ci stiamo preparando per la Gamma 2 bella tosta;per ora abbiamo affrontato
-centenario(resegone)
-silvano de franco(resegone)
-gamma 1(piani d'erna)
-sass tavarac
-medale
noi siamo aperti a nuove esperienze e conoscenze chi volesse unirsi a noi è il benvenuto grazie per l'attenzione
Avatar utente
LUBI
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/01/2017, 10:08
Località: milano

Re: ciao a tutti

Messaggioda Sergio69 » 20/02/2017, 18:48

Benvenuto.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: ciao a tutti

Messaggioda Luca Calvi » 20/02/2017, 22:27

Ciao,

benvenuto.

Un piccolo consiglio...

Prima di andare sulla Gamma 2, accertatevi di essere passati allegramente sulla Centenario CAo al Grona, sulla Cai Barzio allo Zucco di Pesciola, sulla Contessi al monte due Mani (con Torrione della Discordia) e dopo esservi fatti un adeguato allenamento.

La Gamma 2 non ha vie di fuga ed è tosta.

Oddio, nulla di trascendentale, sia chiaro, è pur sempre una ferrata, non altro, però lo stesso, se non avete forma fisica e un minimo di tecnica di progressione, rischiate di dover chiamare il tecnico col verricello per sopraggiunta spossatezza...

Per cui tenetela magari dopo aver fatto le altre.

Per esempio, ottimo allenamento già adesso è concatenare Corno RAT - + Corno Orientale di Canzo + Corno Occidentale, tutti e tre per ferrata... Alla fine fai dislivello, ferrata, tutto... E vi divertite come i pazzi!!!

Ah, vedo che parli di" trekking"... Rispetto ad andar per ferrate... Scrivi anche che per andare a far ferrate devi fare anche del trekking...

Allora, diciamo che per fare trekking a volte si fanno anche ferrate.

Da come la metti tu, poi, sembra che far ferrate sia "superiore" a far trekking...

Facciamo che chiamiamo il tutto "far montagna" o "andar per monti" e facciamo più bella figura?

Sai, andare per monti prevede fare escursionismo, escursionismo per esperti (ferrate), alpinismo, arrampicata, sci, ciaspole... E soprattutto usar ela testa e godere di ciò che si vede.

Andare per ferrate è solo una parte del tutto. Una variante "esrtremizzata" dell'escursionismo. Non è alpinismo e tanto me o arrampicata. E' creare itinerari a sé totalmente attrezzati per la sicurezza.
Sono itinerari divertenti, sia chiaro... Bellissimi modi per passare un pomeriggio da tra amici...

Ma prova a mettere assieme una bella escursione per esperti di dieci ore, mille cinquecento di dislivello, con roccette di primo grado, alcuni tratti attrezzati (ferratine) e tanto sano camminare...

Sai quanto più completa è la giornata? E allora ti renderai conto che è la ferrata a fare parte dell'escursione, non che per andare alla ferrata si faccia anche un'escursione...

Il mio p un invito, ovviamente, cordiale, a gustarti la montagna nel suo insieme. Nient'altro.

Se, poi, vorrai farti solo ferrate perché per alcuni mesi sei intrippato di cavi, catene e fittoni... Ma vai e divertiti!!!

Magari ci si becca tra Resegone, Grigne e Zuccone Campelli...

Un saluto
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: ciao a tutti

Messaggioda fedipos » 21/02/2017, 5:14

Grande Luca: io lo avrei annientato.
fedipos
 

Re: ciao a tutti

Messaggioda fudos » 21/02/2017, 8:23

dai la gamma 2 si può fare, non è tanto lunga, si a meno che non si percorra anche la gamma 1, in questo caso è una bella giornata anche piena, tanto da rompere il ghiaccio, non si sa mai, buona escursione insomma!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ciao a tutti

Messaggioda LUBI » 21/02/2017, 8:45

di nuovo ciao a tutti volevo ringraziare luca per i bei consigli pero quello che volevo dire(forse sbagliando a parlare) è che amo il trekking che so che significa escursionismo ma ma io lo intendevo nella mia presentazione come camminata che è escursionismo come le vie ferrate;lo dicevo perchè la maggior parte dein miei compagni quando vado a fare delle"passeggiate"non vengono ma vengono solamente se ci sono(per entrare nello specifico prima di rischiare le legnate) EEA.
Per quanto riguarda fedipos non capisco cosa voleva dire quando ha scritto"grande Luca io lo avrei anientato"grazie comunque per il caloroso benvenuto :shock:
Avatar utente
LUBI
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/01/2017, 10:08
Località: milano

Re: ciao a tutti

Messaggioda fedipos » 21/02/2017, 9:12

Io ti do il benvenuto ,ovviamente, vedrai che ti spiegano il significato di quanto ho scritto.
fedipos
 

Re: ciao a tutti

Messaggioda LUBI » 21/02/2017, 9:29

non capisco perchè dovrebbero spiegarmelo gli altri dato che è una frase tua :?:
Avatar utente
LUBI
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/01/2017, 10:08
Località: milano

Re: ciao a tutti

Messaggioda fedipos » 21/02/2017, 12:16

Capirai, capirai, abbi fede.
fedipos
 

Re: ciao a tutti

Messaggioda Lariano » 21/02/2017, 12:21

Ciao Lubi benvenuto.
I lombardi aumentano bene! magari ci becchiamo in giro per monti.
Non posso che essere in sintonia con quello scritto da Luca e inoltre mi permetto di consigliarti qualche "giretto" sempre nel Lecchese.
La classica traversata Grignetta-Grignone , La ferrata dei Carbonai, e sempre in Grignone la salita da Baiedo per il Passo della Cugnoletta (Zapel) con arrivo in vetta per la via del nevaio.
Sono tutti itinerari che coniugano qualche tratto attrezzato, comunque brevi e facili, con un ambiente di montagna molto bello e vario.
Il dislivello è allenante in vista di giri più tosti.
Periodo consigliato tarda primavera e autunno.
In presenza di neve le difficoltà non sono da sottovalutare.
Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron