Ciao a tutti

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Ciao a tutti

Messaggioda Pulce delle Dolomiti » 11/09/2016, 12:26

Ciao a tutti,

mi chiamo Lorenzo, ho 27 anni e sono di Rovigo, anche se per motivi di lavoro abito ad Essen (in Germania).

Il mio primo contatto con la montagna non ricordo quando è avvenuto, ma quando avevo sette anni (credo) il gestore del rifugio Galassi si vide arrivare questo piccolo esserino che, con i propri scarponcini ai piedi e fianco del padre, si era fatto la sua bella salita fino al rifugio e non ancora stanco saltava qua e là giocherellando coi sassi. Il gestore lo soprannominò Pulce delle Dolomiti.
Negli anni successivi, sempre con mio padre, ho ho fatto escursioni su diverse montagne principalmente nelle Dolomiti; gli ultimi anni che abbiamo camminato insieme (circa 13 anni fa) ci siamo cimentati anche in qualche ferrata e percorso attrezzato. Le più belle (ed impegnative) che ricordo sono la Strobel sul Pomagagnon, Dibona e Berti sul Cristallo ed infine Vandelli e Minazio sul Sorapiss.
In seguito, per vari motivi, non siamo più andati in montagna con fini escursionistici; tuttavia da qualche anno a questa parte ho ricominciato ad andar per sentieri con un gruppo di amici e si è ravvivata in me la passione, mai spenta a dire il vero, per questi ambienti.
Anche se è del tutto irrilevante per questo forum e del tutto slegato dall'argomento escursionismo/ferrate vi confesso che frequento una sala boulder qui ad Essen, giusto per tenermi in forma durante l'anno. Lo trovo molto rilassante e trovo stimolante "risolverne i problemi", anche se poi, in pratica, sono una schiappa.

Ho deciso di iscrivermi perché mi piace discutere, sentir parlare o anche solo ciarlare di montagna in tutte le sue forme. Non voglio nascondere di avere un debole per quanto riguarda i materiali, le tecniche e la sicurezza: ad essere onesti questo è il motivo originario per cui alcuni mesi fa ho cominciato a leggere il forum. In definitiva spero che questo forum mi permetta di condividere esperienze ed eventualmente di conoscere compagni di ascesa.

Lorenzo

Edit 1: Ovviamente intendevo dire Dibona e Bianchi sul Cristallo, grazie a Sergio che l'ha segnalato.
Ultima modifica di Pulce delle Dolomiti il 12/09/2016, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Pulce delle Dolomiti
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/09/2016, 17:28
Località: Rovigo (Italia) & Essen (Germania)

Re: Ciao a tutti

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2016, 15:36

Bella la tua presentazione, Lorenzo, alias "Pulce delle Dolomiti".
Benvenuto sul forum!
Devo avvisarti, però.
Il tema tecnica/materiali/sicurezza è parecchio delicato e spesso (o dovrei dire sempre ? :lol:) è stato terreno di scontri.
Vuoi perchè un forum è uno strumento troppo limitato per parlare di certe cose come si dovrebbe, vuoi perchè a volte sono state create discussioni al solo scopo di provocare, spesso e volentieri da quella sezione del forum sono uscite le scintille :lol:
Quindi, se davvero hai "un debole" per questo tipo di argomenti, occhio! Ma se hai letto le discussioni qua e là, già lo saprai.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Sergio69 » 12/09/2016, 7:19

Benvenuto.
P.S. sul Cristallo mi risulta che oltre alla Dibona ci sia la Bianchi e non la Berti, anche se ciò non cambia una virgola del tuo discorso :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Pulce delle Dolomiti » 12/09/2016, 9:09

Beh, che dire, grazie dell'accoglienza.

Ringrazio (e saluto) Sergio per avermi fatto notare il typo nel mio messaggio originale. Ora questo è il primo forum a cui partecipo e quindi questa è anche la prima occasione di postare un messaggio con un errore all'interno. Ditemi voi se il modo di correggere che ho usato è socialmente accettato. Tornando alla montagna: non sono mai stato sulla Berti perché quand'ero piccolo io e mio padre eravamo un po' spaventati dall'esposizione dei percorsi e, correggetemi se sbaglio, la cengia del Banco è un (bel) po' esposta. Ho un solo ricordo di quella zona: mi pare che a circa 45 minuti dal bivacco Slataper, arrivando dalla forcella Grande, si possa salire sul pendio che ci si ritrova sulla sinistra (non ricordo se abbia un nome). Mi ero sdraiato per terra su quella poca erba ispida, facendo attenzione a non rovinare quei mazzetti di stelle alpine che al tempo crescevano in abbondanza, a guardare San Vito di Cadore dall'alto e tutto il ben di Dio di montagne che circondano il paese. Comunque, per farla breve, l'escursione sulla Berti è in programma per il prossimo anno.

Ringrazio e saluto anche Dokkodo. Avevo già notato che scrivere nella sezione sicurezza è come fumare dal benzinaio e praticamente in ogni singolo post c'è bisogno di chiamare i pompieri. Se da un lato l'argomento mi interessa, dall'altro devo dichiarare di avere un'esperienza praticamente nulla a riguardo e quindi di non essere in grado di rispondere e nemmeno di far domande in quella sezione in modo sensato. La sicurezza è solo il motivo per cui, e sottolineo, all'inizio mi sono avvicinato al forum; mentre i sogni ad occhi aperti che postate nella sezione itinerari mi attraggono molto di più.

Ah, dimenticavo: potete chiamarmi Pulce.

Lorenzo
Pulce delle Dolomiti
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/09/2016, 17:28
Località: Rovigo (Italia) & Essen (Germania)

Re: Ciao a tutti

Messaggioda dokkodo54 » 12/09/2016, 19:19

Bene, "Pulce" :okkemo:
La sezione "itinerari", secondo me, è la più importante del forum, e sono contento che negli ultimi tempi abbia ripreso vigore.
Grazie allo "scossone" dato da ONURB e, voglio pensare, un pochino anche da me, ci sono nuovi che hanno iniziato a postare e vecchi che hanno ritrovato la voglia di farlo.
Perchè così come è bello farsi i propri giri in Montagna e torvarci le proprie soddisfazioni, anche condividere le proprie esperienze o solo metterle per iscritto in pubblico può essere un ottimo complemento alle nostre attività.
Così da dare informazioni agli altri o farli semplicemente "sognare" ad occhi aperti.
Spero che si continuerà su questa strada.

Quanto al tuo modo di correggere il post, guarda... Su questo forum in passato è successo di tutto: da interi thread e post spariti nel nulla a utenti che hanno cancellato tutti i loro post...
La tua correttezza non può che essere di esempio.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ciao a tutti

Messaggioda cararicci20 » 22/09/2016, 9:23

Witaj!
cararicci20
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/09/2016, 9:53


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron