Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda themadmax76 » 08/10/2015, 14:13

Bentrovati, come da titolo :rosemo:

E' già un po che vi leggo nell'anonimato, giusto per apprendere quanto più possibile senza tediarvi troppo.

Mi chiamo Massimiliano, ho 39 anni e sono sempre stato appassionato di montagna e sport. Stando però a Volterra (PI) non è che le abbia proprio a portata di mano queste benedette montagne, quindi ho sempre fatto trekking dalle mie parti, che comunque non è pianura padana :okkemo:

Credo di avere un fisico non troppo fiacco, ma nemmeno troppo allenato... Faccio in media 60/70 km a settimana di MTB e cerco di arrivare a 10km di trekking a passo svelto intorno a Volterra (con ripetute su scale piuttosto "ignoranti" dal punto di vista dello stress per bicipiti femorali & co.). In stagioni più adatte (autunno e primavera) ho anche fatto giornate intere, o quasi, di trekking per boschi, dove sono arrivato a fare sui 20km percorrendo anche fondi piuttosto sconnessi o addirittura impervi (almeno per la mia preparazione) come letti di fiumi o gole scavate nel tempo da piogge e altro...

Detto questo, passiamo ai fatti: mi sono iscritto perchè vorrei entrare, senza bruciare tappe, nel mondo del trekking più avanzato e delle ferrate...

Leggendo queste pagine ho trovato chi consiglia dei corsi di escursionismo avanzato (del CAI) e altri di passare a corsi più specifici.

Dalle mie parti ho trovato quello che riporto sotto, il corso di escursionismo avanzato del CAI di Livorno che inizia adesso il 15 Ottobre:

Secondo voi potrebbe andare bene per uno come me? Nelle uscite che ci sono, e che riporto in fondo, ci sono anche 3 ferrate (EEA) che credo siano abbastanza abbordabili...

Consigliatemi please, considerando anche che sarebbe un discreto impegno per me che sto a Volterra andare a Livorno dove si tiene il corso, la sera alle 21:15 :lovemo:

Grazie mille!!!!


15/10/2015 - Ambiente montano e cultura dell'andare in montagna. Test attitudinali (Banti,
Gambacciani, dott.Bottici)
22-23/10 - Alimentazione, preparazione fisica e movimento, uso bastoncini (Ciampi,.Bottici,
Simoni)
29-30/10 - Cartografia e orientamento 1 e Cartografia e orientamento 2 (Cascone,
Gambacciani). Uso GPS (Pozzi)
6/11 - Catena di sicurezza e nodi (Chierici, Bertagni, Crescimbeni)
12/11 - Elementi di primo soccorso (Bottici)
13/11 - Equipaggiamento e materiali 1 e 2 (Napolitano)
20/11 - Flora e Fauna (Bottici) Geografia e geologia (Cascone)
04/03/2016 - Riepilogo lezioni materiali e (Chierici, Bertaqni, Banti, Gambacciani) ,
11/03 - Sentieristica (Budassi, Gambacciani)
17/03 - Gestione del rischio e cenni di meteorologia" geografja
e geologia (Crescimbeni, Cascone)
18/03 - Organizzazione di un'escursione (Crescimbeni)
01/04 - Organizzazione e strutture del CAI (Crescirnbeni, Banti)
15/04 - Soccorso Alpino (Galletti)

USCITE:
18/10 - Elba: Anello di Rio Marina, diff.E
25/10 - Appennino: Montefegatesi - Fontana a Troghi su sent. 12 A/R, diff.E
sopra l' Orrido Di Botri
1/11 - Appennino: Rondinaio dal passo Giovo e discesa direttissima al Lago Santo, diff EE
8/11 - Apuane: Arni -Fato Nero - m.te Sumbra - Passo Sella - Arni, diff.EE
20/03/2016 - Apuane: Ferrata Salvadori al m.te Forato, diff. EEA
03/04 - Apuane: Ferrata Siggioli zona Pizzo d'Uccello, diff.EEA
24-25/04 - Apuane: Ferrata m.te Contrario e rif. Orto di Donna, ritorno per Finestra del
Grondilice e canal fondone - diff. EEA
themadmax76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2015, 10:50

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda appenninista » 08/10/2015, 15:15

Benvenuto nel forum!
Il calendario delle uscite del corso che vuoi frequentare mi sembra molto interessante. Conosco la Ferrata del Forato che, a mio parere, rappresenta uno dei migliori approcci al mondo dei percorsi attrezzati: poco difficile, divertente e molto panoramica.
appenninista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/05/2015, 20:22

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda multi79 » 08/10/2015, 15:22

Non ho ben capito l'allusione?
Pensi che un pianulare non sappia andar per monti? :evil:

Comunque... se sei uno sportivo meglio... ma secondo il mio modesto parere andar per monti poco c'azzecca... nel senso che devi imparare (come si dice) a muoverti in ambiente che non è proprio come pedalare x 70 km...

X i corsi... beh... spera di trovare un bravo istruttore perchè altrimenti non impari proprio niente di niente... (esperienza personale)!!!!

Ribadisco che questo è un mio parere e sicuramente qualcuno molto più esperto qua dentro saprà esserti più di aiuto... sempre che entri con il cappello in mano chiedendo permesso...
Si sa... i montanari sono suscettibili :lol:
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda multi79 » 08/10/2015, 15:40

Dimenticavo....

Benvenuto e buone montagne
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda terrealte » 08/10/2015, 15:59

Concordo con multi 79
Anche io faccio mtb, ma quando prendi zaino e scarponi, nn c e bici che tenga
Purtroppo x noi emiliani tosco romagnoli la montagna vera e' molto lontana
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda dokkodo54 » 08/10/2015, 18:53

Benvenuto, themadmax76, anche da parte mia (che di "lumi" sono un esperto :aaaemo: ).

Maaaa.... sei proprio sicuro che al CAI di Livorno accettino un corsista di Pisa ? :lol: :lol: :lol:
O hai intenzione di frequentarlo "in incognito" ? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, il programma è un classico del corso di escursionismo avanzato (apparte la lezione sull'uso dei bastoncini, questa mi giunge nuova...).
Anche le uscite non sono niente male. Belle e graduali, lasciando per ultima la ferrata del Contrario che direi essere la più difficile delle Apuane (ma non troppo difficile in senso assoluto).
A me sembra un corso ben progettato, almeno sulla carta. Poi, si sa, sono gli istruttori che contano e qui non posso che farti i miei migliori auguri di trovare gente preparata e capace ma soprattutto desiderosa di trasmettere la propria passione agli allievi.

Unica cosa, so che certe sezioni non consentono di iscriversi al corso avanzato senza aver prima frequentato quello base. Quindi fossi in te mi informerei, se non l'hai già fatto (ma non chiamerei da un telefono fisso, casomai fossero in grado di localizzarti :lol: ).

Detto ciò, buon corso a te.

Un saluto,
dokkodo

x terrealte :

terrealte ha scritto:Purtroppo x noi emiliani tosco romagnoli la montagna vera e' molto lontana


Pregasi definire l'espressione "montagna vera" e spiegare perchè non si applica al nostro meraviglioso Appennino tosco-romagnolo-emiliano :mmemo: .
Preciso che la quota altimetrica non sarà considerata una giustificazione valida.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda terrealte » 08/10/2015, 20:03

Io nn so tu di dove sei ma a questo punto penso si tratti di un con-regionale.
Lo so che anche il nostro meraviglioso appennino e' una bellissima montagna,che nn ha niente da invidiare alle alpi.
Certi itinerari si possono considerare di alta montagna,o splendidi crinali,o imponenti boschi.
Poi in veste invernale ci sono giri di tutto rispetto,penso a succiso o al giovo al cusna,o magari i canali al corno,
Ma le alpi sono un altra cosa, per me la vera montagna
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda dokkodo54 » 08/10/2015, 20:20

Hai ragione, terrealte, le Alpi sono un'altra cosa.
E allora, spiegami, perchè quando sono a casa, vicino all'Appennino (zona Modena/Bologna, credevo si fosse capito...) non faccio altro che sognare le Dolomiti, ma quando sono in Dolomiti mi viene subito nostalgia dell'Appennino ?
Forse sono inquieto di natura.
Ma per me tutta la Montagna è Montagna Vera.
Alpi e Appennino uguali in questo. Non mi importa la quota, non mi importa la roccia, non mi importa se è di bosco o è di prato, se facile o difficile, se cammino o se arrampico o mi attacco ai ferri.
Montagna Vera è là dove vado a cercare me stesso, dove cerco il confronto con me stesso. Solo io e le mie emozioni. In libertà.
Ora basta, che divento troppo "filosofo", e qua, di filosofi, ce n'è gia abbastanza...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda multi79 » 08/10/2015, 20:46

dokkodo54 ha scritto:Hai ragione, terrealte, le Alpi sono un'altra cosa.
E allora, spiegami, perchè quando sono a casa, vicino all'Appennino (zona Modena/Bologna, credevo si fosse capito...) non faccio altro che sognare le Dolomiti, ma quando sono in Dolomiti mi viene subito nostalgia dell'Appennino ?
Forse sono inquieto di natura.
Ma per me tutta la Montagna è Montagna Vera.
Alpi e Appennino uguali in questo. Non mi importa la quota, non mi importa la roccia, non mi importa se è di bosco o è di prato, se facile o difficile, se cammino o se arrampico o mi attacco ai ferri.
Montagna Vera è là dove vado a cercare me stesso, dove cerco il confronto con me stesso. Solo io e le mie emozioni. In libertà.
Ora basta, che divento troppo "filosofo", e qua, di filosofi, ce n'è gia abbastanza...

Un saluto,
dokkodo


Eeeeccheccazzo... sei peggio che donna però!!! Ti va mai bene niente :aaaemo:

Forse è sbagliato dire montagna vera.. senza nulla togliere all'appennino che è pieno di posti fantastici e per noi pianulari è una manna dal cielo visto la "vicinanza" a differenza delle dolomiti... però i gusti non si discutono... anch'io preferisco le dolomiti... sono un po più "selvaggie" ... nel senso ambientale intendo...
Perchè ad agosto l 'unica cosa di selvaggio... è il bordello che le popola!!!
Detto questo... non svacchiamo il post e diamo consigli al nuovo amico...

Dokko... e non inziare a "punzecchiare" eh... fa mo il bravo!!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Bentrovati... e subito a chiedere lumi! :)

Messaggioda themadmax76 » 08/10/2015, 22:18

Grazie mille a tutti! Siete fantastici :lovemo:

@Multi79: Quando dicevo che non sono in pianura padana intendevo dire che essendo a 555m slm bene o male anche da Volterra si deve scendere e risalire per dei discreti (per le mie doti fisiche) dislivelli :rosemo:

@Dokkodo54: Sono un abbonato alla Curva del Livorno Calcio da 15 anni, ormai mi conoscono, di pisano non ho nulla, se non sui documenti purtroppo :D

Per quanto riguarda invece il discorso che facevi sul corso avanzato senza corso base, sulla scheda è riportato:"Per ogni allievo sarà valutato il grado di esperienza e di idoneità fisica ( si richiede il certificato di idoneità
per attività sportive non agonistiche ) ed all’inizio del Corso sarà chiesto a tutti di rispondere ad un
questionario informativo. Coloro che non hanno frequentato un corso base dovranno sostenere lezioni di base
integrative
"

Quindi credo mi/ci faranno dei corsi aggiuntivi in base al nostro livello...

Come allenamento preparatorio sto facendo, con uno zaino pieno di libri, la scalinata di Docciola diverse volte. Secondo voi può essere un buon punto di partenza? :)

Immagine

Grazie ancora di tutto... Domani comunque chiamo e sento per il corso e vi faccio sapere con precisione cosa mi dicono ;)
themadmax76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2015, 10:50

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti