in fondo si cammina

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

in fondo si cammina

Messaggioda NonPrecipito01 » 05/10/2015, 19:13

ciao,
sono un soggetto di cinquant'anni che cammina sui sentieri appenninici, di regola nelle Marche.
ho fatto due ferrate facili e una esuberante le mie capacità fisiche e tecniche sul verticale. Poi anche mezza giornata da principiante di parete di arrampicata.
Mi piace andare in escursione da solo, di regola, ma in ferrata andrei volentieri con altri più o meno della mia scarsezza.
Non ho vertigini, ma al momento di punti critici ed esposti, prima sono tentato a invertire la rotta e poi affronto la cosa con malcelata sicurezza

Vi saluto
NonPrecipito01
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2015, 14:35

Re: in fondo si cammina

Messaggioda Sergio69 » 06/10/2015, 7:14

Ciao.
Credo che la cosa migliore per acquistare sicurezza sia continuare a fare percorsi relativamente semplici, come sentieri attrezzati. La sicurezza aumenta quando aumenta la fiducia di sè nell'affrontare un dato ostacolo, che aumenta tanto più quanto più siamo abituati ad affrontarlo.
Per cominciare, specie se vai da solo 'in trasferta', eviterei inoltre per ora le zone più selvagge come le Alpi Giulie :sciemo: (vedi bellissimo post di Sherpa61 in merito).
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: in fondo si cammina

Messaggioda terrealte » 06/10/2015, 11:44

Ciao ,un passo x volta si riesce a fare tutto.
Io conosco bene le marche ,visto che ci vengo spesso, x motivi di vicinanza.
Quale zona fraquenti?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: in fondo si cammina

Messaggioda NonPrecipito01 » 06/10/2015, 15:03

sentieri collinari e di campagna, dove non incontri essere umano ma parecchi animali selvatici, vera ricchezza delle Marche.
Cesane, Carpegna, Monte Rotondo di Sassoferrato, Arcevia, qualcosa del Catria
Soprattutto per camminare e fare fiato
Mi manca tutto dei Sibillini e del Nerone
NonPrecipito01
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2015, 14:35

Re: in fondo si cammina

Messaggioda Lariano » 06/10/2015, 15:29

Benvenuto ( in questa gabbia di matti) Non precipito!
Camminare , correre o pedalare nei boschi è bellissimo ma se vuoi puoi provare ad alzare il tiro.
Come? con calma percorrendo sentieri via via più complicati cioè EE per escursionisti esperti in seguito qualche sentiero attrezzato e poi scoprirai quello che più ti piace e soddisfa.
Con chi? Con amici fidati e in gamba o con il CAI locale o aggregandosi ad altri gruppi di escursionisti presenti nella tua zona.
Questi i miei modesti (e non richiesti) consigli .
Ciao
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: in fondo si cammina

Messaggioda terrealte » 06/10/2015, 20:18

Non percepito ,e' il momento giusto di iniziare da qualcosa di bello e impegnativo ( nn tecnico) dalle tue parti. Qualche EE.
Il nerone e' perfetto ,fatti tt la val d abisso da fondo 300 mt a cima 1500 del nerone, passando x la balza forata, dove io vado ogni tanto ad arrampicare.
E' lunga e bella ripida, ma prenditi tt il tempo che ti servira'.ambiente fantastico ,bosco, cascate, forre, ghiaione, roccie, rifugio, panorama dalla cima..
Oppure fatti la mitica ( x noi meridionali) cresta ovest del monte acuto ( catria), scegli pero la gg giusta, piu' di una volta ci ho rinunciato causa troppo vento
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron