Saluto tutti

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Saluto tutti

Messaggioda Arterio Lupin » 05/09/2015, 13:09

Carissimi,

come annunciato qualche mese fa il Moderatore Globale con delega al controllo proattivo di Fedipos si dimette.

Da oggi non sarò più Moderatore del Forum.

Le motivazioni sono varie, molteplici e non credo valga la pena riportarle tutte.

Semplicemente, ogni persona, come ogni tendenza, ogni moda o ogni collaborazione, prima o poi fa il suo tempo.

Nel forum di vieferrate.it io ho ampiamente fatto il mio tempo ed ho sopportato più del lecito e dell'abituale. Non potevo più far parte del forum come utente e en passant come Moderatore. Ho smesso di postare report sulle mia attività escursionistiche, alpinistiche o legate alla cultura id montagna. Ho cercato di dedicarmi allo stesso con l'equidistanza necessaria, col risultato che ho smesso di divertirmi.

La presenza della continua disputa tra Fedipos, fedipossiani ed antifedipossiani prima e l'arrivo di qualche troll che tentava di darsi qualche aria di pseudocultura dopo mi hanno fatto disamorare di quel che rimaneva (peraltro poco) verso questo forum.
Mi sono reso conto che la mia figura dava fastidio e toglieva spazio a qualche persona che, non potendo rifulgere di luce proprio nella vita reale, sperava e spera di poterlo fare dietro al solo nickname nello spazio virtuale...

Non da ultimo mi sono reso conto di essere ormai troppo distante dallo spirito contemporaneo degli utilizzatori delle "vie ferrate": Io faccio parte di chi ama andare per monti, facendo escursionismo (camminate e ciaspolate di ogni tipo, sentieri attrezzati o vie ferrate) o alpinismo (arrampicate in montagna su terreno roccioso e qualche sparuta scalata su misto, molto di rado). Il trend attuale vede sempre di più con occhio benevolo ciò che per me è un abominio, come il proliferare di inutili florilegi di cavi e pioli ovunque sia possibile (specialmente se in prossimità di un rifugio).
Mi rendo conto del fatto che tutto ciò fa parte di quello che possiamo definire progresso e sviluppo economico dell'ambiente montano... Lo capisco, ma io sono di pensiero differente e seguo chi vede la necessità di monitorare e calmierare gli eccessi del progresso stesso.
Il nuovo tipo di ferrate e di altri abomini che stanno sorgendo è a mio avviso spesso un eccesso inutile e destinato a portare più danni che altro.
Il "ferratismo selvaggio del XXI secolo" è assolutamente antididascalico ed anti-istruttivo, In più non rispetta le linee guida del CAI e di altre associazioni per il rispetto della montagna e per una fruizione consapevole e sostenibile della stessa.

Io sono e resto uno strenuo propugnatore della bellezza di "sentieri attrezzati e vie ferrate" logici e con un sano bagaglio di storia, oltre che di panorami e/o sensazioni... Siano tutelate le Mesulels, le Bocchette, il sentiero Dibona, i sentieri del Paterno, della Torre di Toblin... Finché avrò fiato ne magnificherò la bellezza.

Il resto, le immonde serie di pioli, scalette, serie di cavi per la creazione di carrucole, ponti tibetani che di tibetano nulla hanno, lasciateli ai parchi giochi, ai parchi attrezzati per chi vuol provare adrenalina a basso rischio. Sono piacevoli, divertenti, quello che volete, ma nulla hanno a che vedere con vie ferrate e sentieri attrezzati quali abbiamo conosciuto fino a pochi anni or sono.
La tendenza, da me più volte denunciata e temuta, verso la creazione di una nuova "disciplina" chiamata "ferratismo estremo" in cui si seguiranno cavi, pioli, reti dei pirati ed altre amenità indipendentemente dal contesto storico ed ambientale per il "solo gesto" (scimmiottando quanto avvenuto per l'arrampicata sportiva versus le scalate su roccia in ambiente) è un trend che non mi piace e non mi interessa.

Non voglio dire che sia il Male. Semplicemente "mi chiamo fuori", non è il mio mondo e non trovo corretto stare a far da Moderatore che parla male e solo male di ciò che appassiona gli utenti del forum e li porta ad entrare nelle discussioni.

Questo è il mio pensiero, che da tempo è maturato e che in parecchie occasioni ho cercato di condividere con conoscenti o interlocutori vari.

Non voglio, ribadisco, dire che il mio pensiero sia quello "giusto". Lo è di certo per me e, come è giusto che sia, non condividendo più i medesimi principi con la maggioranza dei fruitori, è bene lasciar spazio a chi, invece, ben si trova nelle categorie da me esecrate ma che hanno tutto il diritto di esistere e di perorare la propria causa (purché non vadano a distruggere, in nome della propria causa, quella altrui, per esempio cancellando con l'allestimento di una ferrata, una qualche via di arrampicata "storica" esistente da tempo...).

Buon divertimento a ciascuno come meglio sembra.

Un saluto carissimo a tutti

Luca Calvi, alias Arterio Lupin
Arterio Lupin
 

Re: Saluto tutti

Messaggioda ONURB » 05/09/2015, 13:34

.....Grande Luca.......
beh,anche se non fai piu' il moderatore,sarai un semplice utente del forum,per cui sarai piu' libero di esprimere le tue opinioni........non abbandonare il forum,scrivi....che e' un sempre un piacere leggerti...........
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Saluto tutti

Messaggioda dokkodo54 » 05/09/2015, 20:26

Mah, a me pare che, in questo forum, di "ferratismo estremo" si parli ben poco...
Quindi, che c'azzecca 'sto pippone ?
Vabbè, prendiamo atto del secondo "proclama dimissorio", aspettando di vedere che ne sarà del detto "non c'è due senza tre"...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Saluto tutti

Messaggioda multi79 » 05/09/2015, 21:52

A me dispiace!!! Che non "moderi" più e mi dispiace di non essere entrato prima in questo forum!!! Fortuna che mi restano i msg vecchi da poter gustare!!! E spero vivamente che continui a scrivere "i pistolotti" che scrivevi!!! A me piacevano... chevvedevodì!!!
Ciao ragazzo (si ragazzo.. perchè finchè resta la passione e l'entusiasmo si resta sempre ragazzi... e non penso che la passione di andar per monti ti sia passata)

Buone montagne a te art!!!


dokkodo54 ha scritto:Mah, a me pare che, in questo forum, di "ferratismo estremo" si parli ben poco...
Quindi, che c'azzecca 'sto pippone ?
Vabbè, prendiamo atto del secondo "proclama dimissorio", aspettando di vedere che ne sarà del detto "non c'è due senza tre"...

Un saluto,
dokkodo


forse hai ragione.. non si parla di ferratismo estremo.. però il msg mi sembrava chiaro... non gli piacciono le "nuove ferrate" tipo parco avventura.. e come ha detto, da moderatore non è che potesse sparare a zero e fire come la pensava al riguardo, come e quando aveva voglia!!!

E le decisioni altrui si rispettano... possono non essere condivise ma si devono rispettare senza necessariamente dover fare ironia!!!

Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Saluto tutti

Messaggioda Laustorre » 05/09/2015, 23:41

Dokkodo,hai perso l'occasione di evitare di farci leggere il tuo commento.
Critichi e sfanculi Fedipos(Filippo....) e ti comporti spesso come lui,acido e arrogante in egual misura.
Una sola differenza: Filippo ha conoscenza e competenze montane da altro pianeta,tu come molti di noi, sei solo terrestre.

Luca.....sai come la penso,ho già avuto modo di esprimerti la mia opinione in privato.Riguardo la montagna,siamo sulla stessa linea.
Lausfamily ti saluta, e se avrai tempo e voglia di condividere ancora un sentiero,noi ci saremo!!
Abbraccio,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Saluto tutti

Messaggioda 3DTrento » 06/09/2015, 9:08

Luca, condivido in pieno il tuo pensiero. Le diatribe, ormai storiche, su questo forum (e il solito vizio di dimostrare di averlo più lungo degli altri) hanno fatto passare la voglia di partecipare non solo a te, ma anche a molti altri utenti del forum che molto avrebbero di interessante da dire ma stanno zitti per non essere presi a male parole.

Dokkodo54, forse non hai capito che il primo "proclama dimissorio" era un tentativo di smuovere le acque e di far capire agli utenti che il forum non stava procedendo nel migliore dei modi. Le cose non sono cambiate e giustamente Luca si fa da parte.

Personalmente mi dispiace del nuovo corso del forum, da qui ho preso spunti interessanti e ho tentato, nel mio piccolo, di collaborare. Ma come Luca ho deciso di smettere.

Buone montagne a tutti, buona ritrovata libertà a Luca Calvi! :D
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Saluto tutti

Messaggioda Arterio Lupin » 06/09/2015, 10:50

dokkodo54 ha scritto:Mah, a me pare che, in questo forum, di "ferratismo estremo" si parli ben poco...
Quindi, che c'azzecca 'sto pippone ?
Vabbè, prendiamo atto del secondo "proclama dimissorio", aspettando di vedere che ne sarà del detto "non c'è due senza tre"...

Un saluto,
dokkodo


Questo commento va in onda in forma ridotta per andare incontro alle capacità di comprensione di chi ha problemi con la lettura degli altrui scritti.

A) In questo forum si parla spesso di nuove ferrate e di nuove tendenze ed in più occasioni mi sono reso conto che non solo il sottoscritto, ma parecchi si scagliavano contro le ferrate di nuova concezione, magnificando altre attività. Addirittura a volte sembrava che qualcuno tentasse perfino di sminuire la bellezza o il piacere delle ferrate dal presunto "alto" del suo "fare altro" o di un ancora più ridicolo "già fatto".

Questo tipo di condotta ha portato ad una dicotomia e ad una contrapposizione tra chi vuole provare il mondo delle "ferrate" e chi lo vuole trattare come un sottoprodotto o peggio.

Questa situazione mal si accorda con lo spirito e le finalità del sito e del forum.

Che se ne parli poco o solo in modo malcelato poco conta. Anzi, per dirla alla dokkodochese, poco c'azzecca. Importante è l'etica di chi scrive ed agisce (nella fattispecie la mia). Se non ti trovi in sintonia con forme, contenuti e modi del luogo in cui agisci e nel quale sei pure investito di un qualche ruolo.. Che ci stai a fare?

B) Per quanto riguarda l'attesa ti rispondo in latino, così la tua sete di forme ad effetto sarà placata: tertium non datur.
Altri hanno già perfettamente letto quanto da me postato inserendolo nella prospettiva storica del forum. Non credo sia così difficile...
Te la rispiego: ho avvisato tempo fa (prima volta) del mio non sentirmi più a mio agio nelle vesti di Moderatore. Su precisa richiesta dell'Admin (Alessandro) e di Silvano, amici di vecchia data e motori di questo sito, ho provato a dare una scossa al forum.

Effetto minimo: le dinamiche cristallizzatesi nel tempo sono dure a morire senza un intervento radicale ed invasivo. Per cui tagliamo...

Il taglio prevede un cambio totale e spero possa essere utile. Per il forum e per il sito, che peraltro prospera in altra forma (su facebook, per esempio).

Il forum, così come si è sviluppato, adesso ha ben poca utilità e ancor minore fruibilità per chi si avvicina al mondo delle ferrate o della montagna. Potrebbe fare molto di più e questa è la mia speranza.

Per il resto, caro Dokkodo, mi spiace (non più di tanto) della tua pessima scelta nella pubblicazione di questo post, una via di mezzo tra un tentativo di presa in giro, una speranza di risultare ironico e pungente o un tentativo abortito di tentare il colpo ad effetto... Spero che incontrarti in Appennino, Reggiano o Piacentino, come mi auguro, possa riservare sorprese più interessanti.

Saluti a tutti

Luca
Arterio Lupin
 

Re: Saluto tutti

Messaggioda dokkodo54 » 06/09/2015, 20:08

Mammamia, quante storie per una battutina ironica... e per fortuna che il commento è in forma ridotta...

Caro Arterio, come ha ben sottolineato 3DTrento (ma perchè hai "deciso di smettere", 3DTrento ?), evidentemente ho mal interpretato le tue "dimissioni atto I" di fine marzo, quelle in cui dicevi "che è ora di lasciare spazio ad altri" e un tuo successivo post in cui dicevi "Ora mi sono liberato dal manto del Moderatore. Sono un utente come tutti".

Ma mi pare che sia un "errore" che hanno commesso in molti.

Quindi, l'uscita di "dimissioni atto II" mi ha fatto un pò sorridere e chiedermi quanti "proclami" (e quanti mesi) ci vogliano per dimettersi per davvero da moderatore di un forum. Da qui il mio post "ironico e pungente".

Il tuo punto di vista sulle ferrate di nuova concezione lo condivido in buona parte, anche se, credo, in modo meno "integralista", ritenendo quella delle "ferrate estreme" solo una moda e, come tale, passeggera (e anche relativamente innocua).

Ritengo anche che l'etica di chi "modera" un forum ben difficilmente possa trovarsi sempre in perfetta sintonia con i contenuti del medesimo e con quella degli utenti che lo frequentano. Motivo per il quale non vedo la ragione di dimettersi per questo, basta restare "sopra le parti".
Convinzione mia, ovviamente, nel rispetto della tua.

Bon, ti lascio alle tue dimissioni.

Riguardo all'Appennino, se mi vuoi incontrare veramente devi venire un pò più a sud in provincia di Modena o Bologna. Nel Reggiano e Parmense ci vado molto di rado.

Un saluto,
dokkodo

P.S. E se vuoi parlare veramente dokkodochese, devi infilare anche un "vivaddio" qua e là...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Saluto tutti

Messaggioda Arterio Lupin » 06/09/2015, 20:18

dokkodo54 ha scritto:
Riguardo all'Appennino, se mi vuoi incontrare veramente devi venire un pò più a sud in provincia di Modena o Bologna. Nel Reggiano e Parmense ci vado molto di rado.

Un saluto,
dokkodo

P.S. E se vuoi parlare veramente dokkodochese, devi infilare anche un "vivaddio" qua e là...


Zona di Modena o Bologna attrae eccome... Soprattutto gastronomicamente. Ne riparleremo, ci sono crestine, spigoletti e paretine da visitare..

Per quanto riguarda il dokkodochese, il "vivaddio" ci sarebbe stato, ma essendo io venetofono ho preferito evitare di riportare il "vivaddio" che, pronunciato da un veneto del Basso Piave, quindi storpiato, messo per iscritto potrebbe essere sanzionato come illecito amministrativo ai sensi dell'art. 724 del C. P.
Arterio Lupin
 

Re: Saluto tutti

Messaggioda SHERPA61 » 06/09/2015, 20:45

Arterio Lupin ha scritto:
dokkodo54 ha scritto:
Riguardo all'Appennino, se mi vuoi incontrare veramente devi venire un pò più a sud in provincia di Modena o Bologna. Nel Reggiano e Parmense ci vado molto di rado.

Un saluto,
dokkodo

P.S. E se vuoi parlare veramente dokkodochese, devi infilare anche un "vivaddio" qua e là...


Zona di Modena o Bologna attrae eccome... Soprattutto gastronomicamente. Ne riparleremo, ci sono crestine, spigoletti e paretine da visitare..

Per quanto riguarda il dokkodochese, il "vivaddio" ci sarebbe stato, ma essendo io venetofono ho preferito evitare di riportare il "vivaddio" che, pronunciato da un veneto del Basso Piave, quindi storpiato, messo per iscritto potrebbe essere sanzionato come illecito amministrativo ai sensi dell'art. 724 del C. P.



poi mi ri-oblio, ma ...

adesso fate cagare tutti e due.

sorry
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti