Ciao, montanari!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Montemisio

Messaggioda artemisio60 » 23/10/2014, 22:22

Ciao Blitz e Sergio,
grazie per il benvenuto.
Certo, il discorso di Blitz è chiaro e forse ho capito che differenza può esserci fra l'arrampicata e il percorrere sentieri.
In effetti, nell'unica esperienza con la quale posso confrontarmi, la salita al Piccolo Cir, la parte più difficoltosa è stata proprio la
discesa su sentiero (...non che il resto sia stato semplice...).
Però mi viene un dubbio: ma se uno impara a muoversi sul "verticale", riuscendo a superare difficoltà via via crescenti, questa capacità non gli può tornare utile anche in "orizzontale", sui sentieri ?
O sono due cose completamente diverse, nemmeno lontanamente paragonabili ?
E perché, come scrive Sergio, "un corso di arrampicata può essere moooolto pericoloso" ?
Maledetta inesperienza, che non mi consente di capire e mi fa fare domande sciocche!!!
Abbiate pazienza e siate indulgenti nei confronti di un malato di montagna molto inesperto e ancor di più confuso.

Ciao a entrambi,
Artemisio

Caro Sergio, Artemisio è il mio nome di battesimo. Lo porto con me dalla nascita, e, nonostante a volte mi abbia creato qualche complicazione, gli sono molto affezionato.
Ricordo con tenerezza i primi "Artemisio bimbo vanesio" dell'infanzia e con affetto i successivi "Arteminchio" o "Artemazzo testa di quazzo" dell'adolescenza.
Forse ora mi piacerebbe chiamarmi Montemisio. ma magari esagero...
artemisio60
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/10/2014, 15:17

Re: Montemisio

Messaggioda Blitz » 23/10/2014, 23:44

artemisio60 ha scritto:ma se uno impara a muoversi sul "verticale", riuscendo a superare difficoltà via via crescenti, questa capacità non gli può tornare utile anche in "orizzontale", sui sentieri ?
O sono due cose completamente diverse, nemmeno lontanamente paragonabili ?


direi la seconda... un corso di arrampicata può insegnarti a trovare gli appigli per salire una parete, ma non ti insegnerà mai ad affrontare un ghiaione o una frana senza sfasciarti le caviglie o - peggio - finire di sotto, come non ti insegnerà mai ad affrontare una cengia esposta dove cammini normalmente ma se fai un passo falso sono centinaia di metri di volo, come non ti insegnerà mai ad attraversare un canalino ingolfato di neve dura...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda fedipos » 24/10/2014, 6:16

Artemisio, mi fai tenerezza e divento buono.Allora vai su "ancora montagna" cerca "Il mugo e l'impermanenza". Poi smanetta e cerca di capire chi sono. Poi ne parliamo. Anticipo che se capiti dopo il Brennero io son qua: ginocchia distrutte ma fin che riesco ad andare.....
fedipos
 

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda Arterio Lupin » 24/10/2014, 7:03

fedipos ha scritto:Artemisio, mi fai tenerezza e divento buono.Allora vai su "ancora montagna" cerca "Il mugo e l'impermanenza". Poi smanetta e cerca di capire chi sono. Poi ne parliamo. Anticipo che se capiti dopo il Brennero io son qua: ginocchia distrutte ma fin che riesco ad andare.....


... di corpo????


:lol: :lol: :lol:
Arterio Lupin
 

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda fedipos » 24/10/2014, 7:12

Tu non capisci proprio niente:.....andare a cambiarmi il pannolone da solo!!!! Possibile che se non ti spiego sempre tutto per filo e per segno tu non capisci?
fedipos
 

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda artemisio60 » 25/10/2014, 13:14

Affrontare un ghiaione, una cengia esposta, un canalino...
Blitz, hai fatto un bell'elenco di cose che mi piacerebbe fare.
Ma tu hai queste capacità ?
Come hai fatto ad acquisirle ?
In un post precedente hai parlato di "corso di escursionismo". E' in questo tipo di corso che ti insegnano ad a muoverti su questi terreni ?
Scusa la raffica di domande ma sono piuttosto confuso ed essendomi iscritto al corso di arrampicata temo di aver affrontato la cosa dal lato sbagliato.
Spero solo che non sia così pericoloso come scrive Sergio.

Artemisio
artemisio60
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/10/2014, 15:17

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda Blitz » 25/10/2014, 15:22

Penso che Sergio intendesse pericoloso nel senso che ti da false sicurezze...

quelle capacità... diciamo che più o meno si, le ho...
come le ho acquisite... diciamo per gradi e facendo tanta, tanta, tanta pratica...
è vero che un' infarinatura di base l' avevo ricevuta già da bambino (appena ho iniziato a camminare mio padre mi ha messo sui sentieri, portadomi nel corso degli anni ad affrontare anche ghiaioni, qualche cengia e qualche ferrata) e quindi quando 5 anni fa ho ricominciato è ritornata fuori, ma comunque quando ho ricominciato dopo quasi 15 anni di cazzeggio, sono andato per gradi: prima sentieri facili e brevi, poi facili e sempre più lunghi per aumentare la resistenza, poi ghiaioni, partendo da quelli facili fino via via a quelli rognosi franati che vanno giù solo a guardarli, poi le cenge, poi i sentieri attrezzati, e quando ho visto che me la cavavo sullo schifido ho detto bon prendiamo pure il kit e iniziamo con le ferrate, che comunque inserisco sempre in giri di ampio respiro in quanto le considero un mezzo e non un fine.
Per concludere: cammina tanto, tanto, e ancora tanto, poi vedrai che le cose verranno da sè col tempo e con l' esperienza, e NON VOLER STRAFARE: raggiungi le cose sempre per grado.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

29/106

Messaggioda Sergio da Gemona » 25/10/2014, 17:36

29/106
Ultima modifica di Sergio da Gemona il 16/03/2015, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: Ciao, montanari!

Messaggioda Blitz » 25/10/2014, 20:30

chi? io o artemisio? :mmemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

30/106

Messaggioda Sergio da Gemona » 26/10/2014, 10:11

30/106
Ultima modifica di Sergio da Gemona il 16/03/2015, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti