buongiorno!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

buongiorno!

Messaggioda emese83 » 01/10/2014, 9:35

ciao a tutti sono emiliano! volevo chiedervi se secondo voi in una giornata è possibile fare la ferrata torre di Toblin e il sentiero attrezzato del paterno..grazie!
emese83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2014, 9:31

Re: buongiorno!

Messaggioda alverspir » 01/10/2014, 9:43

Sicuramente puoi concatenare le due cose. Poi dipende da dove parti: dal casello della strada privata, dal rif. Auronzo, dal rif. Locatelli...
Le due ferrate assieme non richiedono tempi eccessivi. Se sei più preciso ti potrei dare qualche tempistica ed eventualmente quale giro pensi di programmare.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: buongiorno!

Messaggioda emese83 » 01/10/2014, 9:57

io partirei dal rifugio auronzo..e mi piacerebbe in sette otto ore fare più cose..avresti qualche itinerario da consigliarmi in zona?
emese83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2014, 9:31

Re: buongiorno!

Messaggioda Arterio Lupin » 01/10/2014, 10:00

Rifugio Auronzo - Torre di Toblin 2 ore e mezzo. Discesa mezz'ora. Al Paterno un'ora e un quarto. A questo punto vai fino al Pian di Cengia e poi tona al Rifugio Auronzo.

Sei ore.
Arterio Lupin
 

Re: buongiorno!

Messaggioda alverspir » 01/10/2014, 10:06

Ecco, come una fotocopia quoto il giro di Arterio: Toblin > Paterno > Innerkofler > Pian di Cengia ci stai dentro alle tue 7/8 ore.
Poi dipende dalla tua gamba, allenamento, esperienza ma se non sei un bradipo ci stai dentro sicuro.
Anni fa questo fu una parte di un mio vecchio mega-giro in zona, ma erano altri anni... :vekemo:
D'altronde anche Art è uno dei.... :vekemo: :vekemo: :vekemo: diversamente giovani!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: buongiorno!

Messaggioda emese83 » 01/10/2014, 10:23

figata!! grazie mille!! :P
emese83
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2014, 9:31

Re: buongiorno!

Messaggioda Storm Sentry » 02/10/2014, 9:46

Senza dubbio....


e in più consiglio, quando scendi, di andare verso est, in direzione rifugio comici (c'è un pezzetto di ferrata che scende e poi risale) e fare il ghiaione in direzione nord che scende proprio davanti al lago sotto al Locatelli...

400 md in 5 minuti 8-) 8-) 8-)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: buongiorno!

Messaggioda Campioncino » 02/10/2014, 12:42

Se mi posso permettere io mi concentrerei più su un unica ferrata e mi godrei con calma il posto! Poi consideriamo che partendo da rif auronzo + torre di toblin + mangiare + ritorno a rif auronzo, senza correre ti parte 6 ore! e il paterno...?
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: buongiorno!

Messaggioda Arterio Lupin » 02/10/2014, 13:25

Non conosco le vostre tempistiche abituali, ma...

Dall'Auronzo al Locatelli quanto ci metti? In termini di dislivello saranno 150 metri... Facciamo un'ora e un quarto foto comprese?

Un quarto d'ora all'attacco... E un tre quarti d'ora di ferratina andando piano... Siete sulla Torre di Toblin (si risolve rapidamente... Bella, davvero, e storica!!).

La discesa per il Sentiero Felkurat Hosp (altro sentiero pregno di storia) porta via mezz'ora, quaranta minuti....

Siamo a circa tre ore...

Se partite alle otto dall'auto, siamo alle undici...

Un quarto d'ora e siete all'attacco del sentiero attrezzato del Paterno.... Un'ora e un quarto (larghi) e siete in vetta.

Un'ora e un quarto (larghissimi) al Pina di Cengia, oppure al Locatelli di nuovo...

Da ambedue in un'ora e mezza / due ore max anche dopo magnata e bevuta siete di nuovo alle auto...

E parlo di tempi medi, larghi...

Poi, logico, se uno vuol gustare una giornata in relax... Senza alcun affanno, per quanot mi riguarda mi accontento anche "solo" di gustarmi i panorami dal Locatelli...

P. S: Occhio che al Pian di Cengia si mangia davvero da Dio... E' solo un'annotazione.
Arterio Lupin
 

Re: buongiorno!

Messaggioda alverspir » 02/10/2014, 19:33

Campioncino ha scritto:Se mi posso permettere io mi concentrerei più su un unica ferrata e mi godrei con calma il posto! Poi consideriamo che partendo da rif auronzo + torre di toblin + mangiare + ritorno a rif auronzo, senza correre ti parte 6 ore! e il paterno...?

:shock: :shock: :shock:
neanche con le stampelle ci metto 6 ore! guarda che forse hai mescolato i tempi...
Per carità, uno ci può anche mettere 12 ore sia chiaro ma parliamo di tempistiche normali.

casello > rif. Auronzo > rif. Locatelli > Toblin > Paterno > Innerkofler > Pian di cengia > Locatelli > Auronzo > Bonacossa > Fonda Savio > casello
secondo te quanto tempo ci si mette? Persona normale, buon passo, esperienza, sui... 35 anni, no sky runner, soste essenziali per mangiare e fare foto...
Due settimane?
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron