Ciao ragazzi !

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Ciao ragazzi !

Messaggioda 9maestro6 » 08/12/2011, 17:51

Ciao,
sono un ragazzo di 15 anni e quest'estate sono andato a trascorrere le vacanze estive in montagna, precisamente in Val di Sole a Mezzana.
Durante questa vacanza di 15 giorni ho avuto modo di scoprire una forte passione per la montagna, mi sono letteralmente innamorato di quei luoghi bellissimi e emozionanti, ogni volta che ci ripenso vorrei risvegliarmi nella camera dall'albergo in Trentino. Durante i 15 giorni di vacanza io e la mia famiglia abbiamo fatto molte escursioni alcune semplici e alcune meno; ero gia a conoscenza della presenza delle vie ferrate ma dopo averne visto solamente l'attacco di una, mi è venuta una forte curiosità.
Tornato a casa mi sono documentato e ho letto anche libri del CAI che spiegavano i concetti base e le attrezzature da utilizzare, sono andato in fissa e ogni volta che ho del tempo libero mi metto sul computer e guardo foto e video di vie ferrate e sogno che un giorno potrò farne una anche io. Qui stà il problema... Io vivo a Roma ma sarei disposto anche a spostarmi durante il week end in Toscana o in Abruzzo dove ho visto che ci sono vari tipi di percorsi anche facili e ovviamente in estate a tornare su al nord. Volevo chiedervi se vista la mia età è il caso di avvicinarsi al mondo delle ferrate e soprattuto come avvicinarsi. Ci sono dei corsi nelle mie località? Potete darmi consigli sul come cominciare?
Chiedo scusa se mi sono dilungato spero in vostre risposte.
Grazie in anticipo.
9maestro6
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2011, 17:35

Re: Ciao ragazzi !

Messaggioda Arterio Lupin » 08/12/2011, 18:16

Ciao, benvenuto!!!

Allora, passo subito al dunque:

hai "solo" 15 anni ed è un bel vantaggio. Avere questa passione è un'ottima cosa...
Io ti do un consiglio, che ti prego di prendere in considerazione. Non vuol dire che lo devi prendere come oro colato solo perché ho 34 anni più di te (porc... :evil: ), ma perché vorrei tu riflettessi...

Andare a salire per ferrate è uno dei modi per andare in montagna. Non è un fine, è un mezzo. Bellissimo, avvincente... A seconda dei gusti può essere anche il non plus ultra. Alla tua età, però, consentimi di invitarti a frequentare un corso con il CAI di Roma o con una delle organizzazioni che, nella Capitale, organizzano regolarmente. Imparato l'ABC dell'escursionismo (e con quello anche un po' di ferrate), l'anno successivo cerca di fare un corso di introduzione all'alpinismo...

In questo modo il mondo della montagna ti si aprirà nella sua totalità... In sicurezza!!!

A Roma esistono sedi del CAI e centri di arrampicata/escursionismo... Se non li trovi contattaci, ti faremo avere le coordinate!!!

Benvenuto

:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: Ciao ragazzi !

Messaggioda 9maestro6 » 08/12/2011, 20:33

Ok ti ringrazio molto per aver risposto. Comunque ho la sede del CAI di Frascati molto vicino, andrò il prima possibile a informarmi.
Un saluto e grazie ancora.
9maestro6
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2011, 17:35

Re: Ciao ragazzi !

Messaggioda Arterio Lupin » 08/12/2011, 22:44

Torna a trovarci...

E chiedi pure...

Raccontaci anche delle tue escursioni!
Arterio Lupin
 


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron