Pagina 1 di 1

la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 24/02/2012, 13:41
da giubi_pd
ho pensato al fed quando l'ho letto, per quanto calarmi dentro alla terra sia una cosa che mi da timore, massima stima per chi lo fa.. soprattutto in questo modo..

http://www.montagna.tv/cms/?p=39019

Re: la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 24/02/2012, 15:30
da fedipos
Confermo il colpo gobbo dei colleghi che hanno "offuscato" il mitico complesso di Piaggia Bella che diventa la seconda con 40 km di sviluppo. Adesso aspettiamo la contro-botta dei Padovani ai Piani eterni, dove se congiungono saltano a 70 km di complesso. Il record mondiale resta sempre, parliamo di sviluppo e non di profondità,alla Mammuth cave degli USA con oltre 600 (seicento) km di sviluppo, dei quali i primi cento li fanno con i camion! In europa resta la Hollock in svizzera mentre per il "mondiale" della profondità ,delle difficoltà tecniche allucinanti, del superamento di sifoni a profondità demenziali ecc. resta il Krubera nell'ex Unione Sovietica con i -2300 di profondità. 6/7 campi interni, permanenza delle squadre anche per due settimane in profondità e avanti su questo livello. Questo livello di esplorazioni, solo impensabili venti anni fa, hanno proiettato la speleologia in una dimensione talmente disumana per la quale la salita di un ottomila è una passeggiata nel bosco. Prima che scienzini vari saltino su, ascoltate. Recentemente hanno pubblicato il volume " La discesa" di James Tabor: compratelo e leggetelo perchè non sarò mai in grado di "trasmettere" esperienze del genere. Inoltre andate sul sito della Venta e guardate cosa stanno faceendo in Messico e alle Filippine. Non aggiungo altro perchè c'è di mezzo anche mio figlio e sono troppo di parte.

Re: la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 24/02/2012, 17:13
da 3DTrento
Bè, aspettiamo che congiungano il bus de la rana e la pisciatella, se non sbaglio insieme dovrebbero superare i 58 km, o no?

Re: la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 24/02/2012, 17:45
da fedipos
No, sono ancora sotto a quella quota. I piani Eterni rischiano di superare i lombardi! Il problema è che ai PE lavorano alla congiunzione a -900 a 10 ore di distanza dal campo interno!

Re: la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 24/02/2012, 23:54
da giubi_pd
Non mi sono mai interessato a questa attività per timore, ma a leggere in giro, c'ė veramente un gran movimento :) anche se penso che non lo faró mai, seguiró di piú

Re: la grotta più lunga d'italia

MessaggioInviato: 05/04/2012, 14:58
da 3DTrento
In riferimento a questa grotta faccio notare che su questo numero del periodico del Cai (Montagna 360°) hanno pubblicato un bellissimo articolo, andate a leggerlo!