Abisso di Monte Oro

Alla scoperta del mondo sotterraneo.

Re: Abisso di Monte Oro

Messaggioda Blitz » 28/07/2014, 17:27

eh la zona del Grappa dev' essere un "luna park" per voi speleo, sulle mappe ho visto indicate grotte a volontà... è un peccato che non riusciate a fare foto perché gli ambienti "di sotto" sono fenomenali!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Abisso di Monte Oro

Messaggioda 3DTrento » 28/07/2014, 17:42

Sì, in quella zona ce ne sono veramente tante di grotte, ma le occasioni per andarci sempre poche... per le fotografie il problema principale è la luce, soprattutto nelle zone verticali. Devi avere dietro diversi flash o faretti per riuscire ad illuminare qualcosa, e un'ottima macchina che riesca a fare dei buoni scatti con poca luce (magari anche con un cavalletto per usare i tempi lunghi). Se poi ci metti l'acqua, i meandri dove strisci e praticamente tiri e lanci le sacchette personali per farle passare prima di te non ne vale la pena. Piuttosto ne vale la pena in grotte molto concrezionate, dove cioè si sono formate delle concrezioni come le aragoniti, cosa che però manca nelle zone del trentino e veneto (ne ho viste nel carso triestino, delle bellissime in sardegna e toscana). Poi ci sono i casi isolati, dove in un angolino trovi una bellissima concrezione, e ti mangi le mani quando non ce l'hai dietro...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Abisso di Monte Oro

Messaggioda Blitz » 28/07/2014, 18:25

eh immagino...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Abisso di Monte Oro

Messaggioda 3DTrento » 05/08/2014, 7:19

Vi linko l'articolo sul soccorso speleologico effettuato nella giornata di domenica proprio su questa grotta:

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/BELL ... g-slider-3

In pratica sono andati oltre il pozzo da 80 metri alla testa del quale (per sicurezza) ci eravamo fermati noi e al ritorno, colpa anche piogge improvvise, hanno trovato una cascata d'acqua. 3 dei 5 sono riusciti a passare, probabilmente gli ultimi 2 non si sono fidati e hanno preferito aspettare che passi la "piena". I primi 3, non vedendoli arrivare, sono usciti e hanno chiamato i soccorsi. In un paio di altri articoli on-line ho letto tanti di quei strafalcioni che l'unico attendibile mi pare questo (ad esempio in un articolo si parlava di soccorso effettuato da speleosub del corpo nazionale dei vigili del fuoco... ovviamente gli unici speleosub sono del CNSAS, questo non vuol dire che alcuni non possano essere anche pompieri, ma ufficialmente sono del CNSAS). L'armo che vedete nelle foto è la partenza del primo pozzo di 6 metri.

Per fortuna è andato tutto bene

Filippo, se hai qualche notizia più attendibile, integra pure
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento


Torna a Speleologia per tutti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite