Incidente in Baviera.

Alla scoperta del mondo sotterraneo.

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 13/06/2014, 19:46

Bene, alle 17 odierne dopo averlo stabilizzato i medici in fondo all'abisso hanno dato il via per il recupero che è iniziato. Se tutto dovesse filare liscio,ossia le squadre di disostruzione, le squadre di armo e recupero, le squadre che si alternano sulla barella, in 3/4 giorni potrebbero farcela. Ma considerando che bisogna fermare il ferito per ri-stabilizzarlo e farlo dormire, calcolo 5/6 giorni.Totale dal momento dell'incidente una decina di giorni. Praticamente il più lungo e complesso recupero della storia ella speleologia di tutti i tempi. Speriamo bene, perchè gli speleo si alternano e si danno il cambio, lui è sempre lo stesso!
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda 3DTrento » 13/06/2014, 20:35

http://www.soccorsospeleo.it/?area%20st ... o-bavarese

Piccola nota, da comunicato ufficiale il cnsas, come da accordi con il governo tedesco, il cnsas italiano ha preso la direzione delle operazioni di recupero. Ulteriore prova di quanto fiducia e rispetto ci siano (e di che menefreghismo ci sia nei media italiani). Chissà se almeno lo scarpone gli dedicherà un servizio...
Speriamo in bene, perché dicevano comunque che nonostante il nucleo disostruttori si sia dato da fare ci sono alcuni punti dove sarebbe necessario farlo passare senza barella. Dita incrociate...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Blitz » 13/06/2014, 21:42

esticazzi! :shock:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 14/06/2014, 9:48

Caro Blitz, puoi ben dirlo! Ho visto e ringraziato per il tuo appunto su fb. Ma a parte il diluvio di schifo dei media basta che guardi il nostro forum: galleria di Morcate,ossia una puttanata più puttanata da ferraioli frustrati :4816 visite. Il numero più alto mai totalizzato nel forum. L'operazione in oggetto: probabilmente la più grande, complessa, laboriosa, tecnicamente demenziale operazione di soccorso mai fatta al mondo: 187 visite. Mi sembra che non ci sia molto da commentare.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda alfpaip » 14/06/2014, 12:49

Non si può non provare ammirazione per una delle tante, purtroppo in patria mediaticamente ignorate, eccellenze italiane...

Però, se posso permettermi un appunto (neanche tanto) polemico, credo sia inutile aspettarsi tanta partecipazione in un topic su un argomento di cui si sa poco o nulla... Ieri ho passato quasi un'ora a leggere articoli e guardare foto dell'abisso krubera, dopo averne appreso l'esistenza qui dentro... Meraviglioso, affascinante, davvero... Però, che altro si potrebbe scrivere qui se non sinceri ma sterili complimenti, se non si conosce per nulla l'argomento? Qualche commento da bar come quelli che si sentono quando capita qualche brutto incidente in montagna? Dal mio punto di vista, meglio tacere...

A meno che, anche leggendo notizie di questo tipo in un forum di questo tipo, non si desti un particolare desiderio di approcciarsi al mondo della speleologia... Auspicabile, ma statisticamente poco probabile...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 14/06/2014, 13:40

Cero Alfpaip, hai perfettamente ragione: chi è artefice del proprio male pianga se stesso. Il mondo della speleologia è un mondo "oscuro"fatto di freddo, fango,acqua,fatiche immense,rischi elevatissimi. In grotta, per fortuna non si può giocare a fare gli speleo,in grotta scendono gli speleo punto e basta. Altrimenti si va a Postumia,Toirano,Frasassi ecc. Non ho mai conosciuto uno speleo "spandino": se uno la capacità di andare a -300 prende un sacco di corde e lo porta a -300, poi risale e lascia che un'altro lo porti a -500. Entrambi escono rispetttati da tutti perchè hanno dato quello che potevano dare, nessuno si sente sminuito, ma forse il segreto sta qua: sentirsi parte di un qualcosa che messo insieme permette cose grandissime, ripagate dall'essere i primi esseri umani a calcare quelle rocce ogni volta che si scopre un abisso nuovo. Nel mio caso poi ho avuto l'immensa gioia del passaggio del testimone, e gli amici si divertono un sacco quando in Brenta io e mio figlio ci scanniamo sugli armi a colpi di "obsoleto" del figlio rimbeccato a colpi di "incosciente" del padre. Praticamente una Casa Vianello appesi su pozzi senza fondo.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 14/06/2014, 15:55

Aggiornamento: il ferito sta bene e il recupero prosegue, attualmente sono al campo 4. Le buone condizioni permettono così di non forzare i tempi e di guadagnare in sicurezza per tutti, ferito al primo posto. Tanto sapeva benissimo che per tirarlo fuori ci lassciava le ferie di un anno.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 15/06/2014, 10:20

Aggiornamento, anche se capisco benissimo che non solo non ne frega niente ma dà anche fastidio capire cosa vuol dire avere le palle. Notizie fresche dal Giovanni del nostro gruppo che è uscito dopo 60 ore filate di recupero,era nei noti primi 18. Le squadre si alternano e il ferito procede. Oggi sono otto giorni che è la sotto di cui i primi tre ferito,ovviamente senza assistenza se non il conforto dei compagni di esplorazione e con l'angoscia di non vedere certo previsioni a breve per il recupero, ma con la cieca fiducia che "la speleologia" avrebbe dato l'anima per tirarlo fuori vivo. In queste situazioni il momento in cui la barella si muove per risalire è un momento indescrivibile, per i soccorritori e per il ferito. Quando poi uscirà alla luce del sole più di uno di noi, giovani e vecchi, avrà gli occhi lucidi e un gran nodo in gola.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Arterio Lupin » 15/06/2014, 13:23

Lascia perdere quelli cui non interessa o dà fastidio leggere certe notizie.

Tu continua a scriverle e commentarle in prima persona.

Chi le sa apprezzare se le leggerà e ti sarà grato ,anche se magari non lo metterà per iscritto.

Chi svolge volontariamente un certo tipo di attività lo fa perché si sente di farlo, non per la gratificazione od il plauso del pubblico (che pure possono far piacere). Lo sai benissimo...

Altrettanto avviene col tuo regalare il tuo tempo al forum per questo tipo di notizie e di commenti. Tu regalaceli... Non pensare quanti o come li apprezzino. Regalali...

Se, poi, non vedi grandi risposte, è perché molti rimangono semplicemente senza parole e ammirati a pensare alla complessità di certi interventi e, soprattutto, alla forza d'animo, alla dedizione id chi passa giornate a fare ciò che i tuoi colleghi stanno facendo e che tu hai fatto per tanti anni.

Questo, assieme al mio rispetto, è dovuto al CNSAS italiano per ciò che ha fatto, fa e farà. Compreso l'emerito Fedipos. Emerito rompicoglioni, certo, ma soprattutto emerito del CNSAS e persona che, quando vuole, sa raccontare di sé e delle sensazioni... Basta picchiarlo spesso... Falro smettere quando attacca con le rotture di balle... E zac!! Ecco che parte con post utili, eli, piacevoli e soprattutto CHE PORTANO A PENSARE, RAGIONARE...

Adesso capirete meglio perché questo forum è dotato di un Moderatore Globale con delega al controllo proattivo di Fedipos!!!!
Arterio Lupin
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Blitz » 15/06/2014, 15:55

Fed continua a scrivere, secondo me tanti non commentano non perché non gliene freghi niente, ma più semplicemente davanti ad un evento del genere non sanno che cazzo dire... anch'io che sono un emerito ignorante più di esclamare un ESTICAZZI quando leggo queste cose non so cos' altro commentare... però mi rendo conto dello sforzo che quei ragazzi stanno facendo e mi fa piacere leggere i tuoi aggiornamenti
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Speleologia per tutti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite