Incidente in Baviera.

Alla scoperta del mondo sotterraneo.

Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 12/06/2014, 7:01

Visto che l'interesse nazionale è rivolto alle stronzate che fa e dice Balotelli ,questa non ve la evito. In Baviera, al confine con L'Austria, c'è stato un pauroso incidente in un abisso pazzesco, a -1000 di profondità. E' da domenica che 200 uomini sono impegnati nelle operazioni, però ci sono voluti 18 tecnici Italiani per riuscire a raggiungere il ferito con l'equipe medica. Adesso ci vorrà quasi una settimana per tirarlo fuori, speriamo vivo visto che è uno con le palle. A ulteriore dimostrazione che siamo i migliori al mondo e sono orgoglioso di aver contribuito alla creazione di un Soccorso di questi livelli. Alla faccia dei crucchi e del loro spread! Italia batte germania (minuscolo voluto) 18 a 200! Un grande abbraccio ai 18 uomini e grazie a Giorgetto Baldracco per aver sempre spinto sulla preparazione e sulla formazione di equipe di punta in grado di operare anche oltre oceano.Personalmente ho passato vent'anni a stretto giro di gomito col presidente nazionale sul Marguareis a tirar fuori barelle e recuperi demenziali. Questo in baviera fa il bis del Cappa degli anni ottanta, con 120 ore per tirare fuori da meno 700 il ferito.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Arterio Lupin » 12/06/2014, 10:13

Immagine
Arterio Lupin
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Arterio Lupin » 12/06/2014, 10:16

Al di là del gusto nazionalista contro gli amici crucchi...

Gratitudine e rispetto per il CNSAS.

Un "bravo" anche a Fedipos per quanto ha fatto e fa per il Soccorso. unitamente, comunque, a una scarica di pedate in culo, così, tanto per non perdere l'abitudine.

:mrgreen:



Tornando a parlare seriamente, caro Filippo...

Sapere che ci siete ci fa sentire più sicuri e tranquilli. Grazie e ancora complimenti, esternali tu al CNSAS da parte del Forum di vieferrate.it.
Arterio Lupin
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda 3DTrento » 12/06/2014, 10:56

Sono entrato questa mattina per mettere la notizia, ma il buon Filippo mi ha preceduto...

Qualche link per chi vuole informazioni:

http://www.scintilena.com/il-ferito-e-t ... era/06/12/

http://www.scintilena.com/incidente-la- ... sas/06/11/

Per darvi qualche info generica:

Domenica incidente ad una profondità di -1000 m (dislivello dalla quota di ingresso)
Sono state necessarie 12-13 ore per poter uscire a dare l'allarme
Sono serviti non meno di 4 giorni per far arrivare il primo medico sul posto.

Questo solo per dirvi che la maggior parte delle persone che praticano la speleologia sanno le difficoltà per organizzare un soccorso (e sperare che vada a buon fine) , quindi ci si adopera SEMPRE per ridurre i rischi al minimo e tenersi d'occhio a vicenda.

Ci vorrebbe una coscienza simile anche nell'escursionismo, nell'alpinismo e nelle pratiche all'aperto. Invece c'è sempre più dilettantismo e superficialità
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 12/06/2014, 17:06

Grazie. Adesso hanno postato che è sceso anche un medico austriaco: si,portato giù dai nostri! Tra l'altro sono scesi al terzo campo interno in qualcosa come 5/6 ore contro le 15 dei crucchi. Se li lasciano lavorare e le squadre di disostruzione sanno fare il loro lavoro , i nostri lo tirano fuori in 40/50 ore. Comunque c'è un fuochino patentato anche nei nostri ( il Giovanni info per 3D). In poche parole sono la crema della crema di tutta la delegazione speleo.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Blitz » 12/06/2014, 17:43

Scusa Fed fammi capire, è un team di pronto intervento mobilitabile a livello mondiale??? :shock:

esticazzi, abbiamo tali eccellenze e manco lo sappiamo, se i giornalAI ogni tanto parlassero di queste chicche che abbiamo e facessero un articolo in meno su Belen, Corona, Ruby e puttane & puttanieri vari...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda 3DTrento » 12/06/2014, 17:55

Sapevo che Giovanni era andato, e conosco la sua fama... (oltre alla bravura)

No Blitz, non c'è un team di pronto intervento mondiale, ma c'è molta solidarietà. Ancora prima che al Cnsas venisse fatta richiesta di intervento si sono radunate alcuni del soccorso e sono partiti, infatti coninuo a vedere nei vari bollettini che ancora non è stata fatta una richiesta di intervento. Fattostà che i nostri si sono "armati", sono partiti, hanno superato quelli che erano già lì e sono arrivati dal ferito a tempo di record.

Certo che aprire agenzie come l'ansa e non trovarne traccia è veramente triste... siamo un "popolo" nascosto..
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 12/06/2014, 18:23

No Manuel, non siamo più un popolo nascosto. Sono forse un pò nascosti gli speleo a livello generale,diciamo di singoli partecipanti. A livello Delegazione Speleo siamo riconosciuti a livello mondiale come dei mostri sacri. Attenzione, non mischiamo il sacro col profano. I triestini, i Tolonesi, frange "estremiste" di vari gruppi sono tuttta gente da fondo della Preta in due in 30 ore armando e disarmando. Ma queste sono prestazioni "sportive" non ci interessano. Ci interessano gli uomini, come siamo stati noi ,che dopo 50 ore sottoterra dormono 2 ore sotto a un telo termico e poi riprendono a fare paranchi e a tirare. La gente normale non può capire perchè è sempre mancata l'informazione giusta, e diciamola tutta, anche a noi non è fregato nulla far sapere. Nell'epoca dei 6 minuti di intervento in brenta da Mattarello, come facciamo a spiegare che ci vorranno un totale di 100/120 ore per tirare fuori un ferito? Come facciamo a spiegare la logistica che ci vuole a gestire squadre di 10/12 persone che si alternano ogni 12/15 ore sulla barella? Come faccio a spiegare che al famoso incidente al Kappa, l'allora capo delegazione aveva tenuto una squadra fortissima di 10 persone fuori dall'abisso prevedendo che all'uscita della barella ci fosse un tot di soccorritori non in grado di risalire i p/188 ? Erano serviti tutti e dieci, e l'ultimo dei soccorritori era uscito 20 ore dopo la barella. Questa è la speleologia esplorativa, laggiù non abbiamo gli elicotteri, le fighette in canotta che guardano, i giornalisti idioti con domande stupide. Laggù è il nostro mondo caro Manuel, e speriamo che resti tale. Sono un elitario razzista? Si alla grande.
fedipos
 

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda Blitz » 12/06/2014, 18:31

fedipos ha scritto:Laggù è il nostro mondo caro Manuel, e speriamo che resti tale. Sono un elitario razzista? Si alla grande.

da un certo punto di vista questo lo posso anche capire, però
fedipos ha scritto: La gente normale non può capire perchè è sempre mancata l'informazione giusta
per una volta che in Italia abbiamo un' eccellenza riconosciuta a livello mondiale, sarebbe bello anche che ne parlassero i media, tanto da dire alla gente "we cretini, guardate oltre a Corona e Belen abbiamo anche gente coi controcazzi rispettata in tutto il mondo che fa ste cose!"
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Incidente in Baviera.

Messaggioda fedipos » 12/06/2014, 18:50

Si Blitz, hai ben ragione anche tu, il problema è che la dimensione tecnico -esplorativa della speleologia ha raggiunto livelli tali che onestamente anch'io non saprei da che parte cominciare a spiegare. Prova a immaginare cosa scriverebbero i giornalisti e cosa verrebbe fuori da trasmissioni demenziali del tipo Alle falde del kilimanjaro. Mi viene da ridere solo al pensiero. Come spiegheresti alla gente comune che Gigi Casati alle grotte di Oliero ha fatto 11 km di esplorazione subacquea restando 9 ore in immersione sott'acqua e sotto a 2000 metri di roccia? Come spiegheresti che lo stesso personaggio è sceso a 312 metri di profondità all'Elefante Bianco? Io francamente non ci provo perchè non sono capace. Se poi qualcuno vuole provare a capire cosa fanno oggi gli speleo basta digitare "abisso Krubera", la più profonda del mondo ,dove a -2150 uno speleosub ha forzato da solo 4 sifoni portandosi da solo tutto il materiale da un sifone all'altro. Là dentro ci vogliono 7/8 giorni per arrivare sul fondo attuale e 15 per tornare fuori. Fantascienza allo stato puro. Altro che le troiate degli ottomila senza ossigeno. Troppo da addetti ai lavori questo discorso, peccato.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Speleologia per tutti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron