cerchiamo di essere un "Fiore"

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda tanin » 18/09/2013, 20:38

Stupenda. Lui la suona meglio di me, però... perché lui usa la Fender Strato mentre io suono Gibson...
E' uno dei più grandi chitarristi..... chapeau.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 18/09/2013, 20:51

tanin ha scritto:Stupenda. Lui la suona meglio di me, però... perché lui usa la Fender Strato mentre io suono Gibson...
E' IL PIU' GRANDE dei grandi chitarristi..... chapeau.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda tanin » 22/09/2013, 22:54

Non sono completamente in sintonia con te.
E' sempre difficile fare una classifica di chi sia in assoluto il più bravo, ad esempio ... c'è un certo... Eric Clapton, che non mi sembra niente male anche lui !!!??
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 23/09/2013, 5:36

tanin ha scritto:Non sono completamente in sintonia con te.
E' sempre difficile fare una classifica di chi sia in assoluto il più bravo, ad esempio ... c'è un certo... Eric Clapton, che non mi sembra niente male anche lui !!!??


è il secondo assoluto..!!....siamo perfettamente in sintonia Tanin.....ed in più Slow Hand fa il mio genere preferito.....il Blues.:!!....ma...ma...
Mark è inavvicinabile.............

....Mark (che per inciso è la colonna sonora del film della mia vita, e a cui, tra gli altri, devo la mia esistenza biologica, assieme ad alcuni cari, alla Montagna ecc.) ormai non appartiene più al campo della Musica, lui appartiene al campo dell' EMOZIONE; l'unica cosa che ci può preservare dall'imbarbarimento della vita quotidiana.
io percepisco l'Amore che provate quando andate in Montagna....beh...è lo stesso che prova la mia ANIMA con Mark, rapita al solo vederlo sul palco, al solo sentire alcune note (tante o poche....fatte benissimo o con qualche imperfezione), al solo ricordare quanti momenti intensi e profondi ha passato/vissuto grazie alle note dei Dire Straits prima, e di Mark “solista” poi; e quello che conta non è il cervello, ma l’Anima..chiaro??
noi tutti abbiamo un pezzo preferito, un assolo nel cuore, un fraseggio che ci riporta ai momenti più intensi della nostra vita…..ma questo appartiene al “soggettivo”, ….quello che invece è incontrovertibile è che quando ascolti un CD di Knopfler, o hai il privilegio di poterlo “percepire” live…..beh….sei circondato da sensazioni (nel primo caso) e persone (nel secondo) “belle”.
Un concerto di MARK KNOPFLER non ha niente di “brutto”.
Su questo NON si discute.
A mio figlio (che fa il musicista e per la settima volta vedeva Mark a Piazzola sul Brenta) è venuta un’espressione quando doveva “scegliere” tra Tommy Emmanuel a Pordenone e Mark a Piazzola…..”andare a vedere Mark è come andare in chiesa a pregare”…..mi sembra corretto.
Per cui……ognuno ha il "suo Mark"....e vive anche grazie alle Emozioni che gli crea......il mio è l'originale..... :okkemo:

Ah…..ogni volta che si ascolta Mark Knopfler….si diventa un Uomo migliore; la BELLEZZA vince sempre sulla cattiveria.
Sempre.

p.s. magari facciamo un post apposito "musica"...e ne parliamo di la.....ok..??....
ciao
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda alverspir » 23/09/2013, 7:45

Ognuno ha le proprie "fedi" musicali, i propri gusti e percepisce/recepisce le emozioni di ciò che ascolta a modo suo. La pelle di ognuno è diversa quindi l'approccio allo stesso riff è diverso. Naturale. Normale.
Dando a Clapton quello che è di Clapton (come musicista, non come uomo), lo metto anch'io ben sotto a Knopfler. Per quello che è stato nel panorama musicale negli anni, ritengo non ci siano paragoni tra i due. Ma resta pur sempre una mia opinione personale. Poi magari prima dello stesso Clapton io vedo altri chitarristi... ma come dicevo è la reazione personale di ognuno di noi nell'ascoltare una canzone.
Alla fin fine stiamo sempre parlando di MUSICA... mica di stronzate commerciali... fine a se stesse...
:maaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda Arterio Lupin » 23/09/2013, 17:15

Personalmente ho sempre amato chitarristi come Stefan Grossmann, John Renbourn, Duck Baker, Leo Kottke... Virtuosi del finger-picking e del blues. Adoravo Riccardo Zappa ed i suoi virtuosismi...

Però, se parliamo di "anima"... DI gente che realmente riesce a far cantare lo strumento... Credo che come Knopfler non ci sia nessuno. Anche a livello di tecnica il suo avvento è stato un qualcosa di epocale. Chiedere, per esempio, a chi attualmente parla di chitarra "fingerstyle"... Non ci fosse stato Mark Knopfler con le sue soluzioni... Beh, il mondo della chitarra sarebbe ben più povero.

Ovviamente è solo il mio parere, di malato di chitarra acustica e "ovationista" dal 1980...
Arterio Lupin
 

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 23/09/2013, 17:21

grazie Arterio.....
e grazie Alver-......

http://www.youtube.com/watch?v=8cDxnbDfgYA
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 23/09/2013, 17:28

quello di sopra era uno dei pochissimi pezzi che Mark fa col plettro...
qui invece torniamo al suo Finger Picking ...e con una Gibson cara a Tanin....tanto con Mark cambia nulla......lui suonerebbe bene anche una scopa....

http://www.youtube.com/watch?v=h0DYU1dIKXg
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda Arterio Lupin » 23/09/2013, 17:50

Sarò old school, ma da sempre si dice che Fender va benissimo col plettro per rock e msuica "aggressiva", forte...

Gibson per blues e suoni più soft o... Sporchi. Insomma, è la chitarra giusta per chi non vuole la schiavitù del plettro.

Poi, se uno prende Al di Meola o John McLaughlin... Vedrà che col plettro si fa tutto. Ma il tocco non sarà lo stesso. E per quel tocco, volendo usare un'elettrica... GIBSON!!!
Arterio Lupin
 

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda tanin » 23/09/2013, 17:59

... e po', desso vado casa, sàro l'ufficio e ... vado a sonar i me tochi de legno con le corde de fero: chissà che riessa ad imparar ben sto figerpicking!! la xe na tecnica veramente difisie. xe 2 ani che ghe provo!!!
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti