cerchiamo di essere un "Fiore"

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

1976/2016 - DIGNITA'

Messaggioda SHERPA61 » 06/05/2016, 18:21

40 anni fa.

ero seduto a tavola con mio padre ed un suo amico, loro bevevano il caffè, e.......scoppiò l'inferno.

non c'erano cellulari, nemmeno più i collegamenti audio video; solo i radioamatori...e ....tanta Paura.

dal giorno dopo, tutto il Friuli, casa per casa, ricominciò....a fare.....qualcosa......qualunque cosa...ma a fare.
1.000 morti.....nessun lamento.


nel mio "borgo" allestimmo un'accampamento con le tende di un amico che venivano usate per fare il mercato; nessuno aveva il coraggio di dormire in casa.

io, fui promosso....l'unico anno che non mi "rimandarono" ....e già mi pareva una cosa eccezionale.

ma poi, ho capito.....che cosa vuol dire essere Friulano; ho avuto la fortuna di nascere in una regione.....un microcosmo....dove non esiste lamento.

c'è una parola che più di ogni altra identifica il Friulano....ed è DIGNITA'.

grazie, Friuli.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda ONURB » 06/05/2016, 18:41

eh si caro Mauro .....e' la stessa cosa che penso anch'io di voi friulani....gente tosta,umile,laboriosa che non si piange mai addosso,che in quel dramma si e' rimboccata le maniche e ha ricostruito quello che non c'era piu' e non ha aspettato a mani incrociate che arrivasse qualcun altro .....gente seria .....quel giorno si senti' anche qua a Verona....io avevo 11 anni,poco piu',ero fuori a giocare a pallone in cortile .....ricordo le immagini in tv e i visi della gente....non lo dimentichero' mai........un abbraccio ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda alverspir » 10/05/2016, 16:33

Giuste parole Bruno.
40 anni fa non conoscevo il Friuli e tanto meno i friulani. E' grazie alla montagna che in questi ultimi anni ho avuto modo di avvicinarmi ad una terra ed un popolo. Non solo monti a dir la verità. Mi sto girando il Friuli per borghi e paesotti, tanto per gustarmi l'ambiente aperto che questo regione offre.
Così selvaggio tra le cime, così di respiro con lunghi tratti isolati lungo le strade... Che dire... mi piace. Gente tosta... cordiale... una terra che ne ha viste tante...
Lo hanno chiamato modello Friuli, quel post terremoto. Per chi ha la mia età ed ha potuto 'osservare' seppur da lontano altri disastri come il Belice, l'Irpinia, oppure il più recente Aquila... ne comprende appieno il concetto di 'modello'. Ma forse proprio per aver visto cosa è stato fatto e cosa non è stato fatto in quell'occasione... allora monta la rabbia per le altre situazioni dove il più basso ed infimo lato oscuro dell'essere umano ha sfoggiato il peggio di se stesso.
Grazie per l'esempio al Friuli ed alla sua gente.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

come siamo........

Messaggioda SHERPA61 » 25/05/2016, 16:19

io ci vado.....a pescare.....e a "pescare"

https://www.youtube.com/watch?v=Tvg18KeOJPs

andate a pescare.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda michelin75 » 27/05/2016, 10:49

Dichiarazione trovata su internet :

Lezione di Umanità: "Loro non vogliono essere come noi"

"... Loro non vogliono una macchina nuova ogni tre anni...

Non vogliono una casa moderna con cui indebitarsi
e pagare le tasse per il resto della vita...
Loro non vogliono essere "educati"..

Loro non vogliono avere un lavoro...
Non vogliono essere schiavi di una sveglia.
Non vogliono ricevere ordini da un estraneo.
Non vogliono mangiare ogni giorno alla stessa ora.
Vogliono solo essere se stessi perché, a differenza nostra,
sanno ancora chi sono...

...E cosa vogliono

E il modo di vita che vivono è l'unico che vogliono vivere...
L'unico per cui vale la pena lottare e morire."

Loro sono ancora qui, a reclamare la loro Libertà, dopo un vergognoso sterminio iniziato con la scoperta dell'America di Cristoforo Colombo, e che continua silenzioso ancora oggi...

Ma nessuno lo sa, o non lo vuole sapere...

" L'Ego occidentale non è in grado di capire.
Loro non comprendono l'ossessione del denaro, della carriera,
dello shopping e delle vacanze affollate di massa...

Loro comprendono solo il linguaggio del cuore.

Gli ultimi indiani sopravvissuti al massacri (tutt'ora in corso...) chiamano noi europei, (Hyphonetically).

"mo-Mach-NI-eyh" ~

Significa: la gente fantasma, quelli senza sostanza...
Poiché passiamo la nostra esistenza schiavi del nostro Ego e dei nostri desideri.

"Senza sostanza" perché viviamo senza capire chi siamo,
accumulando e accumulando, senza rendersi conto che da morti tutto ciò che abbiamo accumulato ci sarà inutile.

Senza sostanza perché abbiamo a cuore solo il nostro egoismo, infatti, ciò che stiamo preparando alle generazioni future, ai nostri stessi figli, è un mondo finito, sfruttato, inquinato, degradato, dove tutti si fanno la guerra con tutti, dove tutti parlano male di tutti, e dove diventiamo "umani" solo quando abbiamo disperato
bisogno d'aiuto.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

andate in Nepal

Messaggioda SHERPA61 » 08/06/2016, 19:43

andate in Nepal, prima che sia troppo tardi.....per loro...e per voi.

https://www.youtube.com/watch?v=XGSIU39Y7WU

https://www.youtube.com/watch?v=SnNBehayHbM
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda fedipos » 08/06/2016, 19:49

Nel filmato Mustang manca solo il buon Tarcen! Penso l'unico Nepalese al mondo che probabilmente è andato a comprare un cavallo basta venire con noi. Ammettiamolo:siamo disturbati. In quello del Kumbu invece ho riconosciuto un paio di persone addette ai lodge.
fedipos
 

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda fedipos » 08/06/2016, 20:13

P.S. Più guardo quei ragazzi,i Porters, che frequento da 30 anni, più mi sento una merda! Ma ne sono proprio convinto.
fedipos
 

lo scorrere della vita

Messaggioda SHERPA61 » 24/06/2016, 5:05

"la vita è come lo scorrere di un fiume amazzonico, ricco di meandri sempre più ampi per cui, molte volte, le acque che sembravano lontane si riavvicinano e a volte si rimescolano"

by Sherpa
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Irish Mark

Messaggioda SHERPA61 » 28/06/2016, 18:58

poi venite a chiedermi perché amo Mark.

https://www.youtube.com/watch?v=XsrKWwx3x7o

piper to the end.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti