cerchiamo di essere un "Fiore"

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Charles Baudelaire - Al lettore (I fiori del male)

Messaggioda SHERPA61 » 20/11/2016, 13:00

La stoltezza, l'errore, il peccato, l'avarizia, abitano i nostri spiriti e agitano i nostri corpi; noi nutriamo amabili rimorsi come i mendicanti alimentano i loro insetti.
I nostri peccati sono testardi, vili i nostri pentimenti; ci facciamo pagare lautamente le nostre confessioni e ritorniamo gai pel sentiero melmoso, convinti d'aver lavato con lagrime miserevoli tutte le nostre macchie.

È Satana Trismegisto che culla a lungo sul cuscino del male il nostro spirito stregato, svaporando, dotto chimico, il ricco metallo della nostra volontà.

Il Diavolo regge i fili che ci muovono! Gli oggetti ripugnanti ci affascinano; ogni giorno discendiamo d'un passo verso l'Inferno, senza provare orrore, attraversando tenebre mefitiche.

Come un vizioso povero che bacia e tetta il seno martoriato d'un'antica puttana, noi al volo rubiamo un piacere clandestino e lo spremiamo con forza, quasi fosse una vecchia arancia.

Serrato, brulicante come un milione di vermi, un popolo di demoni gavazza nei nostri cervelli, e quando respiriamo, la morte ci scende nei polmoni quale un fiume invisibile dai cupi lamenti.

Se lo stupro, il veleno, il pugnale, l'incendio, non hanno ancora ricamato con le loro forme piacevoli il canovaccio banale dei nostri miseri destini, è perché non abbiamo, ahimé, un'anima sufficientemente ardita.

Ma in mezzo agli sciacalli, le pantere, le cagne, le scimmie, gli scorpioni, gli avvoltoi, i serpenti, fra i mostri che guaiscono, urlano, grugniscono entro il serraglio infame dei nostri vizi,

uno ve n'è, più laido, più cattivo, più immondo. Sebbene non faccia grandi gesti, né lanci acute strida, ridurrebbe volentieri la terra a una rovina e in un solo sbadiglio ingoierebbe il mondo.

È la Noia! L'occhio gravato da una lagrima involontaria, sogna patiboli fumando la sua pipa. Tu lo conosci, lettore, questo mostro delicato - tu, ipocrita lettore - mio simile e fratello!

Charles Baudelaire - Al lettore (I fiori del male)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda michelin75 » 21/12/2016, 23:38

Sicuramente la vita, intesa come la pensiamo noi, era fin troppo stretta attorno a sto angelo, angelo che ci ha lasciato veramente troppo presto ma che personalmente non dimenticherò mai...Ciao Kurt...

https://www.youtube.com/watch?v=fregObN ... YY&index=3
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

VICENDA - D.M.Turoldo

Messaggioda SHERPA61 » 04/05/2017, 8:35

VICENDA

finalmente ho disturbato
la quiete di questo convento
altrove devo fuggire
a rompere altre paci.

D.M.Turoldo (dalla raccolta "Io non ho mani", 1948)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

iceberg

Messaggioda SHERPA61 » 06/05/2017, 19:09

L’uomo è come un iceberg, quello che emerge è solo il 10% del totale; con la differenza che nell'iceberg la parte sommersa è quella pura…….nell'uomo quella “inquinata”.

Sherpa
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

E NON CHIEDERE NULLA

Messaggioda SHERPA61 » 28/11/2017, 20:53

E NON CHIEDERE NULLA

Ora invece la terra
si fa sempre più orrenda:

il tempo è malato
i fanciulli non giocano più
le ragazze non hanno
più occhi
che splendono a sera.

E anche gli amori
non si cantano più,
le speranze non hanno più voce,
i morti doppiamente morti
al freddo di queste liturgie:

ognuno torna alla sua casa
sempre più solo.

Tempo è di tornare poveri
per ritrovare il sapore del pane,
per reggere alla luce del sole
per varcare sereni la notte
e cantare la sete della cerva.
E la gente, l'umile gente
abbia ancora chi l'ascolta,
e trovino udienza le preghiere.

E non chiedere nulla.

David Maria Turoldo
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda Sergio da Gemona » 06/12/2017, 10:55

Lo scrivo qui, in questa miscellanea di pensieri.

Da un paio di settimane sto lavorando ad un progetto per l'outdoor, ora, devo sintetizzare in poche parole quello che nelle intenzioni dovrebbe essere un nuovo approccio, un nuovo punto di vista.

L'oggetto non ha grande importanza, ma qualsiasi cosa riguardi sarà fatta così:

Dalla sorgente al mare, confini di uno spazio che non mi ignora,
estremi di un viaggio che ho intrapreso.
Non seguo un sentiero, trovarlo non significa molto,
smarrirlo invece, richiede una certa preparazione;
questa nuova libertà mi toglie di bocca il sapore metallico della quotidianità.
Che cosa cerco? Niente di preciso se non quello che attira la mia attenzione.

Ora, come dice il buon Zarathustra, nelle cose ci trovi quello che ci hai messo.

Voi che cosa ci avete messo?
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Socrate

Messaggioda SHERPA61 » 13/03/2018, 20:08

"se vuoi che il mondo si muova, inizia a muoverti tu"

Socrate
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

la mia anima ha fretta

Messaggioda SHERPA61 » 14/04/2018, 18:00

un messaggio ai miei amici.......ai miei nemici......ai miei indifferenti....a quelli che conoscerò da qui in poi......a quelli che conosco già...... a quelli che mi conoscono già......e a quelli che NON mi conoscono già !.....a tutti gli umani...e soprattutto a tutti gli Inumani.

namasté


Voglio l’essenza, la mia anima ha fretta

“Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere da qui in avanti di quanto non ne abbia già vissuto.

Mi sento come quel bambino che ha vinto una confezione di caramelle e le prime le ha mangiate velocemente, ma quando si è accorto che ne rimanevano poche ha iniziato ad assaporarle con calma.

Ormai non ho tempo per riunioni interminabili, dove si discute di statuti, norme, procedure e regole interne, sapendo che non si combinerà niente…

Ormai non ho tempo per sopportare persone assurde che nonostante la loro età anagrafica, non sono cresciute.

Ormai non ho tempo per trattare con la mediocrità. Non voglio esserci in riunioni dove sfilano persone gonfie di ego.

Non tollero i manipolatori e gli opportunisti. Mi danno fastidio gli invidiosi, che cercano di screditare quelli più capaci, per appropriarsi dei loro posti, talenti e risultati.

Odio, se mi capita di assistere, i difetti che genera la lotta per un incarico maestoso. Le persone non discutono di contenuti, a malapena dei titoli.

Il mio tempo è troppo scarso per discutere di titoli.

Voglio l’essenza, la mia anima ha fretta…

Senza troppe caramelle nella confezione…

Voglio vivere accanto a della gente umana, molto umana.

Che sappia sorridere dei propri errori.

Che non si gonfi di vittorie.

Che non si consideri eletta, prima ancora di esserlo.

Che non sfugga alle proprie responsabilità.

Che difenda la dignità umana e che desideri soltanto essere dalla parte della verità e l’onestà.

L’essenziale è ciò che fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta.

Voglio circondarmi di gente che sappia arrivare al cuore delle persone…

Gente alla quale i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere con sottili tocchi nell’anima.

Sì… ho fretta… di vivere con intensità, che solo la maturità mi può dare.

Pretendo di non sprecare nemmeno una caramella di quelle che mi rimangono…

Sono sicuro che saranno più squisite di quelle che ho mangiato finora.

Il mio obiettivo è arrivare alla fine soddisfatto e in pace con i miei cari e con la mia coscienza. Spero che anche il tuo lo sia, perché in un modo o nell'altro ci arriverai…”


(MARIO ANDRADE – Poeta, romanziere, saggista e musicologo brasiliano)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda Sergio da Gemona » 15/04/2018, 16:59

Ne deduco che anche Baudelaire si è fatto la Pisetta e che sto Andrade deve aver conosciuto Dokkodo54.
Sergio da Gemona
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/01/2014, 20:22

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 23/05/2018, 19:31

"Ogni giorno,

quello che scegli,

quello che pensi

e quello che fai,

è ciò che diventi!"

- Eraclito
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti