La Ghya Lo BLITZ

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda SHERPA61 » 13/03/2020, 15:51

comincio da qui.....

viewtopic.php?f=26&t=2385

.....

La Ghya Lo BLITZ.

Sconvolto.

2011…..inizia con la Bradipata alla Sega la conoscenza (mia) dei “mostri” di questo forum.
Io…considero di aver avuto la fortuna di aver conosciuto delle gran persone su VieFerrate….che mi hanno cambiato (in meglio) la vita.
Dicevo….nel 2011 ci conosciamo….con tanti di voi…e col Blitz ….nel vecchio forum ci sono 14 pagine a magnificare quel giorno, organizzato da Arterio.
Poi….con gli anni…abbiam messo su tante cose…..escursioni…scalate…trekking….bradipate…somarate….ecc…

Siamo nel 2015 e ho la fortuna di organizzare la 1a Somarata ….in quel della Val Zemola…..e con grande gioia a quella Somarata partecipano parecchi dei “mostri” di Vieferrate e del SomariTeam, tra cui il Blitz……a fine del gg 1 …la mia foto mentale è che tutti sono già in branda e Blitz e ancora in piedi…..grappetta in mano….a chiacchierare (e fondamentalmente rompere i coglioni…) alla Roberta , la gestrice….e io…..”Blitz….zio can….va a dormir…..se no doman mattina col casso che la Roby ci fa la colazione”…….

Siamo nel 2017….e col Blitz salgo il Pizzoc…..una giornata io e lui….

Poi…arriva il 2019….sono al telefono (non mi ricordo per quale motivo….) col Fed….e commentando qualche cagata di un novo forumista che si era trovato nelle peste…faccio..”capisco fosse successo al Blitz….con i giri da paura che fa”….e Fed…”non sai del Blitz…??...non cammina più……ha i polmoni andati….aspetta un trapianto”---!!!_-----
Ci resto di merda……..ucciso.

Passan due giorni e… messaggio al Marco (Blitz…..viene meglio)….”ci sentiamo.?”…alla sera sto con lui un’ora a farmi spiegare….cristo santo…tutti i polmoni bucati…e nessuna possibilità di regressione…..e …cazzo Blitz…sembrava mi parlassi dal campo 2 dell’Everest ..”sai sherpa….se tengo la bombola aperta a 3 lt……riesco a fare 350 metri….se la tengo a 1,5 litri non arrivo a più di 200”….

Sconvolto…..

E arriviamo a novembre 2019…e il Blitz posta su facebook (che io non ho ma vedo “rubando” il collegamento a quello moglie) una foto dall’ospedale….con le dita incrociate….e un “sto tornando” speranzoso.
Passano i mesi….e nessuno sa più nulla….e io penso a Blitz…..un giorno si….e uno….si….
E arriviamo a fine febbraio 2019…..e…non ce la faccio più……prendo il telefonino…e …scrivo...terrorizzato.... un sms….”dimmi solo che ci sei”……!!.....attendo impaurito….e dopo un giorno….”ci sono Fez…..son vivo”…..
Cavolo…..che sospiro……..da li…..ad oggi…ancora qualche messaggio……”non mollare vecchio….chè dobbiam tornare nelle alte terre assieme” (Blitz) “sicuro”….
Fino all’ultimo 10 gg fa..??...circa…..”non mollare Blitz”…..e sto stronzo…”nemmeno una scoresa..??”……e io ..”semo”.
Ecco…..l’ultima parola che ho scritto a Blitz è stata “semo”…..
E adesso mi manca….e ci mancherà….un logorroico….stronzo….che dopo 4 mesi di letto in ospedale….aveva coraggio ancora di scherzare--!!---

Blitz (per chi no lo sa) era uno che faceva Montagna, e la faceva bene….moltissime volte in solitaria….amava andarsene per ore e ore per geroni….forcelle….creste…..sentieri…non sentieri….cime …..a cercar panorami che poi…a volte…condivideva con noi.

Sconvolto.

Propongo di trovarci (per evidenti motivi) a fine settembre…non prima……..magari ad un rifugio dove sia comodo arrivare in auto (Il Campogrosso..??) …e propongo di invitare a questa “reunion” dedicata al Blitz i suoi genitori….e fratello (ove ne avesse)…..
E propongo (ma quello lo farò di mio…..spero in questa occasione) di salire sulla Sisilla….a metterci delle Bandiere di preghiera, con tutte le nostre firme, a sventolare nel nome di quel mona del Blitz. (Vaffanculo Blitz)

Se per voi va bene…..io mi conto…altrimenti non mi interessa.

1) Sherpa.

La ghya lo…..(gli dei siano con te) Blitz.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda gianverd » 13/03/2020, 17:34

Grazie Sherpa, del contributo dato a ricordare Blitz.
Così ci hai fatto sentire meno soli nel sua dipartita e nel ricordarlo.
Settembre, forse!
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda Laustorre » 13/03/2020, 21:35

1 Sherpa
2 Laus
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda alfpaip » 13/03/2020, 21:59

Grazie, Mauro...

Blitz e io ci siamo incontrati di persona una sola volta, sulle piste da sci... (e mi era bastata, mi aveva stordito per ore durante le risalite in seggiovia con chiacchiere su itinerari, cime, sentieri, ravani...)... e sentiti solo una volta al telefono, dopo la sua disavventura sulle tofane... per il resto, solo tanti scambi di messaggi, pubblici e privati, qui e su altri forum...

Essenzialmente non lo conoscevo... eppure lo conoscevo bene, era una persona speciale con cui si entrava inevitabilmente in sintonia... non si poteva non volergli bene, anche se a volte l’avrei mandato volentieri mediaticamente a cagare... la notizia della malattia mi aveva colpito, ma non avevo assolutamente capito la gravità della cosa... qualche settimana fa ha scritto “sto tornando”... e invece...

Non realizzo bene ancora... mi sembra tutto così surreale...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda fudos » 14/03/2020, 1:01

ciao Mauro
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda SHERPA61 » 14/03/2020, 11:26

riprendo di qui...e poi chiudo....rispondo anche a Campioncino...e in onore di Blitz lo farò in modalità "umano"

allora....io ...in premessa di questo post ho messo il link dell'altro proprio perchè da quello partivo....e su quello avevo rivisto scrivere nuovamente i "mostri sacri" (per me...chiaro....??) di questo forum; e che la dipartita di Bitz li abbia tutti smossi è indicativo.

detto questo...allora...mi direte.....perchè un nuovo post..??...ecco....sicuramente non per manie di protagonismo....ma solo perchè pensavo ce ne volesse uno dedicato alla triste notizia e non inquinato (come l'altro.....meritevole per altro...) dalle speranze iniziali poi esauste.

di più.....come detto....personalmente non mi serve un'occasione per trovarvi a brindare alla salute di Blitz.....seppur col piacere di farlo con voi, ma preferirei che la cosa avesse un senso ...un GRANDE senso....per la sua famiglia....per i suoi genitori che non oso pensare a cosa hanno e stanno provando...e peggio....cosa proveranno da qui in avanti......

per cui proponevo (non in concorrenza....,ma in alternativa all' altro post) una data più in la sia per i noti problemi pandemici in atto....sia e soprattutto per dar modo ai parenti di sedimentare il dolore.....e poi...."godersi" il percepire quanto affetto aveva attorno a se il loro figliolo.

inoltre....da buon sherpa.....mi piaceva (tanto) l'idea di firmare o scrivere una dedica tutti.....ognuno la sua....un saluto.....e poi.....far volare trasportate nell'aria il tutto .....veicolato dalle bandiere di preghiera.

vedo che di tutto questo non è stato, probabilmente recepito gran che (da campioncino almeno....che però....orgoglio...bla...bla....cazzo....capisci mai una minchia vecchio..!!)....mentre per esempio Gianverd che aveva creato quel post non se ne è avuto a male.

per finire diciamo che già essere stato costretto a questa replica.....mi convince che non sono la persona giusta per incontrarvi allo scopo e quindi eliminerò questo post.

e mi escludo fin d'ora (per inadeguatezza...mia....chiaro....) dalla reunion......
celebrerò il Blitz su qualche cima...in solitara (come piaceva a lui)..... ...e col ricordo.

namastè guy
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda antico43 » 14/03/2020, 14:24

Ciao Sherpa, a quanto vedo ora c'è un messaggio tuo già da ieri che io avevo letto ieri e questa mattina però non sono riuscito a trovare ( mistero per me che non sono un robot) quindi ripeto solo dando per buona comunque la mia partecipazione in ricordo di Blitz81 sperando che ci sia un chiarimento e quindi una unica data. Sono peraltro d'accordo con te che bisogna lasciare sedimentare per qualche mese il dolore dei famigliari e trovare un posto dove anche chi non riesce a camminare possa partecipare.
Non trovo giustificazione alla tua " inadeguatezza" però sono disposto a capire se riterrai utile spiegami.
Spero in un tuo ripensamento rispetto alla decisione così da poterti rivedere assieme ad altri " veci."
Intanto ciao sherpa e sappi che io ho sempre più bisogno di uno che mi porti lo zaino... quindi potresti essere ancora utile in questa sporca vita.
CIAO
antico43
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/11/2011, 15:56

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda fudos » 14/03/2020, 21:05

semplice un'altra salita alla Gerardo Sega... in suo onore
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda Max Guderian » 24/03/2020, 19:35

Ciao a tutti

Settembre/primi di ottobre, per come va l'epidemia, mi pare una giusta valutazione. Se non sarò all'estero (quest'anno saltato viaggio in USA e nuova salita ad Angel's Landing con amici) mi associo all'iniziativa, sia essa una banale camminata oppure una cosa un pò più impegnativa.
Come detto ho conosciuto Blitz. La prima volta al rifugio Antermoia, lui attirato dalle ragazze del corso di escursionismo base (sto rufian) con cui avevo fatto un'uscita (di tanto in tanto insegno basi di meteo ai corsi e mi invitano a qualche escursione), dicendogli 'Ma io ti conosco !'. Non mi ricordavo dove, ma lo avevo già visto da qualche parte, forse in ferrata o forse a qualche incontro organizzato dal forum o qualche altra escursione. Fatto sta che la sua mi sembrava una faccia già vista. Abbiamo chiaccherato un pò, poi la mattina ci siamo divisi. Per poi ritrovarlo nel giro della ferrata Sega, e come preambolo, una volta rivisto e saputo il nickname: "Ma vai in mona, potevi dirmi che eri Blitz !" . Era un uomo di montagna vero, neanche paragonabile al sottoscritto, vero come altri che ho conosciuto. Grande conoscitore delle Dolomiti, e grande scarpinatore. Appena aveva un secondo libero era là, su per ghiaioni a ravanare. L'ho lodato quando ha chiesto l'intervento del soccorso, dimostrando che oltre a gambe c'era anche testa, cosa non scontata.

Ciao Blitz, prima o poi ci rivedremo (speriamo poi, non ti offendere....)

Un saluto a tutto il forum.

Max 'Guderian'
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: La Ghya Lo BLITZ

Messaggioda Max Guderian » 24/03/2020, 19:37

PS: per una volta, non facciamo polemiche.
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16


Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite